Autore: Redazione
06/02/2017

Nessun regalo sotto l’albero per i tablet: nono trimestre in calo per il settore

Vendite mondiali ferme a 52,9 milioni di unità tra i mesi di ottobre e dicembre 2016

Nessun regalo sotto l’albero per i tablet: nono trimestre in calo per il settore

Nono trimestre consecutivo in calo per il mercato dei tablet, che non ha beneficiato del periodo natalizio. Stando agli analisti di IDC, le vendite mondiali tra ottobre e dicembre si sono fermate a 52,9 milioni di unità, il 20,1% in meno rispetto al quarto trimestre del 2015. Nell’intero 2016 la contrazione è stata del 15,6%, con 174,8 milioni di dispositivi commercializzati. In base ai dati preliminari, tra le aziende Apple è al primo posto con 42,6 milioni di iPad consegnati nel 2016, 7 milioni in meno del 2015, e una market share del 24,4%, cioè un quarto del segmento totale. Segue Samsung con 26,6 milioni di tablet venduti contro i 33,4 milioni dell’anno precedente, per una quota di mercato del 15,6%. Al terzo posto c’è Amazon che vede raddoppiare le vendite di Kindle, da 6,1 a 12,1 milioni di pezzi. Calo delle vendite del 9% nel quarto trimestre La classifica prosegue con Lenovo, pressoché stabile a 11,1 milioni di tablet, e Huawei, in crescita da 6,5 a 9,7 milioni di unità. Dati meno cupi sono quelli forniti dagli analisti di Strategy Analytics, secondo cui nel quarto trimestre le vendite di tablet sono diminuite solo del 9% su base annua, a quota 63,5 milioni di pezzi. I tablet 2 in 1, quelli con tastiera staccabile, “sono un segmento di mercato caldo”, dicono gli esperti, ma “il prezzo rimane un fattore chiave per il comportamento dei consumatori nella sostituzione di tablet e pc, cosa evidente nel calo delle consegne di iPad Pro e Surface Pro 4”.