Autore: Redazione
31/05/2017

Nel 2016 axélero vede gonfiarsi i ricavi a 46 milioni; utile a quota 1,3 milioni

Nell’ultimo periodo la internet company ha istituito due nuove business unit: Executive e Next

Nel 2016 axélero vede gonfiarsi i ricavi a 46 milioni; utile a quota  1,3 milioni

leonardo-cucchiarini
Leonardo Cucchiarini, presidente e amministratore delegato di axélero

Axélero ha annunciato i risultati relativi al 2016: l’anno scorso la compagnia ha più che raddoppiato i ricavi, passati da 19,4 milioni a 46 milioni di euro. Tale risultato è riconducibile principalmente al significativo aumento delle vendite, grazie al consolidamento ed efficientamento della rete commerciale di axélero, che al 31 dicembre 2016 conta 400 agenti, ed al lancio di nuovi prodotti e servizi, elemento fondamentale a supporto della crescita futura. Stessa tendenza per l’EBITDA, a quota 8,3 milioni, mentre l’EBIT cresce a 2,8 milioni. Aumenta leggermente l’utile netto a 1,3 milioni, mentre la posizione finanziaria netta è negativa per 19 milioni, per effetto dagli investimenti effettuati dall’azienda.

Parola d’ordine: innovazione

Leonardo Cucchiarini, presidente e amministratore delegato di axélero, ha commentato: “Il 2016 è stato un altro anno di crescita per axélero con un importante accelerazione in termini di ricavi, più che raddoppiati rispetto all’esercizio precedente. È proseguito lo sviluppo della nostra rete commerciale e gli investimenti sul fronte dei nuovi prodotti a supporto della nostra strategia quinquennale. Per i prossimi anni la parola d’ordine continuerà ad essere innovazione. In questa direzione s’inserisce il tema dell’intelligenza artificiale, che ci vede protagonisti con la nostra soluzione innovativa Axél. Nel 2017 proseguiremo con la nostra mission di digitalizzare le PMI e al contempo intraprenderemo il processo di internazionalizzazione che potrebbe avvenire con l’apertura di nuove sedi operative in mercati strategici per il nostro business o per linee esterne.”

Due nuove unit

Nell’ultimo periodo axélero ha istituito due nuove business unit con un focus diretto su grandi aziende, istituti finanziari e pubblica amministrazione: Executive, dedicato a progetti, strategie e prodotti innovativi con un approccio consulenziale e tailor made; Next, che sviluppa soluzioni tecnologiche basate sull’intelligenza artificiale. In quest’ambito è in fase di lancio Axél, piattaforma integrata al servizio del mondo business che ha già ricevuto il Premio Innovazione SMAU 2016 “Smart Cities” per il progetto “Intelligenza artificiale nel Comune di Solarino” h24.

Evoluzione della gestione

Nel corso del 2017, la strategia di axélero proseguirà essenzialmente nel rafforzare la propria presenza sul mercato, ampliando l’offerta con le migliori soluzioni digitali introducendo innovazioni tecnologiche di processo e lanciando nuove linee di prodotto altamente innovative in grado di penetrare sempre più velocemente il mercato. La strategia della società si focalizzerà oltre che sul segmento delle PMI anche sul processo di internazionalizzazione che nei piani aziendali potrebbe realizzarsi attraverso sia l’apertura di nuove sedi operative in mercati strategici per lo sviluppo del business del Gruppo sia tramite l’acquisizione di aziende sinergiche al core business axélero.