Autore: Redazione
14/12/2017

Nei primi dieci mesi restano tutti in negativo gli operatori della televisione, tranne Discovery. Nel singolo mese di ottobre è positiva anche Sky, con la Rai in linea

Valutando l’andamento progressivo, il mezzo accusa una contrazione pari al - 2,9%; il Gruppo pubblico dell’1,8% (con il singolo decimo mese in linea), Mediaset segna, rispettivamente, -1,8 e -7,9%, La7 fa registrare un -1,1 e un -2,9%, mentre la piattaforma pay -3,1 e +6,9%

Nei primi dieci mesi restano tutti in negativo gli operatori della televisione, tranne Discovery. Nel singolo mese di ottobre è positiva anche Sky, con la Rai in linea

Nel progressivo gennaio-ottobre, in base ai dati forniti ieri da Nielsen, il mercato resta in territorio negativo (dello 0,4%): un saldo che diventa del -3,1% se non si considerano search e social, i cui relativi dati, com’è noto, sono solo stimati. Sempre senza i vari Google e Facebook, anche il singolo mese di ottobre chiude in rosso (-1,8%) e al +0,9% se li si conteggia. La sola televisione, sempre nel decimo mese dell’anno, arretra del 3,7% circa, portando il saldo negativo nei primi dieci mesi al -2,9%. In questo contesto, secondo le elaborazioni di DailyMedia, tutti gli operatori chiudono anch’essi in negativo - sempre nel progressivo -, tranne Discovery, che ha un saldo positivo del 9,1% (era +9,4% nei primi nove mesi). La Rai cala, invece, della stessa percentuale e, cioè, del 9,1% (-10,3% tra gennaio e settembre); Mediaset accusa una contrazione dell’1,8% (-0,8% nei nove mesi); La7 segna -1,1% (-0,8% nei nove mesi); e infine, Sky scende del 3,1% (-4,4% nei nove mesi). Nel solo ottobre, il Gruppo pubblico è esattamente in linea con lo stesso mese del 2016, mentre Mediaset cala pesantemente, del 7,94%. La7 scende del 2,91%, bene Sky (+6,93%) e Discovery (+7,50%).
schermata-2017-12-20-alle-11.59.45-300x119-2