Autore: Redazione
21/12/2017

Da Natale all’Epifania tutti al cinema, e festa anche per gli inserzionisti pubblicitari

Da Natale all’Epifania tutti  al cinema, e festa anche per  gli inserzionisti pubblicitari

A dicembre dell’anno scorso, nei cinema italiani, sono stati venduti più di 10 milioni di biglietti, per un incasso totale di circa 70 milioni di euro. In relazione agli incassi e alle presenze in sala, dicembre è il secondo miglior mese per il cinema italiano, preceduto solo da gennaio. Questo è il periodo d’oro su cui puntano gli esercenti ma anche i maggiori spenders pubblicitari: il freddo pungente che invoglia a cercare il caldo in luoghi riparati, le bramate vacanze da passare tra relax e divertimento e l’arrivo in sala dei primi film da Oscar sono gli ingredienti che spingeranno molti consumatori rimasti in città nelle sale cinematografiche. I dati dello scorso weekend sono favorevoli, è stato registrato, infatti, +16,9% rispetto ai dati dello stesso periodo del 2016. Per quanto riguarda gli investimenti pubblicitari il mese di dicembre è quello tradizionalmente più richiesto dal mercato, e negli ultimi anni ha registrato spesso un valore complessivo anche superiore al 30% del totale annuale investito sul mezzo. Questo Natale le proposte offerte agli spettatori sono così variegate che sapranno accontentare tutti: si passa dai tradizionali cinepanettoni, alle frizzanti commedie, dai corposi film in costume fino ad arrivare ai thriller al cardiopalma. Sul fronte cinepanettoni, la battaglia è già iniziata. A partire da settimana scorsa infatti si stanno sfidando a colpi di risate le pellicole natalizie del 2017, ovvero “Natale da Chef”, “Super Vacanze di Natale” e “Poveri ma ricchissimi”, con quest’ultima per ora in posizione di vantaggio nel box office. Per i bambini, ma anche gli adulti che durante le festività riscoprono il piacere di stare in famiglia, non mancano le pellicole di animazione come “Ferdinand”, che vede per protagonista un giovane toro madrileno dall’animo sensibile che rifugge il mondo delle corride, e “Coco” ambientato durante la festa messicana del Giorno dei morti e che vede protagonista il piccolo Miguel, aspirante musicista che si scontra con la famiglia che reputa la musica una vera e propria maledizione. Animazione ma non solo, i più piccoli potranno anche scegliere tra pellicole più adulte come “Vi presento Christopher Robin”, biopic su A.A. Milne, papà dell’orsetto Winnie the Pooh o ancora “L’uomo che inventò il Natale”, biopic sullo scrittore vittoriano Charles Dickens che, dopo un momento di crisi esistenziale, riesce a trovare l’ispirazione per scrivere “A Christmas Carol”, racconto che diventerà il classico per eccellenza del Natale. Per gli amanti dell’avventura è in arrivo “Jumanji: benvenuti nella giungla”, sequel della pellicola del 1995. Torna anche il giovane supereroe italiano di Gabriele Salvatores protagonista del film commedia-fantascientifico “Il Ragazzo Invisibile - seconda generazione”. Chi ama trame interessanti e sentimenti potrà scegliere tra la commedia francese “50 Primavere” e la pellicola di Ridley Scott “Tutti i soldi del mondo”. O ancora “Wonder”, il film di Stephen Chbosky sulle vicende di August “Auggie” Pullman, bambino affetto dalla Sindrome di Treacher Collins in procinto di frequentare la quinta elementare. Per gli amanti delle epoche passate c’è “La Ruota delle Meraviglie” di Woody Allen, con Kate Winslet, Justin Timberlake e Jim Belushi, ambientato negli anni ’50 a Coney Island. Mistero e spettacolo in “Napoli velata”, pellicola sospesa tra magia e sensualità, ragione e follia e incentrata su un mistero che avvolge l’esistenza di Adriana, interpretata da Giovanna Mezzogiorno. Coinvolgenti le atmosfere del biopic musicale con Hugh Jackman nei panni dell’intrattenitore di folle P.T. Barnum in “The Greatest Showman”. Altre risate di fine anno con “Come un gatto in tangenziale” e la coppia Paola Cortellesi e Antonio Albanese.