Autore: Redazione
14/03/2017

Nasce Lux Vide Branded Entertainment, divisione dedicata a progetti di storytelling aziendali

Novità per la casa di produzione attiva nella realizzazione di minserie e serie tv sul mercato italiano

Nasce Lux Vide Branded Entertainment, divisione dedicata a progetti di storytelling aziendali

Lux Vide, leader nella produzione di minserie e serie tv sul mercato italiano e internazionale, comunica la nascita di Lux Vide Branded Entertainment, la nuova divisione dedicata allo sviluppo di operazioni di branded content e brand integration. Lux Vide, nota per produrre i grandi successi di fiction di Rai1, è stata è stata tra le prime case di produzione italiane a realizzare in collaborazione con Rai Pubblicità delle operazioni di brand integration nelle proprie serie tv superando il concetto tradizionale di product placement e realizzando veri e propri progetti di storytelling nello storytelling per le più importanti aziende italiane tra cui: Tim, Enel, Eni, Poste, Nestlè, Coop, Fondazione Umberto Veronesi e ancora Mele Marlene, Birra Forst, Loacker, Senfter e molti altri. I progetti realizzati “Don Matteo”, la fiction più amata dagli italiani, è arrivata alla decima stagione con ascolti da record (media 7,4 milioni di telespettatori e 29,3% share) e “Non dirlo al mio capo”, con protagonista Vanessa Incontrada, è stata la fiction inedita di maggior successo di Rai1 nel 2016 (media 6 milioni di telespettatori e 25% di share). Il 2016 è stato anche l’anno de “I Medici”, una grande co-produzione internazionale, con Richard Madden e Dustin Hoffman, che su Rai1 si è chiusa con una media del 27,3% di share e 7 milioni di telespettatori. Questa serie, venduta in oltre 90 Paesi del mondo, è stata inoltre, world trend topic su twitter per tutte e 4 le serate. Sta invece per terminare la messa in onda su Rai1 di altre due grandi fiction di successo “Che Dio ci aiuti 4”, con Elena Sofia Ricci, e “Un Passo dal Cielo 4”, con Daniele Liotti.   Grande successo anche per “Studio Uno”, con Alessandra Mastronardi, Giusy Buscemi e Diana Del Bufalo, la serie andata in onda su Rai1 il 13 e il 14 febbraio 2017, che ha raggiunto circa 7 milioni di telespettatori e il 26,5% di share.  In prossima uscita le serie “Sotto copertura 2” su Rai1 e “L’isola di Pietro” con Gianni Morandi, su Canale 5. E’ sempre del 2016 il progetto “Complimenti per la connessione”, sviluppato da Lux Vide insieme a Rai Digital e Rai Fiction con l’obiettivo di sostenere l’inclusione digitale e promuovere il lancio della piattaforma video di Rai Play.  Un programma sperimentale e unico in Italia. Un format da 20 episodi da 6 minuti circa che usa il linguaggio delle favole per spiegare i rudimenti del web a chi è rimasto indietro. Il tutto coadiuvato dalla straripante comicità di Nino Frassica e dei protagonisti di Don Matteo.  Un successo decretato dagli ascolti: più di 4 milioni di spettatori a puntata sulle reti Rai e una media del 18,82% di share in access prime time dopo il TG1 lo scorso luglio. Il commento di Riccardo Russo Il team guidato da Riccardo Russo, Head of Business Development & Co-productions, include anche l’autore, attore e regista Valerio Bergesio (140 secondi, La7, Current Tv) che si occupa dello sviluppo creativo e produttivo di progetti di Branded Content. “Nel biennio 2015/2016 tutti i prodotti Lux Vide hanno avuto una media di ascolti del 26,22% e 6,8 milioni di spettatori. I progetti di Brand Integration della Lux Vide si distinguono per la capacità di comunicare a un pubblico vasto in modo continuo ed organico ma soprattutto per un grande know how creativo e produttivo in grado di veicolare con forza, attraverso i nostri contenitori e i nostri talent, i valori e i vantaggi di un prodotto o di una marca…” dichiara Riccardo Russo. I prossimi appuntamenti I prossimi appuntamenti per Lux Vide sono la produzione dell’unicesima stagione di “Don Matteo” e la seconda di “Non Dirlo al mio Capo”, una nuova stagione di 20 episodi da 6 minuti l’uno di “Complimenti per la Connessione” questa primavera mentre a fine agosto partirà il set de “I Medici 2” su Lorenzo Il Magnifico.