Autore: Redazione
03/07/2017

Nasce La Strada del Vino e dei Sapori del Friuli Venezia Giulia; la tradizione dal mare alla montagna

La rivoluzione del turismo enogastronomico regionale si compone anche di questo nuovo progetto, gestito da PromoTurismoFGV; sinergie e standard elevato alla base dell’iniziativa trasversale e integrata

Nasce La Strada del Vino e dei Sapori del Friuli Venezia Giulia; la tradizione dal mare alla montagna

La Strada del Vino e dei Sapori del Friuli Venezia Giulia (SVS) è un progetto, gestito da PromoTurismoFVG, che collega le bellezze della costa con quelle dell’area montana del Friuli Venezia Giulia e che attraversa i vigneti e le colline dell’entroterra. Lo scopo è di costruire un prodotto trasversale e integrato per valorizzare il turismo enogastronomico e renderlo più fruibile, unendo le risorse vitivinicole e agroalimentari del territorio con quelle culturali e ambientali. Il progetto nasce dalla domanda del mercato turistico sempre più legata alle tradizioni locali e alle occasioni che un posto è in grado di offrire, dai servizi all’intrattenimento fino alle prelibatezze gastronomiche. È stato quindi sviluppato per promuovere in modo coordinato, competitivo e non frammentario il turismo regionale legato al mondo del vino e dell’agroalimentare.
Servizi e prodotti su misura grazie a La Strada del Vino e dei Sapori del Friuli Venezia Giulia
La Strada del Vino e dei Sapori del Friuli Venezia Giulia intende garantire al turista di vivere un’esperienza di vacanza profonda e immersa nell’enogastronomia del Friuli Venezia Giulia, come un estratto del gusto “Made in Italy” genuino, originale e di qualità. SVS si pone l’obiettivo di creare prodotti e servizi su misura per l’enoturista, valorizzare le attività legate al vino e agli altri prodotti del territorio, attuare azioni promozionali atte a posizionare l’offerta nel mercato di riferimento e quindi di comunicare e promuovere un contenitore unico che racchiuda le proposte del territorio e degli attori coinvolti. PromoTurismoFVG gestirà la Strada del Vino e il coordinamento di protagonisti e attori, ricevendo i finanziamenti dalla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia.
Strategia sinergica
PromoTurismoFVG ha lavorato in modo sinergico al tavolo con principali attori del mondo enogastronomico regionale, affinché il progetto fosse il più possibile condiviso dal territorio. Il fatto che si chiami strada non significa che rappresenti solamente un itinerario fisico, anzi. Sarà un unico contenitore al cui interno sono previste sei diverse esperienze da vivere in territori affini, i quali godranno di una promozione unica: “Da noi in montagna”, “Da noi sui colli”, “Da noi sul fiume”, “Da noi in pianura”, “Da noi sul Carso”, “Da noi in riviera”.
Standard elevato garantito
Le adesioni dei privati e delle strutture è appunto gestita da PromoTurismoFGV che, al fine di garantire uno standard alto, ha determinato dei requisiti minimi di qualità necessari per ottenere l’adesione. Al momento ha permesso l’adesione solo ad aziende vitivinicole e agrituristiche, ristoranti, trattorie, osterie con cucina e aziende agricole che producono prodotti agroalimentari tradizionali. Dal 2018 invece potranno aderire anche botteghe del gusto, imprese dell’artigianato artistico, musei della vite e del vino, imprese di servizi (agenzie di viaggio, tour operator, imprese di noleggio trasporti, cooperative di guide turistiche) e figure professionali e animatori legati al turismo enogastronomico, alla cultura e alle tradizioni locali.