Autore: Redazione
19/10/2017

Msc Cruises incrementa le vendite online insieme a Quantcast

Ieri, in occasione di, Brandy i due gruppi sono intervenuti congiuntamente sulle strategie di brand nella sessione “Brands & Engagement. Le regole di ingaggio emotivo”

Msc Cruises incrementa  le vendite online insieme a Quantcast

Ieri mattina, mercoledì 18 ottobre, si è alzato il sipario su Brandy 2017, l’evento dedicato alle strategie dei brand. Tra i protagonisti anche Ilaria Zampori, general manager di Quantcast Italia, che, insieme a David Arcifa, senior digital marketing manager di Msc Cruises, è stata tra gli speaker della sessione “Brands & Engagement. Le regole di ingaggio emotivo” per mostrare i risultati ottenuti con la più grande compagnia di crociere a capitale privato al mondo grazie a una strategia a performance studiata ad hoc per raggiungere i KPI definiti dal brand. Dati in tempo reale, accuratezza e rilevanza Quando MSC Cruises si è rivolta a Quantcast il suo obiettivo principale consisteva nell’aumento delle vendite dirette (ecommerce e contact center) con focus su Francia, UK e Italia, attraverso campagne display in programmatic, mentre la sfida più grande nell’incremento del volume di conversioni online. Aveva bisogno di un partner che potesse disporre di dati in tempo reale, in grado di assicurare accuratezza e rilevanza su larga scale e capace di garantire una misurazione dell’efficacia delle campagne digital. Competenze che Quantcast poteva soddisfare al meglio. Identify, target e learn Il leader tech della Silicon Valley ha infatti agito su tre fronti: identify, target e learn. Nel primo step ha definito l’audience di riferimento attraverso l’analisi di coloro i quali avevano già prenotato una crociera con Msc Cruises, i cosiddetti “converter”. Successivamente, attraverso il modello “Live Audience”, ha identificato utenti in-market per crociere e li ha raggiunti con annunci display. E infine ha fornito a Msc Cruises validi insight relativi alle audience per meglio comprendere i propri consumatori e influenzare altre iniziative di marketing. Un approccio di successo che ha permesso alla compagnia di crociere di ottimizzare il Cpa del 87%, di aumentare i Roas vs Goals del 148% e di incrementare il traffico Paid&Organic del 167%. Raccontarsi Ora è tempo di una brand strategy. Sfruttando le possibilità di branding offerte da Quantcast, Msc Cruises, infatti, non vuole più lavorare solo sull’ultimo step del funnel ma raccontarsi al proprio target attuale e potenziale. I prossimi passi saranno quindi influenzare l’intent e la consideration utilizzando le capacità di targeting avanzate offerte da search powered audiences, incrementare il target engagement grazie a formati ad alto impatto in grado di comunicare i valori del brand ed alimentare i prospect adottando modelli di attribuzione capaci di valorizzare e misurare le attività rivolte all’acquisizione di nuovi clienti.