Autore: Redazione
09/02/2017

MSC Crociere: a +20% lo spending in Italia, con focus sul digital. L’incarico a MEC non è ancora ufficiale

In occasione della presentazione del nuovo catalogo 2018-2019 in mixed reality, il d.m. della compagnia, Andrea Guanci, ne ha anticipato le strategie di comunicazione, che prevedono un investimento complessivo intorno ai 60 milioni di euro, di cui oltre 19 nel nostro Paese

MSC Crociere: a +20% lo spending in Italia, con focus sul digital. L’incarico a MEC non è ancora ufficiale

Il ritorno on air e online già da domenica prossima per un altro flight di due settimane della campagna ideata da McCann, in continuità con le pianificazioni già fatte a gennaio e anticipando quelle già programmate per marzo e i mesi successivi, fornisce già di per sé l’importanza strategica che MSC Crociere attribuisce alla comunicazione per l’engagement dei clienti e la crescita del proprio business.

Non a caso, come anticipato  da Andrea Guanci, direttore marketing di MSC Crociere - in occasione dell’incontro di presentazione delle novità del Gruppo - lo spending pubblicitario della compagnia, per quanto riguarda  l’Italia, crescerà del 20% rispetto ai 16 milioni di euro dell’anno scorso, superando quindi i 19. Il nostro Paese rappresenta oltre il 20% del giro di affari di MSC Crociere che, l’anno scorso, ha superato l’incremento del 15% registrato nel 2015, contribuendo a portare gli ospiti complessivi della sua flotta a 1,7 milioni, pari a 200.000 in più rispetto ai precedenti 12 mesi.

Il già illustrato piano industriale prevede investimenti per 9 miliardi di euro per arrivare a 3,4 milioni di ospiti nel 2022. La comunicazione - concentrata, per ovvii motivi di universalità del target da raggiungere, soprattutto in tv, con il web come secondo mezzo per importanza - è quindi decisiva, a maggior ragione per una realtà che non punta sulla leva prezzo, pur ricorrendo anche a iniziative promozionali, ma sulla qualità delle proprie proposte. Il budget complessivo dovrebbe aggirarsi intorno ai 60 milioni di euro. L’incarico a MEC per il planning, al termine della relativa gara, non è stato ancora ufficializzato ma, secondo quanto risulta a DailyMedia, la centrale guidata da Luca Vergani si può già considerare a tutti gli effetti il nuovo partner, al posto di Vizeum.

Quella che va in onda e su web domenica è la reprise di uno dei commercial dedicati a uno dei tre pilastri dell’offerta della compagnia, che è quello del food, legato alla promozione “Prezzo leggero”; gli altri due sono design ed entertainment, cui sarà dedicato il nuovo soggetto “Note” atteso per maggio. Il 5 marzo, invece, verrà riproposto ancora uno spot “food”, con aggiunte dedicate alle crociere per Cuba. Particolarmente articolata la strategia digitale, mezzo sul quale la compagnia è presente tutto l’anno, non solo con la tabellare ma, anche, con web performance marketing e iniziative native e speciali come quelle sviluppate con Teads con i portali dei principali quotidiani informativi, “Cuore” dell’incontro di ieri è stato la presentazione del catalogo 2018-2019 in mixed reality, un binomio di realtà virtuale e aumentata e sviluppato con Axed Group, che proietta i viaggiatori nel futuro, grazie a una programmazione da record  comprensiva di un giro del mondo in 119 giorni e 49 destinazioni uniche. Il digital è seguito da We Are Social, mentre sui quotidiani partiranno pagine promozionali da domenica prossima.