Autore: Redazione
30/03/2017

Monsignor Viganò, Stefano Bartezzaghi e Sami Kahale di P&G ospiti all’evento UPA del 5 luglio

Il presidente dell’associazione, Lorenzo Sassoli de Bianchi, ha definito i tre relatori dell’incontro, intitolato: “Tra specchi neri e libri bianchi”

Monsignor Viganò, Stefano Bartezzaghi e Sami Kahale di P&G ospiti all’evento UPA del 5 luglio

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Dario Edoardo Viganò, prefetto della Segreteria per la Comunicazione della Santa Sede

Dario Edoardo Viganò, prefetto della Segreteria per la Comunicazione della Santa Sede; Stefano Bartezzaghi, scrittore, semiologo ed enigmista; e Sami Kahale a.d. di Procter & Gamble Sud Europa. Sono queste le tre personalità individuate dal presidente Lorenzo Sassoli de Bianchi per animare il dibattito dell’edizione 2017 del consueto evento UPA rivolto a tutto il mondo della comunicazione che, quest’anno, si terrà sempre al Teatro Strehler, il prossimo 5 luglio. Titolo dell’iniziativa, come già anticipato da DailyMedia, è: “Tra specchi neri e libri bianchi”.

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Sami Kahale a.d. di Procter & Gamble

I primi sono quelli dei media digitali che articolano la nostra dieta mediatica, pc, tablet e smartphone, e questa definizione riecheggia il titolo della celebre serie televisiva inglese “Black Mirror”, basata sulle possibili distopie dei social media. I “libri bianchi” fanno invece riferimento, fra gli altri, a quello che proprio UPA sta scrivendo, insieme a tutte le associazioni del settore, per rendere più trasparente il mercato degli investimenti in comunicazione sul web.

Le problematiche connesse, per la industry, allo sviluppo pervasivo dei device (in cui sono coinvolti per altro anche gli altri mezzi, dalle smart tv ai “sistemi” dei giornali), sono quelle cui il “Libro Bianco” di UPA dedicherà altrettanti capitoli: viewability, trasparenza della filiera, ad fraud, brand safety, user experience, tutela e disponibilità dei dati e quantificazione degli investimenti pubblicitari. Tematiche alle quali si vuol dare una risposta ispirata dalle priorità individuate da Marc Pritchard, chief brand officer di Procter&Gamble, che sono, oltre ai citati ad froud, la trasparenza nei contratti con le agenzie e la necessità di misurazioni di terza parte e di un’unica regola di viewability condivisa e consistente.

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Stefano Bartezzaghi, scrittore, semiologo ed enigmista

Il suo collega Kahale è un esperto di nuovi consumatori, sui quali ha già parlato in varie occasioni, delineando quali siano i paradigmi per affrontare in modo vincente il cambiamento in corso e generare nuova crescita del business: nel segno di qualità - che significa ridurre la dipendenza da promozioni e referenze - innovazione, che significa investire sull’omnichannel e sulle categorie per far crescere il mercato, e definizione di nuovi modelli di partnership sulla distribuzione multicanale. Monsignor Viganò è il coordinatore dei media vaticani e della loro riforma in logica multimediale mentre, infine, Bartezzaghi, è docente alla Iulm e autore, tra l’altro, della rubrica “Lessico e nuvole” sul quotidiano la Repubblica.