Autore: Redazione
20/02/2017

Monini promuove la corretta informazione sulla qualità dell’olio EVO

L’azienda introduce una nuova rubrica sui canali online e social di LifeGate nella sezione Alimentazione, da metà febbraio a luglio

Monini promuove  la corretta informazione sulla qualità dell’olio EVO

Come si produce il vero olio Extravergine d’oliva? Quali criteri tenere presenti per scegliere un prodotto di qualità? Quanto è importante il blend se ben fatto rispetto alla sola provenienza geografica? Non filtrato vuol dire più genuino? Come viene condotta un’analisi di laboratorio? A queste e molte altre domande risponderà una nuova rubrica: “Conoscere l’olio Extravergine”, una vera e propria guida per il consumatore, disorientato dalla tanta, troppa e per lo più cattiva informazione sul tema. Una sorta di iniziativa #nofakenews sull’EVO promossa da Monini sul sito LifeGate, network di comunicazione che coinvolge una community di oltre 5 milioni di persone e punto di riferimento per tematiche sulla sostenibilità e la salute legata alle risorse naturali. A rispondere super partes a queste domande e dare una visione più ampia e corretta sul mondo dell’olio EVO la redazione di LifeGate, che per diversi mesi ha studiato e analizzato il tema e per sviscerare quelli più salienti ha avuto come “punti di riferimento” due vere autorità in materia, Zefferino Monini, che non è solo Presidente e Amministratore Delegato dell’omonima azienda, ma anche Vicepresidente di Federolio, la Federazione Nazionale del Commercio Oleario e Michele Labarile, Responsabile Qualità di Monini che vanta una trentennale esperienza nel mondo dell’olio. La rubrica sarà on line da metà febbraio fino a luglio, sul sito, nella sezione Alimentazione. L’augurio è che stimoli molte altre domande e curiosità che LIfeGate e Monini ritengono fondamentale soddisfare per il ruolo che l’Extravergine ha da sempre nella migliore cucina italiana, non solo per le sue valenze di gusto, ma soprattutto per il rilievo per la salute che viene oggi concordemente riconosciuto a questo alimento, se di qualità. Monini Monini, azienda che nel 2020 compirà 100 anni di storia, di solida estrazione famigliare, ben radicata nella natia Umbria e a Spoleto dove tuttora ha sede, ha fatto della diffusione della cultura dell’Extravergine di qualità una vera missione: non a caso detiene il primato di EVO più venduto in Italia (il Monini Classico) e i suoi prodotti si collocano sempre ai primissimi posti negli innumerevoli test consumeristici italiani e stranieri a cui vengono regolarmente sottoposti. “Dietro ai nostri Extravergine c’è sempre la storia e la responsabilità della mia famiglia – afferma Zefferino Monini che in azienda cura personalmente gli esami organolettici a cui sottopone ogni EVO –. Ho voluto impegnarmi in maniera ancora più personale, “mettendoci la faccia” perché il consumatore ha il dovere di essere informato bene, in modo semplice e da una fonte di cui può fidarsi”.