Autore: Redazione
31/05/2017

Millennial, video web advertising decisiva per l’acquisto di nuove essenze

Lo rivela uno studio condotto Teads, secondo cui il sampling rimane un elemento chiave prima di scegliere di comprare un profumo

Millennial, video web advertising decisiva per l’acquisto di nuove essenze

I millennial scoprono nuove essenze nei negozi, ma effettuano ricerche online prima di compiere un acquisto. Il Video Advertising è il formato digitale che meglio influenza le loro decisioni, ancora più della tv. È quanto rivela il nuovo studio condotto da Global Web Index per Teads. Nel report “The Millennial Fragrance Shopper” viene analizzato il comportamento d’acquisto di oltre 1500 millennial in Europa e Stati Uniti per interpretare i principali fattori d’influenza sull’acquisto di profumi nell’era digitale. La ricerca mostra che i millennial, mentre attribuiscono ancora valore all’esperienza in-store (per prima cosa provano le fragranze sulla loro pelle nei negozi), migrano poi online per cercare informazioni sul prodotto prima di ultimarne l’acquisto, sui siti di ecommerce o nel punto vendita.

teads-215x300

 Il sampling

Il sampling è una componente chiave di questo processo: circa il 30% dei millennial prova un profumo prima di comprarlo, a casa o nel punto vendita. Emerge, inoltre, che i millennial sono consapevoli del valore dei loro dati: il 38%, infatti, sono disponibili a condividere i proprie informazioni personali con un brand per ricevere in cambio il campione di una fragranza. Questo percorso per l’acquisizione di una parte dei dati relativi al target è interessante nelle dinamiche di dialogo tra brand e utente.

Essenza e packaging 

Se l’essenza nel 41% dei casi è il fattore chiave per influenzare le decisioni del consumatore millennial, anche il packaging e il design giocano un ruolo primario nella scelta, secondo il 35% dei rispondenti all’indagine. Nonostante i grandi investimenti che i brand risevano all’adozione di un testimonial celebre, solo il 4% dei millennial afferma che questo influenzi la scelta d’acquisto di un profumo.

A tutto… video

Lo studio rivela, inoltre, il ruolo centrale del video advertising. Il 36% dei millennial sono più disposti a cercare un brand di profumi dopo essersi imbattuti in un annuncio video online e il 34% svela che l’esposizione ad un annuncio video può accrescere la connessione con i loro brand preferiti. Gli annunci video, in aggiunta, conducono i consumatori all’azione: dopo aver visto una pubblicità, il 17% degli intervistati ha visitato uno store/retailer e il 16% è approdato sul sito del brand. Gli annunci video risultano più efficaci su siti di news piuttosto che in social feed: il 25% ricorda di aver visto un annuncio video su un magazine online, comparato con il 18% di chi vi è stato esposto tramite social media.

I commenti

“Il modo in cui i millennial stanno cercando e acquistando profumi sta cambiando rapidamente, e i brand si devono adattare. Non è tutta un questione di testimonial e celebrity: l’essenza e il packaging di un profumo assumono ancora un valore consistente. Capire come i millennial si comportano in diverse situazioni, quando e dove acquistano un profumo, sapere se lo acquistano per se stessi o come regalo per un’altra persona, è la chiave per costruire un strategia di comunicazione efficace”, dichiara Caroline Hugonenc, VP Research di Teads. “Non vi è alcun dubbio: la pubblicità video gioca un ruolo chiave nel percorso del consumatore, poiché incorpora elementi interattivi, come form per la registrazione di dati, o può dare la possibilità di acquistare all’interno del format stesso. Questo può rendere le pubblicità ancora più performanti e potenti. Andando a sommare questi dati ad altri già esistenti, i brand avranno la preziosa opportunità di veicolare annunci interattivi e personalizzati, capaci di produrre un impatto enorme”, conclude Dario Caiazzo, managing director di Teads Italia.