Autore: Redazione
03/03/2017

Milano Fashion Week, la classifica Blogmeter dei migliori brand su Instagram

In 68 hanno sfilato, e tra questi alcuni si sono fatti notare sul social fotografico di Facebook: Gucci, Versace e Moschino sugli scudi, applausi anche per Prada e Fendi

Milano Fashion Week, la classifica Blogmeter dei migliori brand su Instagram

Chiude i battenti la Milano fashion week. E Blogmeter rende subito disponibile il report finale dedicato ai brand che meglio si sono comportati su Instagram tra i 68 che hanno sfilato. In questa terza edizione del report - un’analisi approfondita delle performance in termini di engagement, new followers, unique authors, activity, content strategy - è possibile trovare anche il dettaglio dei top performer nei singoli giorni delle sfilate e un’analisi dei tre Top Social Influencer durante la #MFW, realizzata grazie al nuovo tool Blogmeter Social Influencer. Gucci, un engagement senza rivali Tra tutti i brand che hanno sfilato durante i sei giorni dell’evento, è stato Gucci ad aver generato il più alto tasso di engagement (+58% rispetto alla Fashion Week di settembre), per la precisione 3,8 milioni di interazioni con i suoi post dedicati alla sua sfilata unisex, che si sono rivelati tra l’altro i contenuti più di successo dell’intera settimana della moda milanese. #GucciFW17 è stato il secondo hashtag più coinvolgente dell’analisi con 3,4 milioni di interazioni, mentre #alessandromichele, l’hashtag del fashion designer dell’azienda fiorentina, ha totalizzato 1,3 mln interazioni. Nella ranking dell’engagement, con circa metà delle interazioni di Gucci, seguono Versace e Moschino, entrambi con circa 2 milioni di interazioni; il profilo di Armani, nonostante si sia posizionato primo nelle singole giornate in cui hanno sfilato i suoi marchi, Emporio Armani (venerdì 24 febbraio) e Giorgio Armani (lunedì 27 febbraio), ha conquistato solo un quarto posto nella classifica generale con 1,2 milioni di interazioni. Annakiki, dalla Svezia il profilo Instagram più instancabile A ottenere un numero molto elevato di new follower, dopo il leader Gucci (156.600 new followers), è stato Prada che ha acquisito in sei giorni ben 100 mila nuovi seguaci), mentre il profilo Instagram più attivo è stata la casa di moda svedese Annakiki, che durante la settimana ha pubblicato più di 155 post. Tra gli hashtag utilizzati dai profili Instagram dei brand, il più coinvolgente è stato ovviamente #MFW con 3,7 milioni di interazioni, nonostante non tutti i brand lo abbiano menzionato nei loro post dedicati alla Fashion Week come ad esempio Gucci che ha preferito un hashtag ad hoc per la proprio collezione #GucciFW17 (secondo hashtag più engaging). Il terzo è invece #Moschino con 1,6 milioni di engagement. Moschino e Fendi, lotta all’ultimo post più efficace Se Gucci ha pubblicato i contenuti più coinvolgenti in assoluto, a veicolare i post più efficaci con l’hashtag #MFW sono stati Moschino e Fendi, mentre diversi sono stati i contenuti postati dai fashion brand che facevano riferimento all’attesissima notte degli Oscar, tra cui il più forte in termini di interazioni è stato il post di Gucci con protagonista Ryan Gosling. L’indagine ha individuato anche le tre Influencer più engaging che hanno citato l’hashtag ufficiale #MFW: si tratta della fashion blogger spagnola Aida Domenech (2,4 milioni di interazioni) della modella statunitense Ashley Graham (480.100) e della stylist Sarah Sulzberger Perpich (368.400).