Autore: Redazione
01/02/2017

Per Milano Fashion Library un unico brand e nuove prospettive di crescita dopo il +35% del 2016

Diego Valisi ha deciso di semplificare l’organizzazione del Gruppo di cui è a.u. e di aumentare il numero di uscite di The Life, Soccer Illustrated e Riders; mentre Fashion Illustrated ne avrà anche sei in versione digitale

Per Milano Fashion Library un unico brand e nuove prospettive di crescita dopo il +35% del 2016

In una location profondamente rinnovata nei suoi spazi e nei suoi sponsor, è stata presentata ieri sera, nel corso di un workshop dedicato al valore del marchio nei beni di lusso, Milano Fashion Library, la nuova società sotto cui è confluita la gestione delle attività precedentemente svolte da casa editrice, concessionaria di pubblicità, società di consulenza e Biblioteca della Moda, storicamente presenti attraverso società autonome presso la sede di via Alessandria 8, a Milano.

Le testate

Le testate Fashion Illustrated, Urban, Riders, Soccer Illustrated, The Life, Italy Illustrated e Design Tribune, la raccolta moda bimbo per Style Piccoli di RCS MG e le attività consulenziali a favore di ICE, saranno quindi svolte da un’unica società, di cui è amministratore unico Diego Valisi, con l’obiettivo di rendere l’approccio al mercato il più snello, veloce ed efficiente possibile. Tecnicamente, per ora, Milano Fashion Library prende in gestione le altre società del Gruppo e, quindi, anche Milano Fashion Media per la pubblicità, La Mode Illustrée – che editava le testate – e Capsule, che opera nell’area della consulenza nel fashion retail.

Riorganizzazione

Prima conseguenza di questa riorganizzazione è l’ancor più forte focus sulle testate interne, che porta l’editore a occuparsi come detto di Style Piccoli per la sola pubblicità e non più di altri media esterni, anche a livello internazionale, né delle testate trading di Fiera Vicenza. «Considerando anche queste attività, il risultato 2016 è stato comunque positivo: ma se, invece, lo si guarda a perimetro omogeneo, la performance – come anticipa a DailyMedia lo stesso Valisi – è stata addirittura del +35%, tra l’altro sostanzialmente generato dalla pubblicità delle testate che, evidentemente, oltre che del  favore del pubblico, stanno incontrando anche quello degli inserzionisti: che è il motivo per il quale abbiamo deciso una serie di novità peri nostri giornali che  troveranno pieno sviluppo nell’arco di questi 12 mesi».

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Lanci e raccolta

Negli scorsi 12, ci sono stati i rilanci di Fashion Illustated, del free magazine Urban e di Riders, e i lanci di Soccer Illustrated, Italy Illustrated e The Life, affidato alla direzione di Carlo Montanaro. Il primo dei citati periodici ha messo a segno un +19% nella raccolta, mentre il secondo, diretto da Moreno Pisto, è cresciuto su questo fronte addirittura del 39% a parità di edizioni e con un’importante incidenza del fatturato generato anche dagli eventi. Entrambi hanno avuto 6 uscite. Quest’anno, inoltre, c’è il lancio con 6 edizioni di Fashion Illustrated digitale trasmesso in lingua inglese a 125.000 boutique in 172 Paesi nel mondo, grazie alla partnership con Brandsdistribution.com, che si aggiungono alle 34.000 cartacee veicolate agli operatori del settore.

Riders

Per Riders, che trae le sue entrate per un terzo dal venduto-edicola, con 52.000 copie medie, di cui la metà diffuse, la crescita complessiva del giro d’affari è stata del 2%. Da inizio 2016, la direzione è di Luca Delli Carri, e i numeri usciti sono stati 10, ma quest’anno diventano 12 grazie ai due in più legati al numero 100 di febbraio, a metà mese, e a quello per i 10 anni, atteso per novembre. The Life, quest’anno, passerà da 4 a 6 uscite, a conferma che la formula di affrontare il life style in logica di sostenibilità ha dato i suoi frutti, oltre al consolidamento di una tiratura di 40.000 copie. Anche il posizionamento e i contenuti di Soccer Illustrated, di cui sono usciti l’anno scorso due numeri, incontrano il favore di lettori e inserzionisti, con Sky che ne è quasi uno “sponsor”, ospitando anche sui suoi canali degli spot a sostegno di un giornale raffinato anche se stampato su carta da quotidiano e di cui pure, nel 2017, sono previste 6 uscite.

Novità da Milano Fashion Gallery

Resteranno 4, invece, quelle di Italy Illustrated, il cui giro di affari è salito pure del 2%. Per ora è in cinese ed è distribuito negli aeroporti per i turisti locali interessati allo shopping a Milano, Firenze, Roma e Venezia. L’idea, però, è di farne analoghe versioni per almeno altri due Paesi. Ultima novità dell’anno è la produzione e gestione pubblicitaria del nuovo magazine dello Yacht Club Portofino, in uscita con cadenza trimestrale a partire dal 21 marzo. Ispirato agli allegati del week end del Financial Times e con tre dorsi, verrà distribuito, oltre che nel porto della celebre località ligure, anche nelle edicole di questa regione e della Lombardia.