Autore: Redazione
02/05/2017

Microsoft, bene il cloud e la search ma fatturato inferiore alle attese

La compagnia guidata da Satya Nadella mette a segno profitti per 4,8 miliardi, con Azure a +93% e Bing a +8%

Microsoft, bene il cloud e la search ma fatturato inferiore alle attese

Microsoft chiude il primo trimestre dell’anno in corso con profitti a quota 4,8 miliardi (+28% rispetto allo stesso trimestre 2016), pari a un utile per azione di 73 centesimi (contro i 67 del consensus). Il fatturato della compagnia guidata da Satya Nadella si attesta a 22,1 miliardi con un aumento dell’8%, inferiore alle previsioni di 23,62 miliardi. Con l’avvento di Windows 10 che aiuta a condurre gli utenti al motore di ricerca, Microsoft ha registrato una crescita del fatturato di Bing dell’8%, determinata da un aumento sia delle revenue sia dei volumi dalla search. La divisione Intelligent Cloud si è distinta per le entrate da 6,76 miliardi rispetto ai 6,60 miliardi ipotizzati. Azure, che compete con Amazon Web Services nelle piattaforme cloud per il business, ha invece aumentato il giro d’affari del 93%. “I nostri risultati nel trimestre riflettono la fiducia che i clienti hanno nei servizi di Microsoft Cloud – commenta l’a.d. Nadella -. Da grandi multinazionali a piccole e medie aziende fino a non-profit ovunque nel mondo, le organizzazioni usano le piattaforme cloud di Microsoft per dare vita alla loro trasformazione digitale”. Microsoft attualmente ha 26,2 milioni di abbonati ad Office 365. La divisione personal computing si ferma a 8,84 miliardi di ricavi, in calo del 7%, contro i 9,22 miliardi attesi. Il mancato aggiornamento della linea Surface Pro e Surface Book ha provocato un decremento del 26% delle entrate a 831 milioni di dollari. In crescita del 12% le spese operative, che toccano gli 8,4 miliardi a causa dell’acquisto di LinkedIn. Un affare da 27 miliardi di dollari che ha generato 975 milioni di dollari in ricavi, segnando tuttavia una perdita operativa di 386 milioni. Microsoft nella conference call non ha parlato dei piani per il mercato della telefonia mobile, il cui fatturato della divisione è stato di 730 milioni di dollari nel trimestre.