Autore: Redazione
14/02/2017

Metà degli americani non ricorda le fonti delle notizie online

Secondo una ricerca di Pew, più le persone consumano news online, più diventa difficile per loro determinare da dove provengano le informazioni e se siano affidabili

Metà degli americani non ricorda le fonti delle notizie online

Quasi la metà degli americani non riesca a ricordare da dove abbia preso le notizie che ha scovato e letto online; un utente su 10 cita Facebook come origine qualora gli venga chiesto il nome della fonte della storia letta online. Sono due dati riportati da uno studio di Pew rilasciato all’inizio di questa settimana. Un dato di fatto: più le persone consumano notizie online, più diventa difficile per loro determinare da dove provengano le informazioni e se siano realmente affidabili. Pew ha intervistato più di 2.000 adulti nel febbraio dello scorso anno per imparare di più su come gli americani si colleghino e si coinvolgano con le notizie online. Agli intervistati sono state chieste delucidazioni su news lette nelle ultime due ore prima di essere intervistati. Come si ottengono le notizie I modi più comuni per ottenere notizie online sono, secondo Pew: le visite dirette al sito e i post sui social media, rispettivamente al 36% e al 35%. Le persone sono più propense a usare un motore di ricerca per trovare notizie (20%) che aprire una email proveniente da un organo di stampa (15%). Quando è stato chiesto di ricordare il nome della fonte delle notizie lette, gli intervistati ci sono riusciti solo il 56% delle volte. Ma se la notizia è stata vista prima sui social media, diventava molto meno probabile risalire alla fonte originaria della news. L’engagement Sul fronte del coinvolgimento - condivisione, discussione, approfondimento - le notizie provenienti da email di amici e famigliari o trovate in prima persona con un motore di ricerca sono le più soggette a creare engagement. Quando invece la notizia arriva direttamente da un organo di stampa o è stata trovata sui social media, la probabilità di coinvolgimento cala. Gli argomenti preferiti Gli argomenti maggiormente in grado di catalizzare un’azione di follow-up sono gli affari comunitari e le notizie di salute. Le news sugli affari della comunità sono anche quelle con più probabilità di essere condivise sui social. In breve, le persone sono più propense a farsi coinvolgere dalle notizie condivise da persone di fiducia su argomenti che hanno rilevanza a livello locale per la loro vita.
pew