Autore: Redazione
19/09/2017

Unicom celebra i suoi 40 anni con la nuova brand identity di Acqua Group

Pieno successo per l’incontro organizzato dall’associazione; si è aperto con un convegno dedicato all’evoluzione del pianeta comunicazione

Unicom celebra i suoi 40 anni con la nuova brand identity di Acqua Group

Per festeggiare i suoi primi 40 anni, Unicom - Unione Nazionale Imprese di Comunicazione - ha deciso di organizzare due giorni all’insegna della comunicazione e della fantasia nel magico contesto di Gardaland, il 15 e il 16 settembre 2017. Circa cento persone hanno partecipato all’incontro che si è aperto con un convegno dal titolo “Unicom: il futuro fa quaranta”. «Ho accolto con favore la proposta di celebrare il nostro 40esimo a Gardaland perché non c’è luogo migliore dove le generazioni si incontrano all’insegna del divertimento», ha affermato Alessandro Ubertis, presidente di Unicom. «Abbiamo arricchito l’evento con un momento di confronto professionale con un convegno sull’evoluzione della comunicazione e dei comportamenti di consumo».

Al centro del convegno il tema del futuro non solo nella comunicazione, ma anche nel rapporto con l’altro, dove la realtà virtuale avrà un ruolo determinante. Simona Regina, giornalista scientifica, ha introdotto e moderato la tavola rotonda sugli scenari della comunicazione nei prossimi 40 anni, cui hanno partecipato: Aldo Maria Vigevani, a.d. Gardaland Resort; Mauro Lupi, direttore strategico DigitalBreak; Giorgio Manfredi, ceo di Rumbletumbleweed; Matteo Concas, general manager Italy di N26 Group; Giuseppe Tipaldo, docente di Social Media Analysis & Big Data all’università di Torino.

«L’incontro di venerdì è stato l’occasione per ricordare i precedenti presidenti di Unicom - ha continuato Ubertis - e per presentare il nostro lavoro e la sua evoluzione negli anni con un filmato istituzionale sulla comunicazione dell’associazione. Abbiamo anche premiato il socio più anziano e l’ultimo associato». Al termine della tavola rotonda l’Istituto GPF, nella persona di Luca Morvilli, ceo di Qubit e consigliere Unicom, ha descritto l’evoluzione dei comportamenti di consumo. Il workshop si è concluso con la presentazione della campagna “Tu sei Unicom” realizzata da Acqua Group per presentare la nuova identità e gli strumenti messi a disposizione dei soci dall’associazione.

«A Verona, abbiamo presentato la ridefinizione dei nostri valori e della nostra promessa al mercato, insieme al nuovo sito e alla presenza social online da pochi giorni», ha precisto il presidente. L’organizzazione del quarantesimo si deve a Salvo Ferrara, consigliere Unicom con delega agli eventi. Da 40 anni, Unicom è l’associazione che rappresenta al meglio le imprese di comunicazione, dialogando in modo costruttivo con le istituzioni, le associazioni di categoria, i committenti e il mondo accademico e della formazione. E dopo 40 anni, oggi continua a essere tra le voci più autorevoli a livello nazionale e internazionale, rappresentando oltre 100 imprese di comunicazione a capitale italiano diffuse su tutto il territorio nazionale.

«Tre sono le questioni che oggi premono di più ai nostri associati - ha commentato Ubertis -: la gestione strategica dei social e come unire on e offline all’interno della strategia di comunicazione aziendale; la contrattualistica per la gestione del personale e il tema delle gare pubbliche e private. Per quanto riguarda la prima, offriamo supporto formativo con circa un’ottantina di corsi organizzati e convegni tipo quello di Gardaland. Per la gestione del personale offriamo una consulenza diretta con l’ausilio dei nostri avvocati. Sul fronte delle gare, se per quelle private stiamo riuscendo fare un accordo insieme a Upa e Assocom, per quelle pubbliche vorremmo che fosse aperto un dibattito e un dialogo con le istituzioni».

Unicom si è trovato a fronteggiare un periodo di crisi così come tutto il mondo associativo. «Abbiamo aumentato i servizi, creato collante tra i soci, potenziato la nostra rappresentatività all’interno del mercato. Come buona parte dell’economia italiana, anche noi di Unicom siamo stati capaci di dimostrare di essere un popolo resiliente, di rispondere alla crisi e di essere in grado di rafforzare le proprie posizioni, rielaborando la promessa Unicom ai nostri colleghi. La nostra missione è quella di supportare il lavoro quotidiano delle strutture associate su tutto il territorio nazionale grazie alla forte rete costruita tra i soci. Chiuderemo l’anno positivamente, offrendo opportunità di crescita solida e utili a coloro che saranno i nostri prospect».