Autore: Redazione
03/10/2017

Triboo, ricavi a +3,6% nel primo semestre sulla spinta della unit Digitale

La società, di cui è fondatore e a.d. Giulio Corno registra una contrazione nell’area Media. Utile a quota 1 milione

Triboo, ricavi a +3,6% nel primo semestre sulla spinta della unit Digitale

Gruppo Triboo, in attesa di passare sul mercato MTA, ha rilasciato i dati semestrali al 30 giugno: in crescita del 3,6%, a quota 31,6 milioni di euro, i ricavi netti consolidati.  A trainare il Gruppo è la divisione Digitale, il cui fatturato aumenta del 38% a 19 milioni. È invece in contrazione l’Area Media, con un giro d’affari di 12,6 milioni di euro. Il risultato netto di Gruppo è positivo per 1 milione di euro, mentre l’Ebitda adjusted si attesta a 4,5 milioni di euro. L’indebitamento finanziario è pari a 1,4 milioni di euro, rispetto a disponibilità liquide per oltre 4 milioni un anno prima. La variazione, spiega la nota che ha accompagnato i risultati del Gruppo, è dovuta al pagamento di dividendi e a significativi investimenti.

“Nel primo semestre del 2017 Triboo evidenzia una crescita organica del 38% nella divisione Digitale mentre registra una forte contrazione del business Media - ha dichiarato Giulio Corno, fondatore e amministratore delegato del Gruppo Triboo -. La decrescita del business Media  è dovuta principalmente alla contrazione del mercato di riferimento di settore che ha visto la penalizzazione delle concessionarie di pubblicità aventi un volume d’affari simile a quello in cui si colloca la divisione, a favore invece di realtà di più grandi o più piccole dimensioni. In tale contesto la divisione Media ha dovuto affrontare un radicale ricambio della forza vendita. Attualmente la situazione è adeguatamente presidiata ed è in corso una azione di recupero“. “La crescita della divisione Digitale - prosegue Corno - è riconducibile all’abbinamento alla tradizionale offerta commerciale dell’E-commerce Service Provider di una serie di servizi a valore aggiunto che comportano un arricchimento significativo dell’offerta stessa. In tale prospettiva nel primo semestre abbiamo investito in modo rilevante nell’area dei Dati con l’acquisizione della maggioranza di Triboo Data Analytics S.r.l. e nell’area dei servizi a valore aggiunto per l’E-commerce acquisendo la maggioranza di E-Photo S.r.l., società leader nella fotografia digitale”.