La cdp parte di Ciaopeople continua a mietere successi: dopo il video con Luis Fonsi e tanti riconoscimenti agli ADCI Awards il prossimo traguardo è il grande schermo
Quello che si sta per chiudere verrà ricordato come un anno esplosivo per The Jackal: la casa di produzione guidata dal gruppo partenopeo campione del web si è consolidata come punto di riferimento per i maggiori brand nazionali e internazionali che desiderano fare una comunicazione impattante e fuori dalle righe. Il risultato? Video dal successo virale dirompente. Con 1,7 milioni di fan su Facebook, 460.000 iscritti sul canale YouTube, il fenomeno The Jackal si è spinto fino all’America Latina: il filmato ‘’Gli effetti di Despacito sulla gente’’ vede la partecipazione di Luis Fonsi in carne e ossa.
Leader nel branded content
Le collaborazioni con le aziende - Netflix, Vodafone, Carrefour, Leerdammer, Müller, ActionAid ed Europcar per citarne alcune - costituiscono un’importante fetta del fatturato di Ciaopeople, gruppo editoriale a capo di The Jackal e Fanpage.it. Il talento inimitabile degli storyteller napoletani risiede nella capacità di intercettare le esigenze di comunicazione dei brand facendole proprie e costruendoci attorno una storia esilarante, con lo stile ironico e irriverente che li contraddistingue e senza mai tradire il rapporto di sincerità e trasparenza con il pubblico. È proprio la community di fan a esprimere apprezzamento e partecipazione per le interpretazioni di The Jackal. In virtù della domanda crescente del mercato, si è reso necessario predisporre uno spazio deputato esclusivamente alla produzione video, con un team di professionisti dedicati: in primavera sono stati inaugurati a Napoli i Ciaopeople Studios, sede lavorativa di The Jackal.
Il successo agli ADCI Awards
Gli sforzi creativi della casa di produzione hanno recentemente ottenuto l’ennesimo riconoscimento ufficiale: in occasione dell’IF! Festival tenutosi a Milano lo scorso settembre, sono stati assegnati gli ADCI Awards, punto di riferimento per la creatività e la qualità nella comunicazione pubblicitaria italiana. #LaMarchetta, la web series realizzata per Carrefour in collaborazione con H48, si è aggiudicata 2 argenti, 2 bronzi e il titolo di Best use of YouTube. Il branded video ‘’Sopravvivere a un matrimonio d’estate’’ prodotto per Vodafone insieme a Young&Rubicam ha invece ottenuto un bronzo per la categoria creative social content & editorial. Fondamentale, per i traguardi raggiunti, è stato il lavoro a quattro mani portato avanti con le agenzie di comunicazione dei clienti. Vincenzo Piscopo, responsabile Branded Content di Ciaopeople, dichiara in una nota: “Siamo molto felici dei risultati raggiunti quest’anno, questi riconoscimenti ci confermano che il lavoro svolto, oltre ad essere apprezzato dalla nostra community, dai clienti e dalle agenzie che si affidano a noi per la progettazione e produzione di campagne di Branded Content, è riconosciuto anche dagli addetti ai lavori che hanno deciso di premiare i nostri progetti”.
Non solo web
ll team The Jackal si prepara ad approdare sul grande schermo: il 9 novembre uscirà in tutte le sale cinematografiche il primo film interpretato e prodotto dalla casa di produzione. “Addio fottuti musi verdi”. Con oltre 200 produzioni web, produzioni tv e la realizzazione della prima pellicola, The Jackal si afferma come casa di produzione a 360 gradi, in grado di supportare qualsiasi esigenza comunicativa grazie all’esperienza consolidata, ad un team specializzato in video making e soprattutto alla fiducia del mercato che ha saputo conquistare e mantenere.