Autore: Redazione
27/07/2017

Telecom Italia: in attesa della joint per Canale+, rafforza l’offerta di TIMVISION; il lancio è previsto a settembre, con Havas

Il CdA per la semestrale di oggi, l’ultimo con Flavio Cattaneo a.d., sarà l’occasione per discutere l’offerta di alleanza di Vivendi con Canal Plus per una rete a pagamento. Intanto, vengono proposti la nuova home platform e tanti contenuti di entertainment e sport

Telecom Italia: in attesa della joint per Canale+, rafforza l’offerta di TIMVISION;  il lancio è previsto a settembre, con Havas

Quella che verrà approvata oggi e che verrà illustrata domani alla comunità finanziaria sarà l’ultima semestrale firmata da Flavio Cattaneo come a.d. di Telecom Italia. Il nuovo vertice del Gruppo verrà nominato ai primi di agosto, ma già oggi, tra i primi argomenti all’ordine del giorno, dovrebbe esserci anche quello dell’offerta da parte di Vivendi (che, per altro, è il primo azionista della compagnia) per dare vita a una joint-venture - di cui la holding francese dovrebbe detenere una quota minoritaria del 40% - con Canal Plus per il lancio nel nostro mercato di Canale+.

2017-07-21t143749z_218120705_rc1b6ac98c10_rtrmadp_3_telecomitalia-vivendi-ceo-0043-300x224
Flavio Cattaneo
Possibili acquisizioni

L’alleanza dovrebbe concretizzarsi nell’acquisizione di diritti televisivi (film, serie tv, intrattenimento e sport) e per la produzione e co-produzione di film e serie originali. Una partita in cui potrebbe rientrare anche la gara per le dirette della Serie A, slittata in autunno e che potrebbe anche riaprire il dialogo con Mediaset. Intanto, però, Telecom Italia continua a lavorare sul miglioramento della propria offerta, dal punto di vista sia tecnologico sia dei contenuti.

La nuova Home Platform

Sul primo fronte, proprio ieri e alla presenza dello stesso Cattaneo, è stata presentata la TIM Home Platform, l’ecosistema digitale che coniuga innovazione e alto design. Questa nuova piattaforma integrata rappresenta il “cuore tecnologico” della casa intelligente per le famiglie italiane, diventando l’abilitatore di tutti i servizi e le soluzioni digitali proposte da Telecom Italia. Molte le novità disponibili da settembre. Si parte da TIM HUB, il nuovo modem evoluto che diventa l’access gateway per la smart life domestica, al quale si affianca TIM BOX, il decoder di ultima generazione attraverso cui i clienti potranno accedere direttamente ai servizi di intrattenimento TIMVISION e TIMGAMES.

biscardini-2-300x197
Daniela Biscarini
Caratteristiche di TIMVISION

Come ha dettagliatamente spiegato Daniela Biscarini, responsabile Multimedia Entertainment & Consumer Digital Services del brand, TIMVISION si dota di una nuova interfaccia che mette in risalto gli oltre 10.000 titoli del catalogo, migliorandone la proposizione attraverso nuovi elementi grafici come locandine, artwork e foto di attori e registi, e un nuovo menu di navigazione semplificato e veloce, dove i contenuti vengono organizzati in base ai gusti e generi preferiti dell’utente che, ora, può facilmente riprodurre dall’homepage i film o serie tv di cui non si è completata la visione. Infine, ci sarà anche una funzione di ricerca perfezionata e utilizzabile sia con la voce sia con il telecomando.

Le proposte autunnali

A settembre arriva in Italia, in anteprima esclusiva, “The Handmaid’s Tale”, la serie prodotta da MGM Television ispirata all’omonimo romanzo di Margaret Atwood “Il racconto dell’ancella” e che ha debuttato negli Usa in aprile su Hulu, dove ha riscontrato un successo senza precedenti e che ha appena ottenuto 13 nomination per la  69ª edizione dei Primetime Emmy Awards. Altre importanti serie che andranno ad arricchire la programmazione autunnale saranno “Graves 2”, “Vikings 5”, “Mary Kills People”, “The Good Fight” e “Snatch”, mentre tra i film in prima visione arriveranno, tra gli altri, “L’estate addosso” di Gabriele Muccino, “Tommaso” di Kim Rossi Stuart e “In guerra per amore” di Pif.

Rai, Disney e Junior

Sempre sul fronte film, l’offerta cresce ogni mese grazie agli accordi firmati con le principali major. Tra questi, quello siglato con Rai, grazie al quale nel corso del 2017 saranno disponibili nell’abbonamento di TIMVISION venti pellicole in prima visione. Di Disney sono disponibili i successi degli ultimi anni e anche l’accordo con Paramount è stato rinnovato. Una particolare attenzione sarà dedicata, infine, al catalogo Junior.

Lo sport

Da ricordare che TIMVISION - la cui grafica, accompagnata da un nuovo logo, è stata ridisegnata completamente - è entrata da poco nel mondo del grande sport grazie alla partnership siglata con Eurosport e Discovery Communications, per offrire i principali eventi italiani e internazionali fino a tutto il 2020, inclusi i Giochi Olimpici, i tornei del Grand Slam di tennis (Australian Open, Roland Garros e US Open), il Giro d’Italia e il Tour de France. Da settembre, inoltre, i clienti potranno utilizzare questo nuovo decoder anche per accedere a TIMGAMES, la nuova piattaforma dedicata all’home gaming. Sarà infatti possibile effettuare, direttamente sul TIM BOX, il download gratuito di una selezione dei migliori titoli ottimizzati per la tv (tra questi “Asphalt 8” e “Dungeon Hunter 4”) e accedere all’ampio catalogo di giochi per console in streaming disponibili in abbonamento (ad esempio “GRID Autosport Complete”). TIM ha inoltre realizzato il nuovo GAMEPAD.

On air con Havas

Tutte queste novità sono supportate sui social e verranno promosse con una campagna ideata da Havas Milan e pianificata in tv e nei cinema da Havas Media da settembre, sempre all’interno del format di cui è protagonista il ballerino Sven Otten.

Il nuovo concept store

In questo scenario, si inserisce il primo dei concept store TIM di nuova generazione, inaugurato ieri a Milano in Via Moscova, cui seguiranno quelli di Galleria Vittorio Emanuele e, via via, di altre città. I negozi si propongono come autentiche vetrine tecnologiche in spazi di grandi dimensioni, che intendono rafforzare la relazione con il cliente e introdurlo in un’area espositiva che valorizza i prodotti e i servizi offerti, permettendo di accrescerne la customer experience. Si caratterizzano per aree dedicate, semplici e minimal, dalla smart home all’entertainment e dall’office ai prodotti di eccellenza che, grazie all’utilizzo delle connessioni ultrabroadband di TIM, consentono di soddisfare le esigenze della vita quotidiana, con la possibilità di acquistare - grazie alle partnership siglate con i più importanti player del mercato, da Samsung a Bang&Olufsen - i migliori prodotti per la digital life.

Sviluppo by GAS Studio e OIL Design Lab

Si tratta di un’area semplice e minimal, un contenitore neutro che valorizza i prodotti e i servizi esposti con ampio spazio dedicato a contenuti multimediali, entertainment e al mondo della fibra, dei device, degli elettrodomestici intelligenti e degli accessori. Lo sviluppo progettuale del nuovo concept store è stato realizzato in collaborazione con GAS Studio e OIL Design Lab.