Autore: Redazione
19/07/2017

Affidato a TBWA\Italia il lancio del rebranding di Direct Line in Verti, è atteso nel 2018. Verso una gara per il planning

L’agenzia guidata da Marco Fanfani segue nel nostro mercato l’operazione che il Gruppo spagnolo Mapfre ha già avviato in Germania, con la filiale di Düsseldorf del network. Tutto questo dopo aver acquisito la compagnia assicurativa che, per ora, si avvale di Pink per la creatività. Le attività di pianificazione per l’offline vengono seguite internamente

Affidato a TBWA\Italia il lancio del rebranding di Direct Line in Verti, è atteso nel 2018. Verso una gara per il planning

Sarà firmato da TBWA\Italia il lancio anche nel nostro Paese - già effettuato in Germania, a metà maggio, dalla filiale di Düsseldorf del network di Omnicom dopo aver vinto la relativa gara - di Verti, nuovo nome dato a Direct Line da Mapfre, la multinazionale spagnola che ha rilevato le attività di Direct Line Group nella primavera del 2015. Nella penisola iberica opera Línea Directa Aseguradora che, però, fa capo a un altro Gruppo, mentre Mapfre è già attiva sempre con il marchio Verti.

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Lancio previsto per il giugno 2018

In Italia, l’agenzia guidata da Marco Fanfani sta già seguendo il nuovo cliente che, prevedibilmente, lancerà il suo nuovo brand a partire da giugno 2018, visto che, fino al 31 maggio del prossimo anno, potrà disporre dell’uso del marchio caratterizzato dal telefono rosso con le ruotine nere. Per ora, quindi, la compagnia continua ad avvalersi, nel nostro mercato, come ormai avviene da un anno e mezzo, del supporto di Pink Lab, la sigla dei due ex-Armando Testa Germán Silva e PierPaolo Pacchiarotti.

Gara media

Nel 2016, e quest’anno, non sono state fatte sostanziali attività adv, tranne qualche flight radio pianificato internamente, mentre del media digitale si occupa H-Farm dall’anno scorso. Ma, come su altri fronti specialistici di comunicazione, anche su quello del planning dovrebbero esserci novità, non esclusa la scelta tramite gara di una centrale di riferimento per la campagna di lancio del citato nuovo marchio Verti: magari tornando ai livelli di investimento del 2015, di circa 6 milioni di euro, scesi, poi, nel 2016 a circa 400 mila.

Preminem

Mapfre ha anche raggiunto un’intesa con la società britannica Admiral, finalizzata alla costituzione di una joint venture denominata Preminen, che offre servizi di comparazione online per le assicurazioni in molti Paesi, come quello fornito, ad esempio, in Spagna attraverso il sito Rastreator.com.