Autore: Redazione
19/12/2017

System 24 ottiene la raccolta per Radio Kiss Kiss e si apre a clienti terzi nel settore

La concessionaria del Gruppo 24 Ore cresce con un portafoglio complessivo di oltre 4,5 milioni di ascoltatori altamente profilati

System 24 ottiene la raccolta per Radio Kiss Kiss e si apre a clienti terzi nel settore

Siglato l’accordo tra System 24, la concessionaria del Gruppo 24 Ore, e Radio Kiss Kiss per la concessione in esclusiva della raccolta pubblicitaria della storica emittente radiofonica nazionale on air da oltre 40 anni. In seguito all’acquisizione da parte di Mediaset delle radio Finelco, alla concessionaria Mediamond era stato imposto dall’Antitrust di rilasciare il contratto per la gestione pubblicitaria del network della famiglia Niespolo alla sua naturale scadenza, cioè a fine 2017. A prendere in mano da gennaio la pubblicità di Kiss Kiss (dalla tabellare radio e digital all’extra tabellare con sponsorizzazioni, eventi e progetti speciali) sarà, quindi, System 24, la concessionaria del Gruppo 24 Ore.

Con l’acquisizione della raccolta pubblicitaria di Radio Kiss Kiss, System 24, già presente sulla stampa nazionale e internazionale e sul web, apre alle concessioni di editori terzi anche sul fronte radiofonico, arrivando a offrire, così, ai suoi clienti un bacino di oltre 4,5 milioni di ascoltatori (Fonte TER, dati semestre maggio-ottobre 2017). Radio Kiss Kiss è un’emittente nazionale affermata, giovane e assolutamente complementare a Radio 24, per la quale da gennaio 2018 gestirà l’intera raccolta pubblicitaria, dalla tabellare radio e digital all’extra tabellare con sponsorizzazioni, eventi e progetti speciali. Lucia Niespolo, presidente di Radio Kiss Kiss, ha dichiarato: “Siamo orgogliosi del contratto siglato con la concessionaria pubblicitaria del Gruppo 24 Ore, accordo che rappresenta l’ennesima crescita nel nostro percorso. La partnership con il Gruppo 24 Ore rafforza il posizionamento di Radio Kiss Kiss sul mercato radiofonico nazionale anche in termini di sviluppo futuro”.

Al nono posto

Radio Kiss Kiss è al nono posto nel ranking delle radio nazionali con 2.424.000 ascoltatori nel giorno medio (Fonte TER). È una radio dinamica e frizzante nella musica e nella conduzione, particolarmente attenta al mondo dei social network, alle esigenze degli ascoltatori e con un occhio speciale allo sport: da cinque anni è la radio ufficiale del Calcio Napoli. Oltre 1.000.000 di fan sulla pagina Facebook e oltre 600.000 follower su Twitter testimoniano la forte capacità di “engagement” rispetto agli ascoltatori, confermata da 25.000.000 di visualizzazioni su Facebook delle principali trasmissioni solo nel corso dell’ultimo anno. Oltre 350.000 le app mobile distribuite dal gruppo nel corso degli ultimi anni, un sito internet responsive (primo tra le radio per l’implementazione di tale tecnologia), una web-tv h24 completano gli importanti asset digitali del gruppo e ne fanno la radio della web & social generation. Radio Kiss Kiss ha un target young/adult, con un pubblico di età da 18 a 54 anni, equamente distribuito tra uomini e donne con reddito medio alto. Rappresenta un’importante integrazione per la concessionaria del Gruppo 24 Ore, che affianca a Radio 24 un’emittente che gli permette di ampliare l’audience sui giovani, mantenendo le caratteristiche principali tipiche del bacino di riferimento - la componente più attiva e colta della popolazione, individui di cultura medio alta e alto spendenti, capace di cogliere per prima il valore di nuovi stimoli, mode, tendenze e stili di vita - e di rafforzare la copertura a livello nazionale con una più forte presenza nel Centro-Sud.

Il commento dei vertici

“L’acquisizione di Radio Kiss Kiss nel nostro portafoglio ci consente di proporci sul mercato radiofonico come il sesto player in termini di ascolti complessivi. Unendo le caratteristiche di Kiss Kiss e di Radio 24, l’offerta commerciale di System24 diventa più ricca e completa, con ascoltatori altamente profilati sia sul target giovane sia adulto”, commenta Massimo Colombo, direttore generale commerciale del Gruppo 24 Ore; che aggiunge: “L’acquisizione di un’emittente nazionale di primo piano come Radio Kiss Kiss rappresenta un tassello davvero strategico per il piano di rilancio del nostro gruppo e il primo a rafforzamento di uno dei nostri asset principali, la radio, che vedrà presto ulteriori sviluppi”.