Autore: Redazione
22/12/2017

SpotX: le previsioni per il 2018 di Léon Siotis

Il managing director UK & Southern Europe individua diversi temi: dal GDPR alle CTV fino ai cambiamenti in atto tra le agenzie digital

SpotX: le previsioni per il 2018 di Léon Siotis

Léon Siotis, Managing Director UK & Southern Europe di ‎SpotX, piattaforma per l’online video advertising oggi parte del colosso europeo RTL Group, ha stilato alcune previsioni in vista dell’anno prossimo: dall’impatto che potrà avere il nuovo GDPR, alla crescita del segmento delle CTV fino ad arrivare ai cambiamenti per le agenzie del settore digital.
GDPR
Un tema di grande rilevanza evidenziato da Siotis, i cui effetti sono ancora perlopiù sconosciuti, è il GDPR (General Data Protection Regulation), nuovo regolamento di respiro europeo con cui le istituzioni del vecchio continente mirano a unificare e rafforzare gli strumenti di protezione della privacy dei consumatori che entrerà in vigore a maggio. «Questa novità cambierà molte cose e le aziende dovranno agire di conseguenza per gestire questa evoluzione», ha dichiarato.
Maturità, cross-device e programmatic audio
Ancora Siotis ha affermato come sia i buyer sia i publisher abbiano ormai raggiunto un buon livello di maturità nella gestione delle campagne. Campagne che sono e lo saranno ancor di più nel prossimo anno, cross-device. E poi c’è il programmatic audio,«che sta crescendo e sta spostando i budget degli investitori tradizionalmente legati al mezzo radio».
CTV
Last but not least il mondo delle CTV, un segmento che sta fiorendo nei mercati più avanzati come Stati Uniti, Gran Bretagna e Germania e che è stato oggetto di una recente ricerca redatta da SpotX, pioniera in questa crescente area di mercato, insieme al MTM. Tra i numeri emersi dallo studio è da sottolineare, ad esempio, come la spesa in OTT sia aumentata di 18 volte a ottobre rispetto allo stesso mese dell’anno scorso. Nel complesso, sempre a ottobre gli investimenti sulle inventory OTT sono al 26% di quelli sui canali video, una porzione in netta ascesa da una quota dell’8% di un anno prima.
Un nuovo scenario
Il 2017 è stato un anno ricco di operazioni di consolidamento all’interno del mercato Ad-Tech. Ne sono un esempio la fusione tra Sizmek e Rocket Fuel e l’acquisizione di RadiumOne da parte di RhythmOne avvenute quest’anno. Il mercato digital sta mostrando anche una nuova tendenza: l’entrata in maniera decisa delle grandi multinazionali della consulenza nell’area creativa e pubblicitaria come Accenture, EY, Deloitte e PwC. «Ci attendiamo che questo trend prosegua anche nei prossimi dodici mesi», sostiene Siotis.