Autore: Redazione
16/10/2017

Sport Network: con l’accordo Amodei-SEE acquisisce la nazionale de Il Giornale

La concessionaria guidata da Aldo Reali cresce nel segmento quotidiani, dove già è presente con Corriere dello Sport e Tuttosport e anche con le testate terze Il Tempo e Il Fatto Quotidiano

Sport Network: con l’accordo Amodei-SEE acquisisce la nazionale de Il Giornale

Con l’accordo tra il Gruppo Amodei e la SEE (Società Europea Edizioni) cresce anche il portafoglio quotidiani di Sport Network, la concessionaria di Corriere dello Sport e Tuttosport che si occuperà della raccolta pubblicitaria nazionale de Il Giornale a partire dal prossimo gennaio. L’accordo, che prevede l’acquisizione da parte del gruppo editoriale di Roberto Amodei del 10% della SEE - partecipata per oltre il 63% dalla PBF di Paolo Berlusconi e per il restante 37% circa dalla Mondadori - è di carattere soprattutto industriale e riguarda in primo luogo la stampa del quotidiano milanese di Via Negri, già realizzata a Roma nell’impianto Amodei presente nella capitale, e da ora anche nella stamperia di Milano.

Il rapporto preesistente tra cliente e fornitore si consolida in una partnership che prelude a varie sinergie, in un contesto generale teatro di altre importanti concentrazioni tra editori. Il secondo aspetto dell’accordo riguarda la pubblicità - e coinvolge come già detto la concessionaria guidata da Aldo Reali - e il terzo, in futuro, dovrebbe interessare le attività di distribuzione. La concessionaria Visibilia di Daniela Santanchè resta, però, in gioco perché curerà ancora la raccolta locale, legale e finanziaria. Il digital è invece in capo a Mediamond.

Il 10% di SEE passerà di mano nel giro di tre anni. Con questa operazione, Sport Network vede ulteriormente rafforzato il presidio nel mercato dei quotidiani, dove è presente con le testate sportive Amodei - radicate nei territori di Roma e Torino -, Il Tempo, sempre a Roma, il Fatto Quotidiano - grazie alla joint venture con Publishare, di cui Sport Network ha acquisito il 20% - e ora Il Giornale, diffuso prevalentemente a Milano e in Lombardia. Tra Corriere dello Sport, Tuttosport e Il Giornale arrivano quasi a quota 245 mila le copie diffuse ogni giorno (rispettivamente 110.465, 71.198, 63 mila) a cui si aggiungono le diffusioni del lunedì dei quotidiani sportivi, 126 mila copie per il Corriere e oltre 73 mila per Tuttosport, in base ai dati ADS riferiti al mese di agosto 2017.