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A Sport Network la raccolta di Telenorba, il 2017 in linea a perimetro omogeneo

Autore: S Antonini


L’accordo messo a punto con Gruppo Norba sarà in vigore dal prossimo mese di gennaio; la concessionaria guidata da Aldo Reali cresce nel settore delle televisioni areali, e con la testata il Giornale si rafforza a Milano e Nord Italia

Sport Network rafforza la propria presenza nel settore televisivo con l’acquisizione della raccolta pubblicitaria di Telenorba, emittente areale del Gruppo Norba della famiglia Montrone, leader in Puglia e Basilicata, a partire dal 1° gennaio 2018. Con questa acquisizione, a cui dovrebbero seguire altre a breve, la quota di business di Sport Network legato alla televisione si aggira tra il 20% e 30% del totale. La concessionaria del gruppo Amodei, guidata dall’amministratore delegato Aldo Reali, si avvia a chiudere il 2017 consolidando i risultati ottenuti l’anno scorso, al netto delle nuove acquisizioni messe a segno in questi mesi. Il 2016 si era concluso con una crescita superiore al 26% sull’anno precedente, all’interno della quale i due quotidiani sportivi del gruppo Corriere dello Sport e Tuttosport hanno registrato il +23,5%.

Le ultime acquisizioni e le prossime mosse

Quest’anno sono entrate in portafoglio le emittenti areali ex Publishare, presso le quali la Sport Network vanta mandati diretti, quali le tv della Mediapason di Sandro Parenzo che presidiano Lombardia e Piemonte, Canale 21 (Campania), il gruppo Rete Veneta di Filippo Iannacopoulos. Con le nuove acquisizioni, a partire dal prossimo gennaio, tra cui anche la nazionale del Giornale, il portafoglio si amplia ulteriormente. «Siamo onorati di essere stati scelti. Con il Giornale - spiega Reali - cresce il settore carta stampata dove siamo presenti oltre che con i quotidiani sportivi, anche con Il Tempo e Il Fatto Quotidiano (e i magazine di bordo Ulisse e Italo, ndr). Con questa testata, oltre a creare una prestigiosa dorsale quotidiani ci rafforziamo sull’area di Milano e nord Italia, e presso un target medio alto molto importante».

La quota digitale

Importante anche la quota digitale nel giro d’affari di Sport Network, che raccoglie per i siti delle testate periodiche e quotidiane di Amodei, e per i siti di Ebay Kijiji e Automobile.it. «Il 2017 chiude in linea con gli obiettivi, ossia consolidare l’importante crescita effettuata l’anno scorso sul portafoglio a perimetro omogeneo, da cui ovviamente sono esclusi i nuovi ingressi e il piccolo incremento legato agli Europei di calcio». Per quanto riguarda Telenorba, «con la sua qualità, la sua veste editoriale generalista e la sua capillarità sul territorio di riferimento, si integra perfettamente con i prodotti Sport Network e offre ai nostri clienti nuove ed importanti opportunità di comunicazione. Siamo felici e orgogliosi che un editore importante come la famiglia Montrone abbia scelto come concessionaria Sport Network. Abbiamo rafforzato la nostra posizione diventando un importante punto di riferimento per inserzionisti nazionali che manifestano esigenze di comunicazione sia in determinate aree geografiche sia su scala nazionale. Telenorba è certamente una tv storica molto importante che rappresenteremo al meglio sul mercato, forti dell’impatto della penetrazione e credibilità del brand e delle sue audience».

La partnership con Telenorba

L’accordo tra il Gruppo Norba e Sport Network durerà dal 2018 al 2020. La concessionaria uscente è PRS. Telenorba è la prima televisione areale italiana per ascolto medio giornaliero, con circa 4,5 milioni di telespettatori. Diretta da Antonio Azzalini, in passato alla guida dell’intrattenimento Rai, l’offerta di Telenorba è articolata tra informazione, sport e intrattenimento. I telegiornali diretti da Enzo Magistà sono un punto di riferimento per quanto riguarda il Sud Italia. Sul fronte intrattenimento, il palinsesto è stato rinnovato nell’ultimo anno. “Buon pomeriggio” è la trasmissione quotidiana condotta da Stefania Orlando e Mary De Gennaro, con la partecipazione di Michele Cucuzza con le sue interviste importanti - tra cui Silvio Berlusconi. Anna Falchi presenta un programma di cucina e Rita Dalla Chiesa conduce un format dedicato ai matrimoni. Per quanto riguarda lo sport, oltre alla seguitissima trasmissione “Bordo Campo” condotta da Barbara Ovieni e Mauro Pulpito, Telenorba trasmette ogni settimana in diretta e in esclusiva le partite delle squadre di Puglia e Basilicata, partecipanti al Girone C del campionato di Serie C, 2017-2018. Inoltre Telenorba è propone anche musica grazie alle coproduzioni con Radionorba, l’emittente radiofonica del medesimo più ascoltata del Sud Italia.

Marco Montrone: “Condivisioni di qualità”

“Il forte interesse manifestato nei confronti delle nostre reti da parte di una concessionaria solida e al contempo in grande crescita come Sport Network rappresenta per noi senza dubbio un motivo di orgoglio - sottolinea in una nota Marco Montrone, direttore generale del Gruppo Norba -. Abbiamo sempre posto al centro del nostro lavoro la qualità dell’offerta editoriale e siamo felici di poter essere rappresentati sul mercato della pubblicità nazionale da una concessionaria che detiene solo mezzi di grande qualità, dalla carta stampata alla tv, e da una concessionaria all’interno della quale al contempo già batte forte il cuore editoriale. Crediamo davvero possano esserci i migliori presupposti per lavorare in partnership per fare un ulteriore salto di qualità e rappresentare una opportunità per il mercato”.


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incarichi e gare

Autore: Redazione - 29/04/2024


L’ACI mette a bando 3 milioni di euro per il servizio biennale di ideazione, produzione e pianificazione di nuove campagne pubblicitarie

L’Automobile Club d’Italia ha emesso un bando per l’affidamento del servizio di ideazione e realizzazione di campagne di comunicazione per ACI stessa, del valore di 3 milioni di euro al netto di Iva in 24 mesi a partire dal prossimo mese di febbraio. Termine per il ricevimento delle offerte:30 maggio 2024. Tra i requisiti richiesti ci sono quello di un fatturato globale maturato nel triennio precedente almeno pari a 6 milioni Iva esclusa, e di aver eseguito negli ultimi tre anni di almeno 2 campagne di comunicazione esterne realizzate per pubbliche amministrazioni/privati con un progetto creativo e un piano media articolato su base nazionale, di cui almeno una con un piano media di valore pari o superiore a 1,5 milioni, Iva esclusa . Finalità La finalità delle precedenti campagne è stata di raccontare valori, capacità, funzioni di ACI e di diffonderne la “mission”: rappresentare gli interessi, le ambizioni, le evoluzioni degli automobilisti contemporanei, non più intesi solo come “proprietari di veicoli” ma soprattutto quali cittadini che necessitano di mobilità sostenibile, sicura, individuale e interconnessa con quella collettiva. ACI ha inteso, inoltre, evolvere il suo ruolo, in funzione delle trasformazioni della società, estendendo la sua attenzione a tutte le modalità con cui si compone oggi la mobilità individuale, di cui fruiscono tutti i cittadini non solo gli automobilisti, e integrando il concetto di mobilità sostenibile che deve essere certamente a minor impatto ambientale ma, altresì, anche con sempre maggiore la sicurezza stradale e, soprattutto, accessibile a tutti. ACI intende quindi perseguire questo percorso per i prossimi due anni, sviluppando campagne istituzionali/sociali, con adeguate pianificazioni nazionali, rinnovando le campagne specifiche legate ai servizi/prodotti offerti, proseguendo la comunicazione sui temi della Sicurezza Stradale e della corretta guida che ogni anno avranno un focus specifico, supportando con azioni di comunicazione specifiche le proprie articolate attività, ad iniziare da quelle sportive e associative. Obiettivi Al fine di accrescere awareness, autorevolezza e credibilità sia presso il grande pubblico italiano (protagonisti o fruitori della mobilità) come presso gli influenti di settore e gli interlocutori istituzionali, si reputa necessario che la comunicazione abbia come direzione: 1. Raccontare ACI in un’unica narrazione istituzionale, finalizzata ad ottimizzare e incrementare la corretta reputazione del brand, che successivamente si declina, in modo originale ma sempre riconoscibile, nelle diverse attività di comunicazione che saranno richieste; 2. Diffondere la vision di ACI e i valori del brand per sostenere una nuova consapevolezza, presso i target indicati, del vero e attuale posizionamento di ACI e del suo ruolo attivo nel processo di innovazione del Paese. 3. Promuovere e consolidare la consapevolezza della qualità, efficienza e innovazione dei prodotti e servizi che ACI offre, anche nei confronti di un pubblico meno attiguo al mondo ACI, per semplificare e migliorare le esigenze di mobilità.  

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spot

Autore: V Parazzoli - 09/04/2024


Lorenzo Marini Group firma “Il divino quotidiano” di Amica Chips, con una versione più “rispettosa” in tv e una più trasgressiva sui social

È on air la nuova campagna tv Amica Chips, realizzata, dopo aver vinto la relativa gara, da Lorenzo Marini Group, che propone una comunicazione fuori dagli schemi tradizionali con un linguaggio ironico, forte e trasgressivo, destinato a colpire un target giovane non abituato a messaggi “televisivi tradizionali” ma a stilemi narrativi social. Non a caso, dello spot sono state approntate una versione più “provocante” appunto per i social e una più rispettosa di un target tradizionale per la tv, con planning sempre di Media Club. Il film Le protagoniste dello spot sono delle novizie, riprese in fila sotto al chiostro del monastero mentre si apprestano ad entrare in chiesa. In sottofondo si sente la musica dell’“Ave Maria” di Schubert, eseguita con l’organo che accompagna questo ingresso. Le novizie sono in fila verso l’altare e la prima sta per ricevere la comunione dal prete celebrante…In quel momento si sente il suono della croccantezza della patatina, un “crunch” amplificato in perfetto sincrono con il momento in cui la prima novizia ha ricevuto l’ostia. Le altre in fila, al sentire il “crunch”, sorridono divertite e guardano nella direzione da cui proviene il rumore “appetitoso e goloso” della patatina croccante. La Madre Superiora infatti è seduta in sagrestia e, rilassata in un momento di pausa, sta mangiando con gusto le Amica Chips prendendole da un sacchetto che tiene in mano. Pack shot con le patatine Amica Chips e in super appaiono logo e claim di campagna “Il divino quotidiano”. Obiettivi e target L’obiettivo principale della comunicazione è quello di riaffermare il ruolo da protagonista di Amica Chips in comunicazione, da sempre protagonista di campagne forti e distintive con un tono da leader, per aumentare la percezione del suo valore di marca e consolidare la sua brand awareness. La campagna, che vuole sottolineare l’irresistibilità del prodotto ed esaltare la sua croccantezza superiore, sarà sviluppata con un sistema di comunicazione integrato teso a massimizzare l’impatto e la copertura di un target 18–54 anni, con particolare focus per la parte più giovane (18-35) sui canali digital e social. Un target che, in chiave psicografica viene descritto come composto da persone che nella loro vita ricercano ironia, divertimento e simpatia e che hanno un atteggiamento sociale aperto ed evoluto, con una ricerca continua di uscita dagli schemi convenzionali. Il messaggio vuole esprimere, con forte ironia “british”, un contenuto di prodotto legato al momento dello snack e, attraverso una descrizione iperbolica e provocante, esprimere il valore della croccantezza irresistibile della patatina Amica Chips. Si vuole rappresentare, in modo palese e senza fraintendimenti di tipo religioso, una situazione “chiaramente teatrale e da fiction”, tratta da citazioni del mondo ecclesiastico già abbondantemente trattate nella cinematografia mondiale, nelle rappresentazioni teatrali e nella pubblicità. Lo spot 30” verrà programmato sulle reti Mediaset, Cairo e sulle CTV, oltre che sui canali digitali. Il commento «Le patatine sono una categoria mentale compensativa e divertente – spiega Marini a Dailyonline -.. Hanno bisogno di comunicazioni ironiche, giovani e impattanti. L’area semantica della serietà è noiosa, funziona per prodotti assicurativi o farmaceutici. L’area del divertimento e della giocosità si sposa benissimo invece con questo settore». Credits Direzione creativa: Lorenzo Marini Copywriter: Artemisa Sakaj  Planning strategico e direzione generale: Ezio Campellone Account service: Elma Golloshi Casa di produzione: Film Good Executive producer: Pierangelo Spina Regia: Dario Piana Direttore fotografia: Stefano Morcaldo Producer: Sara Aina Musica: “Ave Maria” di Schubert – esecuzione di Alessandro Magri  

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