Autore: Redazione
30/10/2017

SixthContinent lancia la sua piattaforma in tv e radio con Mediaset e su stampa con Condé Nast

Il modello operativo della società fondata da Fabrizio Politi si basa su un sistema innovativo di fare shopping che consente risparmi fino al 50% sugli acquisti. L’on air dal 5 novembre

SixthContinent lancia la sua piattaforma in tv e radio con Mediaset e su stampa con Condé Nast

Fondata nel 2014 negli Stati Uniti da Fabrizio Politi, negli ultimi due anni SixthContinent - innovativa piattaforma basata su un sistema di fare shopping che consente risparmi fino al 50% sugli acquisti - è cresciuta in modo organico anche nel nostro mercato, dove conta già su 15.000 utenti senza forme di promozione e, soprattutto, portando a bordo oltre 1.500 brand notissimi, da Amazon a Ikea, da OVS a Q8 e da Nike a Apple. Attraverso un sistema di shopping card è possibile acquistare beni primari (l’80% delle insegne di supermercati e il 90% dei marchi di carburante aderiscono alla piattaforma) e voluttuari, e accumulare così dei crediti utilizzabili per fare ulteriori spese.

Il modello unisce infatti il mondo della compravendita online con la logica social, con l’obiettivo di far risparmiare i propri clienti e, allo stesso tempo, redistribuire i guadagni tra tutti gli utenti del mondo.  L’idea alla base è di approfittare degli investimenti delle aziende in pubblicità e degli sconti nei settori che hanno grandi margini di guadagno per consentire agli utenti di risparmiare sugli acquisti, anche di beni di prima necessità. In pratica, se un utente registrato sulla piattaforma acquista e paga - ad esempio - una gift card, subito dopo riceve un credito direttamente sul proprio portafoglio virtuale SixthContinent, come premio per l’acquisto. Con questo credito, l’utente può fare nuovi acquisti, utilizzando il premio per pagare fino al 50% del valore del nuovo bene. Il margine di guadagno del portale deriva dall’aver utilizzato gli introiti del budget pubblicitario, il cosiddetto pay per sale, per l’acquisto delle gift card.

La società ha perciò deciso ora di lanciare una forte campagna pubblicitaria che prenderà il via il prossimo 5 novembre, in tv, in particolare, sulle reti Mediaset, con l’obiettivo di realizzare 1 milione di euro di fatturato a settimana e arrivare a 1 milione di utenti attivi entro 18 mesi. La creatività, curata da Mediaset stessa – al pari del planning - e dal carattere ben descrittivo, prevede 3 spot da 60” per il primo flight e 2 successivi passaggi da 15” fino a tutto dicembre; analoghi formati sono previsti sulle radio sempre di Mediaset, mentre gli annunci stampa saranno esclusivamente su testate Condé Nast.