Autore: Redazione
07/03/2017

Shazam lancia la sua soluzione di realtà aumentata

Un varo globale per la famosa applicazione, che viene inaugurato in partnership con la società Beam Suntory

Shazam lancia la sua soluzione di realtà aumentata

Shazam ha annunciato il lancio di una piattaforma scalabile di realtà aumentata (AR) per brand partner, artisti e per i suoi centinaia di milioni di utenti globali. Beam Suntory, terza società a livello mondiale di beverage, è una delle prime realtà ad aver scelto la soluzione. Dal lancio della funzionalità di visual recognition nel 2015, Shazam ha collaborato con marchi e artisti per connettere sempre più profondamente gli utenti a innovativi contenuti personalizzati dei clienti. La realtà aumentata rappresenta un enorme passo in avanti nell’ambito delle funzionalità e offerta visual.
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La realtà aumentata di Shazam

La nuova piattaforma di Shazam può dare vita a qualsiasi materiale di marketing - prodotti, packaging, POS, pubblicità, eventi e altro ancora - semplicemente utilizzando l’app per scansionare “Shazam Codes” specifici. I codici sono in grado di offrire esperienze in realtà aumentata tra cui animazioni 3D, visualizzazioni del prodotto, mini-giochi e video a 360 gradi. “Nel 2015 quando abbiamo presentato il riconoscimento delle immagini abbiamo compreso di essere ad una svolta - dichiara il ceo Rich Riley -. Per Shazam è stata un’evoluzione naturale essere il first-mover nell’offerta su scala mondiale della realtà aumentata già in rapida diffusione In occasione del lancio, Shazam collaborerà con Beam Suntory. in questo progetto di AR invitando gli utenti con l’età legale per comprare alcol a shazammare la Tequila Sauza o Hornitos. A partire da aprile, negli USA, gli utenti che utilizzeranno Visual Shazam sulle creatività pubblicitarie all’interno dei negozi potranno giocare al divertente memory game interattivo in Realtà Aumentata realizzato dai due brand. “Uno degli elementi mancanti della realtà aumentata per gli inserzionisti era un modo per offrire queste esperienze senza ostacoli su larga scala - dichiara il chief revenue officer della società, Greg Glenday -. Abbiamo risolto questo problema grazie al fatto che Shazam può contare su una base massiccia di consumatori, già abituati ad usare l’applicazione per la scoperta. Da oggi, le possibilità dei brand di dar vita ai loro prodotti o di rendere la loro pubblicità ancora più accattivante sono limitate letteralmente solo dall’immaginazione”.