Autore: Redazione
13/12/2017

Rai Pubblicità: pronta l’offerta per la stagione fiction 2018 con 6 nuovi prodotti per Rai1 e Rai2

La concessionaria guidata da Fabrizio Piscopo punta sugli inediti del “Commissario Montalbano” e sul ritorno in marzo di “Rocco Schiavone”, in arrivo titoli dedicati al magistrato siciliano Rocco Chinnici a gennaio e a Fabrizio De André a febbraio

Rai Pubblicità: pronta l’offerta per la stagione fiction 2018 con 6 nuovi prodotti per Rai1 e Rai2

Con sei titoli di richiamo, tra cui “Il commissario Montalbano” e la serie rivelazione “Rocco Schiavone”, si presentano l’offerta fiction Rai dell’inverno 2018, e la relativa politica commerciale di Rai Pubblicità. Durante l’autunno la fiction ha occupato 35 serate su Rai1, con una media d’ascolto di 4,6 milioni di spettatori e share dell’8% superiore alla media di rete. La stagione di Rai1 inizia già l’8 gennaio con il nuovo “Romanzo Famigliare”, family-drama in sei puntate diretto da Francesca Archibugi. La concessionaria guidata da Fabrizio Piscopo stima per questo titolo una media di 6,5 milioni di spettatori con share al 25%. L’offerta prevede l’acquisto a puntata e cinque formati pubblicitari tra cui scegliere. I prezzi, soggetti allo sconto cliente, vanno da 96mila euro per un passaggio del 15 secondi a oltre 285mila per il 45 secondi del fuori break. Sergio Castellitto dà il volto a Rocco Chinnici nell’omonimo tv movie che andrà in onda martedì 23 gennaio, tratto dal romanzo “È così lieve il tuo bacio sulla fronte” di Caterina Chinnici, figlia del magistrato assassinato dalla mafia. Rai Pubblicità ipotizza ascolti medi come per “Romanzo Famigliare” e propone un’offerta adv simile.

Lunedì 12 e martedì 13 febbraio andrà in onda il biopic in due puntate “Il principe libero” dedicato alla figura di Fabrizio De André. Anche in questo caso stime di ascolto e listini ricalcano quelli dei nuovi titoli già descritti. “Il Commissario Montalbano” torna il 19 e il 26 febbraio con due nuovi episodi, cui seguiranno repliche per cinque puntate a partire dal 5 marzo. La serie con Luca Zingaretti si rivolge a un pubblico adulto consapevole, che ha cura della propria persona anche sotto il profilo culturale, impegnato socialmente e disposto a investire su sostenibilità ed ecologia. Gli inediti 2017, che saranno riproposti nel ciclo di repliche, hanno totalizzato il 42% di share, con 11 milioni di spettatori medi, mentre per le prime repliche si raggiunge il 38% di share (9,3 milioni di ascoltatori) e il 31% (7,3 milioni) per le repliche “classic”. Le stime per il 2018 sono in linea con questi risultati. Per questo prodotto la concessionaria ha messo a punto un listino a modulo tematico su Rai1 e Rai Movie per i break interni, con acquisto a puntata e cinque formati tra cui scegliere. I prezzi dell’access prime time di Rai1 prima delle nuove puntate vanno da 132mila ai 392mila euro per il fuori break da 45 secondi, mentre la pianificazione combinata con Rai Movie, sempre in occasione delle nuove puntate, va da 217mila a 645mila euro circa. Le repliche delle due puntate 2017 vanno da un minimo di 123mila per il 15 secondi in access a un massimo di 523.400 euro circa del 45” fuori break in puntata. Le repliche “classic” vanno da 99mila (access) a oltre 425mila (fuori break in puntata).

Da mercoledì 14 febbraio per sei puntate va in onda su Rai2 “Il cacciatore”, storia di un magistrato anti mafia con Francesco Montanari. La concessionaria stima un ascolto medio di 3,2 milioni di persone con il 12,5% di share. L’offerta prevede vendita a modulo tematico per i break interni su Rai2 e Rai Movie, e la vendita a puntata per i break nell’access prime time di Rai2 su formati e posizioni a scelta. Il prezzi vanno da 37.800 a 112.266 euro per le pianificazione nell’access mentre per le pianificazioni a modulo sono previsti due listini, il primo dal 14 febbraio al 3 marzo, il secondo dal 4 al 21 marzo: si va da un minino di circa 58mila a  un massimo di oltre 173mila euro. Sempre su Rai2 torna “Rocco Schiavone”, nel mese di marzo. Marco Giallini è sempre il protagonista della seconda stagione in quattro puntate, amata da un pubblico colto, informato, ambizioso e con responsabilità. La prima edizione ha registrato una media di ascolto di 3,3 milioni di individui e uno share 13% e per la seconda stagione si stimano ascolti in crescita. Il prezzi del listino access vanno da un minimo di 40mila euro circa a un massimo di quasi 118mila euro per il 45 secondi fuori break. Per la pianificazione in puntata si va da 60mila a oltre 178mila.