ABBONATI

Rai Pubblicità: le strenne natalizie 2017 in continuità con l’autunno, promozione media del 30%

Autore: S Antonini


Il palinsesto delle vacanze è articolato tra cinema in prima visione su Rai1, il mondo Disney su Rai2, musica e calcio; a gennaio, Costantino della Gherardesca e Alberto Angela

A Natale, Rai Pubblicità continua a proporre la politica commerciale dell’autunno. Dal 24 dicembre 2017 al 6 gennaio 2018 la concessionaria guidata da Fabrizio Piscopo applica una sola stima e una sola tariffa, con una promozione media del 30% e un calo del costo per grp del 40% rispetto ai mesi di ottobre e novembre. Sono confermate anche le variazioni tariffarie dell’autunno rispetto all’anno scorso, con un incremento medio del 12% per le generaliste, il +30% per Rai4 e, infine, una crescita del 3% per le altre reti specializzate. Confermata anche la struttura dell’offerta tra moduli monorete e tematici multirete abbinati a notizie, film e sport. Una nuova offerta multimediale è stata associata al messaggio di fine anno del Presidente della Repubblica, che oltre ad andare in onda a reti tv e radio unificate godrà di supporto digital. La programmazione del periodo punta sul grande cinema, l’animazione, la musica e l’entertainment.

La programmazione del periodo natalizio

Sono tre le prime visioni cinematografiche che andranno in onda su Rai1: “Belle e Sebastien 2 - L’avventura continua”, “Una notte al museo 3 - Il segreto del faraone”, con l’intera saga in prima serata, e la prima tv “Mr Felicità”, di Alessandro Siani. Su Rai2  va in scena Disney, con 11 su 17 titoli in prima e seconda serata, tra grandi classici e le più recenti pellicole tra cui “La carica dei 101”, “Gli Aristogatti”, “La principessa e il ranocchio”, e “Frozen”. Sempre sulla seconda rete, in alcune date speciali, la programmazione sarà interamente dedicata ai cartoon Disney, dalle 7 della mattina fino a notte fonda; e la mega-carrellata di film Disney prosegue su Rai3 con “Big Hero e “Il grande e potente Oz”. Clima meno natalizio per Rai4, che si dedica al cinema fantasy. Tra i vari titol in onda, “Il mistero di Ragnarok”, “Il racconto dei racconti” di Matteo Garrone e la saga completa di “Alien”.

Per quanto riguarda la musica ci saranno i Concerti di Natale (dal Teatro alla Scala e da Assisi, su Rai1) e i Concerti di Capodanno (dal Teatro la Fenice di Venezia, su Rai1, e da Vienna, su Rai2), nonché l’evento di San Silvestro, da Maratea, in diretta su Rai1, con Amadeus, in onda anche su Rai2 con “Stasera tutto è possibile” e due puntate speciali di “I soliti ignoti” la vigilia di Natale e per l’Epifania. Il calcio sarà protagonista di quattro appuntamenti in prima serata su Rai1 con i quarti di finale della TIM Cup, oltre che con il campionato di Serie A il 30 dicembre e il 6 gennaio. Poco prima della periodo delle strenne, il 21 e il 22 dicembre torna Giorgio Panariello in diretta dal Forum di Livorno e su Rai1. La prima edizione di “Panariello sotto l’albero” aveva generato un ascolto medio di 5,5 milioni di spettatori, con il 26% di share. La stima di questa edizione è 6 milioni di spettatori e il 28%.  L’offerta è quella dell’acquisto a puntata su format e posizioni a scelta, su cui si applica lo sconto cliente. Le tariffe vanno dai 96mila euro di un 15 secondi in access prime time, ai 392mila di un 45 secondi fuori break.

Le novità di palinsesto

Su Rai2, il 3 gennaio, arriva il nuovo programma di Costantino della Gherardesca, “Le spose di Costantino”, alla scoperta di nuove e insolite mete in compagnia di una celebrity in veste di sua novella sposa che cambierà di puntata in puntata. Le prime “spose” a mettersi in gioco saranno Valeria Marini ed Elisabetta Canalis. Nuova sfida anche per Alberto Angela, in onda su Rai1 dal 4 gennaio con un programma che racconta in quattro puntate il patrimonio Unesco in Italia.

Su Rai Due torna “Stasera Casa Mika”

Intanto, dal 24 ottobre, torna su Rai2 “Stasera Casa Mika”, con una previsione di ascolto medio  di 3,2 milioni di spettatori e il 38% di share sul target 25-54 anni. Il pubblico di questo programma è soprattutto femminile, con alti indici di affinità con un target spendente e presso le 20-24enni così come le donne tra i 45 e i 54 anni. Il programma ha anche uno spin off radiofonico, in onda tutti i lunedì su Radio2, dalle 17 alle 18, e su Rai Play. L’offerta pubblicitaria è articolata su quattro formati: domination, che include tv e digitale per quattro settimane; l’acquisto a puntata per la tv; il digital, e la radio con iniziative speciali e la tabellare. La domination prevede due figure, quella dello sponsor gold da oltre un milione di euro lordo, e quello dello sponsor silver da 725mila euro. Gli spot da 15 secondi vanno da 54mila a 223mila euro.


img
incarichi e gare

Autore: Redazione - 24/04/2024


KFC Italia sceglie KIWI come nuovo partner per la gestione dei social

Si arricchisce di una collaborazione di grande valore il 2024 di KIWI che, a partire da questo mese, è ufficialmente il nuovo partner per la gestione dei canali social di Kentucky Fried Chicken Italia, l’iconica e leggendaria catena di fast food specializzata in pollo fritto. La unit di Uniting Group, scelta da KFC a seguito di una gara, assume l’ownership dei canali Meta (Facebook e Instagram, con l’obiettivo di aprire anche Threads), LinkedIn e TikTok del brand. “La vittoria parte innanzitutto da una ricerca approfondita sul tone of voice. Abbiamo identificato nell’autenticità, nella schiettezza e nella boldness, che da sempre appartengono al brand, degli ottimi punti di partenza per rivolgerci alla GenZ e ai Millennial che sono il pubblico per eccellenza di KFC. Si tratta di un brand unico e amatissimo in tutto il mondo, con un prodotto e degli asset di comunicazione inconfondibili e potenzialità social ancora parzialmente inespresse in Italia”, afferma Andrea Stanich, Direttore Creativo Esecutivo di KIWI, Part of Uniting Group.  La strategia L’attenzione di KIWI sarà molto concentrata sulla crescita e sul coinvolgimento sempre maggiore della community. Anche i lanci, le promo, le aperture, i servizi e le innovazioni tecnologiche saranno comunicate senza perdere di vista l’intrattenimento. Una gestione del community management informale e diretta contribuirà ad alimentare il dialogo quotidiano con gli utenti. “Una parte rilevante del piano social di KFC - prosegue Federica Pasqual, COO di KIWI e Freshhh, Part of Uniting Group - sarà costituita da contenuti video originali agili e veloci, che ci piace definire ‘snackable’. Oggi più che mai è fondamentale affiancare i nostri brand partner intercettando le opportunità di comunicazione e i trend in modo istantaneo; questo, nel day by day, viene facilitato dalla collaborazione con la unit Freshhh, nata inizialmente come spin-off di KIWI, realtà che può contare, dall’ultimo quarter del 2023, su uno spazio produttivo dedicato”.  Dieci anni di pollo fritto in Italia KFC, società del gruppo Yum! Brands, è leader mondiale nel settore dei ristoranti che servono pollo fritto. Nato oltre 70 anni fa e presente in Italia da 10 anni, il brand ha avuto nel nostro Paese una crescita che l’ha portato oggi a 87 ristoranti in 15 regioni, con l’obiettivo di arrivare a 100 locali entro la fine dell’anno. Il gusto unico del pollo fritto di KFC si deve al Colonnello Sanders, fondatore del brand e inventore dell’Original Recipe, la ricetta che contiene un inimitabile mix segreto di erbe e spezie e che ancora oggi viene preparata come una volta nei ristoranti di Kentucky Fried Chicken. “Cercare ogni giorno di costruire una relazione sincera e coinvolgente con il nostro target di riferimento rappresenta uno degli obiettivi principali per i prossimi anni, forse la chiamerei una missione. La GenZ è la nostra audience, vogliamo rivolgerci loro in maniera diretta e convincente - afferma Marzia Farè, Chief Marketing Officer di KFC in Italia -. La scelta dei temi, dei canali, del linguaggio e il tono di voce da adottare diventano pertanto ogni giorno più cruciali; vorremmo esser riconosciuti come contemporanei e autentici e credo che la collaborazione con KIWI possa davvero esser l’occasione giusta per far un passo ulteriore di crescita in questa direzione. Il team KIWI che ci affiancherà è pieno di energia e voglia di fare, abbiamo le premesse migliori per far bene e divertirci”.

LEGGI
img
spot

Autore: V Parazzoli - 09/04/2024


Lorenzo Marini Group firma “Il divino quotidiano” di Amica Chips, con una versione più “rispettosa” in tv e una più trasgressiva sui social

È on air la nuova campagna tv Amica Chips, realizzata, dopo aver vinto la relativa gara, da Lorenzo Marini Group, che propone una comunicazione fuori dagli schemi tradizionali con un linguaggio ironico, forte e trasgressivo, destinato a colpire un target giovane non abituato a messaggi “televisivi tradizionali” ma a stilemi narrativi social. Non a caso, dello spot sono state approntate una versione più “provocante” appunto per i social e una più rispettosa di un target tradizionale per la tv, con planning sempre di Media Club. Il film Le protagoniste dello spot sono delle novizie, riprese in fila sotto al chiostro del monastero mentre si apprestano ad entrare in chiesa. In sottofondo si sente la musica dell’“Ave Maria” di Schubert, eseguita con l’organo che accompagna questo ingresso. Le novizie sono in fila verso l’altare e la prima sta per ricevere la comunione dal prete celebrante…In quel momento si sente il suono della croccantezza della patatina, un “crunch” amplificato in perfetto sincrono con il momento in cui la prima novizia ha ricevuto l’ostia. Le altre in fila, al sentire il “crunch”, sorridono divertite e guardano nella direzione da cui proviene il rumore “appetitoso e goloso” della patatina croccante. La Madre Superiora infatti è seduta in sagrestia e, rilassata in un momento di pausa, sta mangiando con gusto le Amica Chips prendendole da un sacchetto che tiene in mano. Pack shot con le patatine Amica Chips e in super appaiono logo e claim di campagna “Il divino quotidiano”. Obiettivi e target L’obiettivo principale della comunicazione è quello di riaffermare il ruolo da protagonista di Amica Chips in comunicazione, da sempre protagonista di campagne forti e distintive con un tono da leader, per aumentare la percezione del suo valore di marca e consolidare la sua brand awareness. La campagna, che vuole sottolineare l’irresistibilità del prodotto ed esaltare la sua croccantezza superiore, sarà sviluppata con un sistema di comunicazione integrato teso a massimizzare l’impatto e la copertura di un target 18–54 anni, con particolare focus per la parte più giovane (18-35) sui canali digital e social. Un target che, in chiave psicografica viene descritto come composto da persone che nella loro vita ricercano ironia, divertimento e simpatia e che hanno un atteggiamento sociale aperto ed evoluto, con una ricerca continua di uscita dagli schemi convenzionali. Il messaggio vuole esprimere, con forte ironia “british”, un contenuto di prodotto legato al momento dello snack e, attraverso una descrizione iperbolica e provocante, esprimere il valore della croccantezza irresistibile della patatina Amica Chips. Si vuole rappresentare, in modo palese e senza fraintendimenti di tipo religioso, una situazione “chiaramente teatrale e da fiction”, tratta da citazioni del mondo ecclesiastico già abbondantemente trattate nella cinematografia mondiale, nelle rappresentazioni teatrali e nella pubblicità. Lo spot 30” verrà programmato sulle reti Mediaset, Cairo e sulle CTV, oltre che sui canali digitali. Il commento «Le patatine sono una categoria mentale compensativa e divertente – spiega Marini a Dailyonline -.. Hanno bisogno di comunicazioni ironiche, giovani e impattanti. L’area semantica della serietà è noiosa, funziona per prodotti assicurativi o farmaceutici. L’area del divertimento e della giocosità si sposa benissimo invece con questo settore». Credits Direzione creativa: Lorenzo Marini Copywriter: Artemisa Sakaj  Planning strategico e direzione generale: Ezio Campellone Account service: Elma Golloshi Casa di produzione: Film Good Executive producer: Pierangelo Spina Regia: Dario Piana Direttore fotografia: Stefano Morcaldo Producer: Sara Aina Musica: “Ave Maria” di Schubert – esecuzione di Alessandro Magri  

LEGGI

Resta connesso con il nostro network

Vuoi conoscere meglio i nostri prodotti? Indica la tua email per riceverli in promozione gratuita per 1 mese. I dati raccolti non verranno commercializzati in alcun modo, ma conservati nel database a uso esclusivo interno all'azienda.

Inserisci la tua mail

Cliccando “INVIA” acconsenti al trattamento dei dati come indicato nell’informativa sulla privacy