Autore: Redazione
12/09/2017

Radio: sbloccata da TER la ricerca sugli ascolti, possibile uscita dei dati tra fine settembre e inizio di ottobre

Il consiglio di amministrazione dell’organismo ha inoltre confermato la volontà di realizzare l’indagine anche nel corso del 2018, in collaborazione con gli attuali istituti incaricati Gfk, Ipsos e Doxa; la decisione presa all’unanimità. Finalmente si interrompe un vuoto davvero problematico

Radio: sbloccata da TER la ricerca sugli ascolti, possibile uscita dei dati tra fine settembre e inizio di ottobre

Il mercato radiofonico avrà i dati relativi agli ascolti; e la pubblicazione dovrebbe avvenire tra fine settembre e inizio ottobre. Il consiglio di amministrazione di TER - Tavolo Editori Radio, riunitosi ieri, ha dato il via libera al rilascio dei risultati della ricerca condotta nella prima parte di quest’anno. Potrebbe, quindi, essere rispettata la data presunta inizialmente per la pubblicazione degli ascolti relativi al primo semestre di rilevazione. Il comunicato inviato ieri dalla TER conferma anche che il consiglio di amministrazione ha dato mandato agli istituti coinvolti nella realizzazione della ricerca - Gfk, Ipsos e Doxa - di partire con la preparazione per l’indagine 2018.

Questa ricerca, quindi, sarà realizzata anche l’anno prossimo. La decisione di proseguire, presa all’unanimità, mette al riparo la ricerca prodotta da TER dalle voci recentemente circolate a proposito di eventuali contestazioni sulla metodologia da parte di alcuni editori. TER è nata l’anno scorso dall’iniziativa degli editori radiofonici che hanno costituito una società per la realizzazione della ricerca sugli ascolti della radio. Dalla chiusura di Audiradio, avvenuta nel 2011, il mercato pubblicitario radiofonico è privo di una ricerca ufficiale che coinvolga anche i rappresentanti degli investitori. Dal 2012 i dati, che nel caso dei network nazionali non venivano prodotti “freschi” dal 2010, sono disponibili grazie alla ricerca proprietaria di Gfk, Radiomonitor. La stessa Gfk, insieme con Ipsos e Doxa, cui è stata affidata la parte relativa ai 14, 21 e 18 giorni, realizza la nuova ricerca commissionata direttamente dagli editori attraverso la TER, che è presieduta da Nicola Sinisi, di Rai.