Autore: Redazione
27/07/2017

Publitalia: la quota di pubblicità “unconventional” supera l’11% del fatturato adv nel primo semestre del 2017

La concessionaria del gruppo Mediaset ha avviato una politica di attualizzazione e sviluppo di sponsorizzazioni e telepromozioni; già nel corso del 2016 ben 150 aziende hanno scelto di utilizzare il nuovo format long video

Publitalia: la quota di pubblicità “unconventional” supera l’11% del fatturato adv nel primo semestre del 2017

Publitalia punta sui long video e storytelling per lo sviluppo della pubblicità unconventional. Quelle che un tempo si chiamavano “telepromozione” e “sponsorizzazione” rappresentano nel primo semestre 2017 oltre l’11% del fatturato complessivo della concessionaria di Mediaset, guidata dall’amministratore delegato Stefano Sala, in crescita dell’1% circa rispetto all’anno scorso. Si tratta di oltre 200 milioni di euro in un anno.

Nuovi linguaggi per nuovi clienti

L’evoluzione dei linguaggi adottati negli ultimi anni ha portato nuovi clienti come telefonia e telecomunicazioni: settori che normalmente non praticavano questo format di comunicazione, vissuto come poco creativo e innovativo. Sulle reti in chiaro il long video ha preso il posto della telepromozione, soprattutto in quei programmi che gli investitori sfruttano per i numeri che generano e per la visibilità dei conduttori, spesso anche protagonisti e testimonial nei video in questione. Da settembre si ripartirà con “Grande Fratello”, “Chi ha incastrato Peter Pan”, “Le Iene”, “Colorado”, “Striscia la notizia”, il preserale di Canale 5 con Gerry Scotti.

Formati

Nel 2016 il formato long video da 60 o da 90 secondi è stato adottato da 150 aziende per un totale di circa 1.500 produzioni originali. Evolve anche il formato “sponsorizzazione”, sempre secondo una logica di video strategy che punta su immagine, animazione e musica come elementi per la realizzazione dei nuovi billboard.

L’unconventional su Premium

Per quanto riguarda, invece, la pay tv Premium, la politica commerciale unconventional di Digitalia prevede per l’offerta entertainment “Cinema&Series” una valorizzazione dei contenuti in esclusiva e prima tv del prime time per il periodo settembre-dicembre. L’offerta denominata “100%PrimeTime” è strutturata per progetti pensati ad hoc per gli inserzionisti. Il “Red Carpet” è un formato da 15” che lega direttamente l’investitore alla programmazione in prima serata di film e serie tv, posizionato singolarmente fuori dal break in vari passaggi pianificati settimanalmente e sottolineato da animazioni canale oppure da cornici personalizzate. “Anteprima” è invece una soluzione che lega direttamente il cliente ai promo editoriali delle prime tv sia per quanto riguarda le serie, sia il cinema. La posizione, anche in questo, caso è singola, fuori dal break. Lo “Special Prime Time” è un format da 30” singolo posizionato prima e fuori dal break nell’intervallo di film e serie tv, incorniciato o full screen e preceduto da jingle.

Vantaggi per gli inserzionisti

Cross mediale a tutti i canali Premium è il cartello grafico di programmazione del prime time (“Buona serata” alle 21:12) e della programmazione del giorno dopo (“Domani sera” in seconda serata). Questi format garantiscono a un unico inserzionista 70 passaggi con il logo cliente e di uno spot fino a 30” nella grafica di rete.

Altri prodotti ad hoc

Altri prodotti ad hoc sono le “Domination”, riservate alle serie in prima tv assoluta solo su Premium e a clienti coerenti per target, realizzate attraverso billboard da 15” e brand video da 10”. Per quanto riguarda, invece, i canali Premium Sport e Premium Sport 2, la politica unconventional per Serie A e Champions League prevede due tipologie di offerta, legata al programma o al break pubblicitario. Per la Serie A sono disponibili “Top spot” da 15 secondi posizionati in testa o coda ai break, “Blow Up” 10” composti da grafica di rete in animazione brand cliente fisso per 7 secondi, long video da 60 secondi. Per la Champions, inoltre, sono disponibili i long video e i “Blow Up”.

Serie A

Per quanto riguarda, ancora, l’unconventional legato al programma, i formati per la Serie A sono “Picture frame”, animazioni da 10” durante le fasi di gioco; “Premium Highlights”, spot da 15” in apertura e degli highlights ove previsti; “Premium Moment”, 15” legati alla rubrica sulla migliore azione; “Brand Integration”, sponsorizzazione di un momento editoriale. Per la Champions, è disponibile solo il “Picture frame”, in accordo con Uefa e solo per progetti con sponsor UCL.