Autore: Redazione
27/11/2017

Publitalia: nel primo trimestre 2018 prezzi in linea con la razionalizzazione dei periodi commerciali

La concessionaria Mediaset rilascia una politica commerciale più conveniente per le pianificazioni di dodici settimane; prezzi in crescita dello 0,4% rispetto al pari periodo 2017

Publitalia: nel primo trimestre 2018 prezzi in linea con la razionalizzazione dei periodi commerciali

Prezzi praticamente in linea con il primo trimestre 2017, e nuove opportunità alla domenica con la fiction di Canale 5 nella nuova politica commerciale Publitalia per il periodo gennaio-marzo dell’anno prossimo. La concessionaria di Mediaset, guidata da Stefano Sala, razionalizza la struttura dei periodi commerciali portando le pianificazioni su quattro settimane al mese, con un impatto di maggiore convenienza per gli investitori che compreranno tutto il periodo. Nelle settimane a cavallo tra i mesi si creano risparmi fino all’8,3% sul prezzo dello scorso anno per il periodo che va dal 28 gennaio al 3 febbraio 2018, e del 5,2% per il periodo dal 25 febbraio al 3 marzo. Queste occasioni influiscono sulle pianificazioni di 12 settimane fino a ridurre allo 0,4% l’incremento del prezzo monetario sull’anno scorso. All’1,4%, invece, la crescita dei prezzi rispetto al 2017 per la tradizionale pianificazione di 10 settimane, mentre il costo per grp cresce, nel primo caso, del 4% nelle stime, e dello 0,2% nelle stime confrontate con il dato reale di ascolto, il che rende praticamente invariato questo parametro.

L’offerta editoriale

Mediaset punta sulla domenica come nuova collocazione delle fiction di Canale 5. Sulla scorta dei successi ottenuti sul diretto concorrente Rai1 da prodotti come “L’isola di Pietro” e “Rosy Abate – La serie”, nel prime time domenicale da gennaio parte “Liberi sognatori” un ciclo di quattro tv movie dedicati a storie di mafia e resistenza alla mafia. A febbraio, sempre in questa collocazione, andrà in onda la nuova stagione di “Furore”, un prodotto rivolto principalmente al pubblico femminile, che nel 2014 aveva registrato un ascolto di quasi 4,7 milioni di ascoltatori. Tornando a gennaio, invece, partirà la nuova serie “Immaturi” ispirata all’omonimo film di Paolo Genovese. Con la fine di “Il Segreto”, l’8 dicembre, partirà il nuovo “Sacrificio d’amore”, inizialmente collocato al venerdì sera e poi, da gennaio, al mercoledì. La fortunata telenovela spagnola, invece, sarà programmata solo nel daytime. Il secondo pilastro della programmazione di rete, l’intrattenimento, prosegue a gennaio con “C’è posta per te”, sempre nel prime time del sabato, mentre dal 22 gennaio il lunedì torna “L’isola dei famosi”. A marzo arriverà “Adrian”, la serie a fumetti sulla vita di Adriano Celentano. La programmazione del periodo prevede due prime televisive cinematografiche in chiaro - “Quo vado” di Checco Zalone e “Perfetti sconosciuti”, e quattro incontri per gli ottavi di finale di Champions League. Nel preserale tornano Paolo Bonolis e Luca Laurenti con “Avanti un altro”. Italia 1 continua a sperimentare con un nuovo show di prima serata di Nicola Savino, che dovrebbe partire a gennaio, e con Emigratis”, sempre in prime time da marzo. Confermata invece la programmazione di cinema americano anche su Rete 4 oltre ai tradizionali programmi di infotainment come “Quinta colonna”, “Quarto grado”, “Il terzo indizio” e “Dalla vostra parte”.