Autore: Redazione
15/12/2017

Poligrafici Editoriale entra in Nana Bianca per ampliare le frontiere dell’informazione online

Siglato accordo per l’acquisizione di una quota del 4% dello startup studio tramite un aumento di capitale sociale riservato per un importo di 1,08 milioni di euro

Poligrafici Editoriale entra in Nana Bianca per ampliare le frontiere dell’informazione online

Il Gruppo Monrif continua il suo percorso di sviluppo di alleanze strategiche, con l’intento di promuovere ulteriormente progetti in ambito digitale, in particolare adtech, martech e produzione di contributi editoriali innovativi. Il Gruppo guidato da Andrea Riffeser Monti ha scelto Nana Bianca come partner strategico e fidato con cui evolvere il proprio business digitale nei prossimi 5 anni. Poligrafici Editoriale ha siglato l’accordo per l’acquisizione di una quota del 4% di Nana tramite un aumento di capitale sociale a lei riservato per un importo complessivo di 1,08 milioni di euro.

per-prima-da-dx-paolo-barberis-alessandro-sordi-e-jacopo-marello-300x169
Da destra: Paolo Barberis, Alessandro Sordi e Jacopo-Marello
Nana Bianca

Nana Bianca è stata creata nel 2012 da Paolo Barberis, Alessandro Sordi e Jacopo Marello, già fondatori di Dada e pionieri dello sviluppo online in Italia. Nana Bianca, è uno startup studio che progetta e sviluppa aziende innovative ad alto contenuto tecnologico, offre spazi in coworking e gestisce il programma di accelerazione internazionale Hubble che ogni anno supporta 10/15 nuove startup. Nel portfolio di Nana Bianca sono presenti oltre 30 startup e recentemente è stata confermata la propria capacità di creare progetti di successo con l’assegnazione a Instal.com del premio Ernst&Young Startup dell’anno 2017.

Accelerazione del processo di digitalizzazione

Con questa alleanza, che replica l’investimento in Dada del 1997, il Gruppo Monrif vuole apportare una accelerazione del processo di digitalizzazione della Poligrafici Editoriale, e ha identificato diversi ambiti di investimento per lo sviluppo dell’ecosistema digitale nelle aree della propria leadership, con uno sguardo rivolto anche a progetti di respiro internazionale.

I fondi DNI

La sigla dell’accordo è avvenuta in concomitanza con l’annuncio da parte di Google dell’assegnazione dei fondi DNI - iniziativa nata per contribuire a supportare un ecosistema sostenibile per l’informazione e promuovere l’innovazione nel giornalismo digitale attraverso collaborazione e dialogo - al progetto di intelligenza artificiale sviluppato dalla controllata Monrif Net con un team di ingegneri, a conferma del ruolo di primo piano che il Gruppo Monrif ha conquistato in questi anni.

I commenti

“Siamo da sempre un Gruppo all’avanguardia nel settore tecnologico e tra i primi, storicamente attraverso la partecipazione in Dada, a credere nello sviluppo di una cultura digitale creando nuove opportunità per i nostri territori”, ha dichiarato l’ad di Poligrafici Editoriale, Monti. “Grazie a questa acquisizione vogliamo seguire l’esempio dei grandi player internazionali, come il Gruppo Axel Springer, per ampliare le frontiere dell’informazione digitale, dando maggiore impulso a tutte le nuove applicazioni del settore media”, ha concluso. “L’ingresso di Poligrafici Editoriale nel nostro capitale è per noi la conferma del lavoro fatto in questi anni con Nana Bianca e che vogliamo condividere e sviluppare ulteriormente con persone e aziende di cui abbiamo una grande stima e fiducia. L’ingresso nel nostro board di Matteo Riffeser Monti, ci permetterà di condividere strategie e portare avanti i progetti di comune interesse”, hanno concluso i tre soci fondatori di Nana Bianca.