Autore: Redazione
02/10/2017

Parmigiano Reggiano: Max Information, Italia Brand Group, Grey e JWT in gara contro Tribe

Il Consorzio, di cui è direttore Riccardo Deserti, ha indetto il pitch, cui potrebbero partecipare anche altre sigle, per definire il proprio nuovo partner creativo. Il planning, per un budget di 4,5 milioni di euro nel nostro Paese, è gestito sempre da Zenith

Parmigiano Reggiano: Max Information, Italia Brand Group, Grey e JWT in gara contro Tribe

Il Consorzio del Parmigiano Reggiano è costantemente in “pressing” sul mercato Italia con 4,5 milioni di budget pubblicitario stanziati per il 2017. L’investimento fa parte dei 12 milioni previsti per le attività complessive di marketing e comunicazione sempre di quest’anno, in crescita del 35% rispetto al 2016. Come negli scorsi 12, anche in questi l’agenzia e il centro media di riferimento dell’organismo sono rispettivamente Tribe Communication e Zenith. Sul primo fronte, però, potrebbero annunciarsi cambiamenti di partner, poiché è stata indetta una gara alla quale, oltre alla stessa Tribe Communication, risultano partecipare almeno altre 4 sigle che - secondo quanto risulta a DailyMedia - sarebbero Max Information (Gruppo Armando Testa), Italia Brand Group, Grey e JWT.

Aumento degli investimenti

“Stiamo realizzando una strategia che mette insieme anche un rilevante aumento delle risorse destinate ai mercati esteri (5,8 milioni nel 2017, con un aumento di 1,6 milioni rispetto al 2016) e, contemporaneamente, rilancia decisamente le azioni a sostegno dei consumi sul mercato nazionale, la cui buona tenuta non è sufficiente ad assicurare buone condizioni di sviluppo e di remunerazione a fronte di un aumento produttivo del 5,1% nel 2016 e del 3,6% nel primo quadrimestre di quest’anno - ha dichiarato la scorsa primavera il direttore del Consorzio, Riccardo Deserti -".

Per una comunicazione più incisiva

"L’aumento degli investimenti, reso possibile dall’impegno assunto dai caseifici per il prossimo quadriennio, con il graduale aumento di 1 euro del contributo consortile, non si lega però semplicemente a queste dinamiche. L’obiettivo è quello di comunicare più incisivamente e in modo molto articolato le caratteristiche distintive del Parmigiano Reggiano, cioè i fattori che davvero lo rendono unico”. In questo rientrano il legame strettissimo con il territorio, i processi di lavorazione artigianali e naturali, l’assenza di lattosio, la funzionalità del prodotto in ogni regime alimentare, e le sue diverse caratteristiche e particolarità, che vanno dal prodotto di montagna alle diverse stagionature, al biologico, al kosher, e così via.

Personaggi autentici

“Proprio per questo - ha osservato sempre Deserti - proseguiremo con la comunicazione assolutamente inedita avviata nello scorso autunno, quando abbiamo proposto un filmato con un percorso 'a ritroso' che si avvia da un momento di consumo (la ristorazione d’alta qualità) per giungere progressivamente, passando di mano in mano, al luogo d’origine, cioè all’interno di uno dei caseifici artigianali del comprensorio di produzione”.

Caratteristiche uniche

La comunicazione del Consorzio fa leva su situazioni, persone e personaggi autentici, che realmente operano nel mondo che va dalla produzione al consumo. “Il racconto delle caratteristiche uniche del Parmigiano Reggiano - ha sottolineato sempre Deserti - è appositamente affidato a chi determina proprio queste peculiarità e a chi le sa valorizzare al meglio, cogliendo in tal modo anche gli spunti emersi dalla nostra ultima indagine sui consumatori, che ha evidenziato una loro crescente disaffezione rispetto a immagini patinate che risultano lontane e poco credibili”.