Autore: Redazione
13/10/2017

Instal: “Your app, our people”. Crescono gli esperti di app strategy a 360°

La company, fresca di rebranding, ha sviluppato una tecnologia pubblicitaria per supportare i marketer mobile durante tutto il ciclo di vita di un applicazione, abbinando le loro app con gli utenti più rilevanti per trasformare ogni download in un cliente fedele e impegnato. E il primi sei mesi del 2017 si chiudono a +30%

Instal: “Your app, our people”. Crescono gli esperti di app strategy a 360°

di Anna Maria Ciardullo

La storia di Instal ha inizio nel 2014 all’interno di Nana Bianca, startup studio per realtà digitali con sede a Firenze. Nasceva come piattaforma per la promozione di app e giochi con lo scopo di aiutare gli utenti a trovare l’app giusta tra le centinaia di app che abitano la rete. Oggi, è una mobile marketing platform che può affiancare brand e app developer in tutte le fasi del ciclo di vita della loro applicazione: dal download al re-engagement. La piattaforma si basa su una tecnologia interamente proprietaria. L’intervista a Filippo Satolli, co - founder & coo.

Qual è l’andamento del business di Instal e come siete focalizzati sul tema dell’espansione internazionale?

Abbiamo chiuso il primo semestre del 2017 positivamente, con un fatturato del +30% rispetto all’anno precedente, continuando sulla scia del trend positivo del 2016, anno che abbiamo chiuso con un fatturato del +60%. Il 2017 è stato un anno importante anche dal punto di vista dell’internazionalizzazione; a inizio anno abbiamo infatti aperto un ufficio commerciale a Pechino, in Cina. Abbiamo inoltre da poco ufficializzato l’acquisizione di una quota di maggioranza di MOBave, agenzia di mobile marketing con sede a New York, con l’obiettivo di rafforzare l’abilità nel fornire servizi a partner e clienti statunitensi e localizzare la nostra offerta nel modo più efficace possibile.

Perché gli Stati Uniti rappresentano un mercato interessante per l’IN-app advertising?

Gli Stati Uniti rappresentano un mercato interessante per l’IN-app advertising soprattutto per i livelli di utilizzo delle app da parte degli utenti statunitensi. Secondo alcuni studi recenti gli Americani passano una media di 5 ore al giorno utilizzando i loro dispositivi mobile, ed il 90% di questo tempo è speso in app. Le app rappresentano un canale importante ed efficace per generare engagement e per trasformare un semplice utente in un cliente fidelizzato.

Quali sono le strategie di engagement e fidelizzazione degli utenti che utilizzate maggiormente?

I principali canali di engagement che sfruttiamo sono fiere, eventi di settore ed user acquisition online. Instal offre diverse tecnologie per l’engagement e fidelizzazione degli utenti, tra cui spiccano il behavioural algorithm, i carrier preload e le creatività. Il behavioural targeting permette di analizzare il comportamento in app degli utenti sulla base delle app installate e aperte con più frequenza, in modo fornire contenuti in linea con le loro preferenze. A ciò si uniscono i carrier preload e le creatività. I primi rappresentano delle soluzioni pre-installate in tutti i dispositivi mobile marchiati Tim e H3G, per fare due esempi, che permettono, attraverso exclusive placements, di aumentare la visibilità dell’app sponsorizzata e al tempo stesso di fornire contenuti agli utenti, aumentando il livello di customer engagement. A livello di creatività parliamo invece di formati nativi, impattanti, che vanno a migliorare la user experience degli utenti, la brand awareness e la performance senza però influire sull’esperienza in app dell’utente. A ciò vanno aggiunte le soluzioni pensate per guidare il re-engagement degli utenti inattivi, in altre parole chi scaricato un’app ma ha smesso di utilizzarla. Tramite display ads dinamici siamo in grado di raggiungere questi utenti, determinando un restart nell’utilizzo dell’app.

Avete partnership strategiche attive? In che ambiti? Ne avete altre in programma?

Sì, abbiamo diverse partnership strategiche sia in ambito mobile carriers che agency. Oltre alle già citate con Tim e H3g, importante a livello agency è la partnership conclusa ad inizio anno con Madvertise, gruppo leader nel mobile advertising ed operante in Francia, Italia e Germania. L’obiettivo è di fornire ai clienti, attraverso sinergie a livello di competenze, esperienze e tecnologie, soluzioni altamente performanti che permettano ritorni economici, provenienti dalla promozione delle app, che siano sempre positivi.

Quali sono i trend nel campo della pubblicità mobile riferiti ai vostri verticali? Cosa cercano maggiormente i brand oggi?

Tra i trend principali del mobile advertising possiamo citare l’artificial intelligence, il machine learning, la trasparenza e le soluzioni contro le frodi mobile, il re-engagement. Oggi i brand cercano soluzioni che vadano oltre la semplice user acquisition, soluzioni appunto che supportino l’intero app business.

Quanto è importante il tema dell’automazione dei processi per quanto riguarda il mobile adv?

È fondamentale. Senza automazione dei processi si rischierebbe di disperdere risorse e tempo, andando a impattare negativamente sul livello di performance.

Di recente avete avviato un processo di rebranding, cosa è cambiato? Quali le novità che avete lanciato?

Il processo di rebranding è stato concepito e portato avanti con lo scopo di rispondere all’esigenza di app developers e brand di avere una soluzione unica a supporto di tutte le fasi del loro business. Abbiamo, quindi, apportato miglioramenti alla nostra offerta, che va ora a coprire tutto il ciclo di vita delle app, una vera e propria app strategy a 360° fornendo soluzioni e tecnologie ottimizzate per aiutarli ad acquisire utenti fidelizzati e a costruire un app business solido. Il nuovo posizionamento ha portato, come conseguenza naturale, ad un restyling del nostro sito web e ad un nuovo piano di comunicazione improntato sulla filosofia del “Your app, our people.”

Quali sono i progetti futuri di Instal? Avete altri nuovi prodotti in cantiere?

Tra i progetti futuri di Instal c’è, in primo luogo, l’internazionalizzazione; continuare quindi sulla scia inaugurata a inizio anno con l’apertura dell’ufficio a Pechino e continuata con l’acquisizione di MOBave. Continuare a offrire soluzioni innovative al passo con i cambiamenti e le richieste del mercato e degli utenti, è un altro dei punti in agenda. Proprio in quest’ottica, stiamo lavorando ad una nuova soluzione, il deep linking da applicare alla dimensione mobile app e da utilizzare, tra l’altro, in ottica re-engagement e che verrà rilasciata a breve.