Autore: Redazione
12/10/2017

GEDI si rafforza ancora nel settore radiofonico con il 10% di Radio Italia

Il gruppo presieduto da Marco De Benedetti consolida la partnership già attiva sul fronte della raccolta e affianca la partecipazione alle proprie emittenti Radio Deejay, Radio Capital e m2o. Si consolida, così, una partnership strategica, già avviata sul fronte dell’adv

GEDI si rafforza ancora nel settore radiofonico con il 10% di Radio Italia

Prosegue nel mercato radiofonico il processo di concentrazione tra gruppi editoriali, con l’acquisizione da parte della GEDI del 10% dell’emittente Radio Italia di Mario Volanti. Il gruppo editoriale presieduto da Marco De Benedetti, che attraverso la concessionaria Manzoni gestisce la raccolta pubblicitaria di Radio Italia, si rafforza affiancando questa partecipazione alla proprietà di Radio Deejay, Radio Capitale e m2o. Radio Italia è una delle prime cinque radio italiane, con quasi 4,4 milioni di ascoltatori nel giorno medio. Ha un format basato sulla musica italiana, è titolare del canale televisivo Radio Italia TV ed è molto presente sul territorio con eventi importanti, quali concerti  e tour musicali. Ha un pubblico composto principalmente da donne (60%) ed è molto attiva sui social network.

La sua proposta editoriale e il suo profilo di pubblico sono fortemente complementari a quelli delle emittenti di GEDI, che con l’acquisizione di questa partecipazione si rafforza in un comparto che da anni vede crescere i fatturati pubblicitari in controtendenza nel panorama dei media tradizionali. Con questa operazione GEDI e Radio Italia consolidano una partnership strategica, già avviata sul fronte pubblicitario, ampliandola con una collaborazione industriale che prevede lo sviluppo di sinergie nell’ambito dell’ottimizzazione delle reti di trasmissione, delle iniziative di co-marketing con le testate GEDI anche riferite agli eventi e di progetti speciali congiunti.