Il mercato pubblicitario premia ancora il mezzo radiofonico, sia rispetto all’anno scorso sia rispetto al 2015, con un incremento del 16,1%; la raccolta del mese si è attestata a quota 36,5 milioni di euro
Prosegue la crescita dei fatturati pubblicitari sul mezzo radiofonico. Anche nel mese di maggio il mercato premia la radio con investimenti in crescita del 14,8% rispetto allo stesso mese del 2016. L’Osservatorio FCP-Assoradio segnala per lo stesso periodo una raccolta complessiva di 36,5 milioni di euro circa. Nei primi cinque mesi invece gli investimenti sul mezzo radiofonico crescono del 4,1%. “A maggio il fatturato delle emittenti monitorate dall’Osservatorio FCP-Assoradio fa segnare un sensibile incremento: +14,8% sul 2016 e +16,1% sul 2015 – commenta in una nota Fausto Amorese, presidente dell’Osservatorio FCP-Assoradio -.
Si tratta della crescita più consistente da gennaio 2017, che porta il progressivo dei primi cinque mesi a +4,1%. Un dato sopra media rispetto all’andamento del mercato pubblicitario in questa prima parte dell’anno. Maggio è per la radio tra i mesi più importanti per fatturato, con un’incidenza sul totale di circa il 10%. I numeri mostrano pertanto un mezzo che dal 2015 cresce costantemente consolidando la propria presenza nelle pianificazioni degli investitori”.