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Nasce in Italia eShoppingAdvisor.com, piattaforma di condivisione dedicata agli acquisti online

Autore: Redazione


La startup specializzata in ecommerce punta sulle recensioni e la web reputation degli eshops

Il passaparola dei clienti esiste da sempre, e sul web sono le recensioni a dar loro voce affinché lo shopping online non riservi brutte sorprese, come consegne errate o difettose, ritardi, prezzi fuori mercato o addirittura truffe. Nasce in Italia eShoppingAdvisor.com, la prima piattaforma di condivisione interamente dedicata agli acquisti online e specializzata in ecommerce, che già dal nome evoca il celebre portale che ha dato vita al fenomeno delle recensioni in rete, e in questo caso l’obiettivo è quello di garantire serenità agli eshoppers grazie alla condivisione delle loro esperienze; i giudizi e i commenti  nel tempo creano una vera e propria “guida agli acquisti” alla quale attingere gratis, in velocità e sicurezza. Viene così premiata l’affidabilità dei negozi in rete sulla base di esperienze realmente vissute.

Trasparenza nei commenti

La novità è legata al fatto che la “vetrina” dove lasciare le recensioni è esterna ai siti web dei negozi, per garantire gratuitamente ai consumatori la massima trasparenza nella gestione dei commenti e delle valutazioni, e tempi brevi nella ricerca di negozi sul web, ma il vantaggio è evidente anche per i negozi online che aderiscono al servizio, i quali accrescono così la propria reputazione sul web e attirano nuovi potenziali clienti. Il consumatore potrà scrivere una recensione, anche se il negozio online non dovesse risultare registrato: sarà poi eShoppingAdvisor a contattare lo shop offrendogli il servizio di registrazione gratuita e una grande opportunità di crescita.

Inedito strumento di visibilità e crescita per gli ecommerce

L’idea di eShoppingAdvisor è unica nel panorama mondiale, visto che gli attuali servizi di recensioni certificate prevedono che le stesse siano integrate nei siti di ecommerce; con la nuova piattaforma di condivisione made in Italy ideata da Andrea Ghiani e Andrea Carboni (che insieme hanno dato vita ad una startup innovativa), oltre alla garanzia che i commenti provengano da utenti regolarmente registrati sulla piattaforma e che abbiano realmente attuato la loro esperienza d’acquisto, nasce anche un efficace ed economico strumento di visibilità, crescita e autoverifica per gli ecommerce, utile anche a chi non ha gli strumenti per investire in questa tipologia di marketing .

Un badge per ogni ecommerce

“Il nostro motto è ‘Share the difference’, crediamo nella forza della condivisione - spiegano Carboni e Ghiani -. La comunità dei consumatori è rappresentata da tutti noi che ogni giorno acquistiamo beni e servizi necessari alla nostra vita, e che in base alla nostra esperienza ci sentiamo di poter rassicurare con consapevolezza altri compratori se l’acquisto, in questo caso online, è andato a buon fine. Per eShoppingAdvisor Italia abbiamo scelto il simbolo dell’istogramma che è anche il metro di valutazione complessivo di ogni singola esperienza d’acquisto. Ogni ecommerce ha il suo badge (istorereview) che sintetizza la media delle proprie recensioni. A ogni ecommerce forniamo il codice sorgente dell’istoreview dinamico personalizzato che, inserito nella home page del proprio negozio online mostra in tempo reale la media complessiva delle proprie recensioni”.


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incarichi e gare

Autore: Redazione - 29/04/2024


L’ACI mette a bando 3 milioni di euro per il servizio biennale di ideazione, produzione e pianificazione di nuove campagne pubblicitarie

L’Automobile Club d’Italia ha emesso un bando per l’affidamento del servizio di ideazione e realizzazione di campagne di comunicazione per ACI stessa, del valore di 3 milioni di euro al netto di Iva in 24 mesi a partire dal prossimo mese di febbraio. Termine per il ricevimento delle offerte:30 maggio 2024. Tra i requisiti richiesti ci sono quello di un fatturato globale maturato nel triennio precedente almeno pari a 6 milioni Iva esclusa, e di aver eseguito negli ultimi tre anni di almeno 2 campagne di comunicazione esterne realizzate per pubbliche amministrazioni/privati con un progetto creativo e un piano media articolato su base nazionale, di cui almeno una con un piano media di valore pari o superiore a 1,5 milioni, Iva esclusa . Finalità La finalità delle precedenti campagne è stata di raccontare valori, capacità, funzioni di ACI e di diffonderne la “mission”: rappresentare gli interessi, le ambizioni, le evoluzioni degli automobilisti contemporanei, non più intesi solo come “proprietari di veicoli” ma soprattutto quali cittadini che necessitano di mobilità sostenibile, sicura, individuale e interconnessa con quella collettiva. ACI ha inteso, inoltre, evolvere il suo ruolo, in funzione delle trasformazioni della società, estendendo la sua attenzione a tutte le modalità con cui si compone oggi la mobilità individuale, di cui fruiscono tutti i cittadini non solo gli automobilisti, e integrando il concetto di mobilità sostenibile che deve essere certamente a minor impatto ambientale ma, altresì, anche con sempre maggiore la sicurezza stradale e, soprattutto, accessibile a tutti. ACI intende quindi perseguire questo percorso per i prossimi due anni, sviluppando campagne istituzionali/sociali, con adeguate pianificazioni nazionali, rinnovando le campagne specifiche legate ai servizi/prodotti offerti, proseguendo la comunicazione sui temi della Sicurezza Stradale e della corretta guida che ogni anno avranno un focus specifico, supportando con azioni di comunicazione specifiche le proprie articolate attività, ad iniziare da quelle sportive e associative. Obiettivi Al fine di accrescere awareness, autorevolezza e credibilità sia presso il grande pubblico italiano (protagonisti o fruitori della mobilità) come presso gli influenti di settore e gli interlocutori istituzionali, si reputa necessario che la comunicazione abbia come direzione: 1. Raccontare ACI in un’unica narrazione istituzionale, finalizzata ad ottimizzare e incrementare la corretta reputazione del brand, che successivamente si declina, in modo originale ma sempre riconoscibile, nelle diverse attività di comunicazione che saranno richieste; 2. Diffondere la vision di ACI e i valori del brand per sostenere una nuova consapevolezza, presso i target indicati, del vero e attuale posizionamento di ACI e del suo ruolo attivo nel processo di innovazione del Paese. 3. Promuovere e consolidare la consapevolezza della qualità, efficienza e innovazione dei prodotti e servizi che ACI offre, anche nei confronti di un pubblico meno attiguo al mondo ACI, per semplificare e migliorare le esigenze di mobilità.  

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spot

Autore: V Parazzoli - 09/04/2024


Lorenzo Marini Group firma “Il divino quotidiano” di Amica Chips, con una versione più “rispettosa” in tv e una più trasgressiva sui social

È on air la nuova campagna tv Amica Chips, realizzata, dopo aver vinto la relativa gara, da Lorenzo Marini Group, che propone una comunicazione fuori dagli schemi tradizionali con un linguaggio ironico, forte e trasgressivo, destinato a colpire un target giovane non abituato a messaggi “televisivi tradizionali” ma a stilemi narrativi social. Non a caso, dello spot sono state approntate una versione più “provocante” appunto per i social e una più rispettosa di un target tradizionale per la tv, con planning sempre di Media Club. Il film Le protagoniste dello spot sono delle novizie, riprese in fila sotto al chiostro del monastero mentre si apprestano ad entrare in chiesa. In sottofondo si sente la musica dell’“Ave Maria” di Schubert, eseguita con l’organo che accompagna questo ingresso. Le novizie sono in fila verso l’altare e la prima sta per ricevere la comunione dal prete celebrante…In quel momento si sente il suono della croccantezza della patatina, un “crunch” amplificato in perfetto sincrono con il momento in cui la prima novizia ha ricevuto l’ostia. Le altre in fila, al sentire il “crunch”, sorridono divertite e guardano nella direzione da cui proviene il rumore “appetitoso e goloso” della patatina croccante. La Madre Superiora infatti è seduta in sagrestia e, rilassata in un momento di pausa, sta mangiando con gusto le Amica Chips prendendole da un sacchetto che tiene in mano. Pack shot con le patatine Amica Chips e in super appaiono logo e claim di campagna “Il divino quotidiano”. Obiettivi e target L’obiettivo principale della comunicazione è quello di riaffermare il ruolo da protagonista di Amica Chips in comunicazione, da sempre protagonista di campagne forti e distintive con un tono da leader, per aumentare la percezione del suo valore di marca e consolidare la sua brand awareness. La campagna, che vuole sottolineare l’irresistibilità del prodotto ed esaltare la sua croccantezza superiore, sarà sviluppata con un sistema di comunicazione integrato teso a massimizzare l’impatto e la copertura di un target 18–54 anni, con particolare focus per la parte più giovane (18-35) sui canali digital e social. Un target che, in chiave psicografica viene descritto come composto da persone che nella loro vita ricercano ironia, divertimento e simpatia e che hanno un atteggiamento sociale aperto ed evoluto, con una ricerca continua di uscita dagli schemi convenzionali. Il messaggio vuole esprimere, con forte ironia “british”, un contenuto di prodotto legato al momento dello snack e, attraverso una descrizione iperbolica e provocante, esprimere il valore della croccantezza irresistibile della patatina Amica Chips. Si vuole rappresentare, in modo palese e senza fraintendimenti di tipo religioso, una situazione “chiaramente teatrale e da fiction”, tratta da citazioni del mondo ecclesiastico già abbondantemente trattate nella cinematografia mondiale, nelle rappresentazioni teatrali e nella pubblicità. Lo spot 30” verrà programmato sulle reti Mediaset, Cairo e sulle CTV, oltre che sui canali digitali. Il commento «Le patatine sono una categoria mentale compensativa e divertente – spiega Marini a Dailyonline -.. Hanno bisogno di comunicazioni ironiche, giovani e impattanti. L’area semantica della serietà è noiosa, funziona per prodotti assicurativi o farmaceutici. L’area del divertimento e della giocosità si sposa benissimo invece con questo settore». Credits Direzione creativa: Lorenzo Marini Copywriter: Artemisa Sakaj  Planning strategico e direzione generale: Ezio Campellone Account service: Elma Golloshi Casa di produzione: Film Good Executive producer: Pierangelo Spina Regia: Dario Piana Direttore fotografia: Stefano Morcaldo Producer: Sara Aina Musica: “Ave Maria” di Schubert – esecuzione di Alessandro Magri  

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