Autore: Redazione
02/11/2017

Editoriale Il fatto: da domani l’app di Loft, l’obiettivo ricavi è di oltre 3 milioni

L’azienda guidata dall’amministratore delegato Cinzia Monteverdi punta a conseguire un fatturato in linea con quanto realizzato nel 2016

Editoriale Il fatto: da domani l’app di Loft, l’obiettivo ricavi è di oltre 3 milioni

È disponibile da domani per dispositivi mobile iOS e Android la app di Loft, la nuova piattaforma televisiva della Società Editoriale Il Fatto e, contemporaneamente, parte la prima offerta di contenuti esclusivi on demand a pagamento. Seguirà, forse già a fine novembre, il rilascio per smart tv. Il modello, chiarisce a DailyMedia l’a.d. della società, Cinzia Monteverdi, «è quello delle over the top come Netflix, senza fare paragoni inappropriati», e punta anche alla produzione e vendita di contenuti a soggetti terzi. Loft è un ramo di attività di Editoriale Il Fatto dedicato all’ideazione e produzione di contenuti audiovisivi, con un primo obiettivo in termini di ricavi intorno ai 3 milioni di euro, a fronte di costi intorno a 1,5 milioni, tra abbonamenti e vendita a terzi, «con quest’ultima attività che sta già dando indicazioni interessanti su quello che potrebbero essere gli sviluppi futuri» aggiunge sempre Cinzia Monteverdi.

L’offerta di abbonamento iniziale è di 9,99 euro per il primo trimestre, per poi passare a 14,99, ma chi si abbonerà per un anno sin da subito potrà usufruire del prezzo promozionale. Non è previsto l’inserimento di pubblicità. La raccolta realizzata sul quotidiano e sul web sta subendo gli effetti della crisi degli investimenti adv, soprattutto sull’online (gestita da AdUX, mentre il cartaceo è a cura di Sport Network, ndr), parzialmente controbilanciata dalle attività di adv digital gestite direttamente dall’editore, e registra un calo complessivo del 6%. Si riaffaccia, tra l’altro, l’ipotesi di portare all’interno di Editoriale Il Fatto le attività di raccolta. La prospettiva è comunque di chiudere il 2017 in linea con quanto realizzato l’anno scorso, con ricavi a quota 26 milioni di euro e circa 500 mila  di utile.

I contenuti di Loft

Per avere un’idea dei contenuti è possibile visitare il sito www.iloft.it. Alcune firme del Fatto Quotidiano propongono approfondimenti su temi di attualità: Marco Travaglio con “Balle spaziali”, “Sekret” di Marco Lillo, Peter Gomez con “La Confessione”, in onda anche sul canale NOVE di Discovery Italia. Selvaggia Lucarelli conduce il talent per aspiranti opinionisti “Opinion Leader”, mentre Andrea Scanzi mette a confronto personaggi con idee opposte in “The Match”. Altri volti noti sono stati coinvolti con prodotti di intrattenimento, da Rosita Celentano e Gianfranco Vissani con “Cavoli a merenda” a Sabina Guzzanti e il suo “Tg Porco”, mentre Barbara Alberti racconta i segreti di scrittori e artisti in “Diavoli”. C’è anche un’offerta gratuita, fruibile su Facebook, dove vengono proposti alcuni programmi come il talk show tra web star “Lofter”. «Qui, probabilmente, lavoreremo ad attività pubblicitarie come il product placement» conclude l’amministratore delegato. Il lancio della app di Loft è sostenuto da una campagna sviluppata e pianificata internamente già in onda su La7 e NOVE e, sempre da domani, su stampa (mezzi propri) e web, tra cui Spotify. A dicembre sarà nei cinema.