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Comcast con Mediaset per lo sviluppo di Blockchain Insights Platform e l’efficienza del premium video adv

Autore: Redazione


La piattaforma tecnologica è sviluppata anche con NBCUniversal, Disney, Altice USA, Channel 4, Cox Communications e Groupe TF1 per migliorare pianificazione, targeting, execution e misurazione

Comcast Advanced Advertising, unit di Comcast, che riunisce le competenze di Strata, FreeWheel, Visible World e Comcast Advanced Advertising, ha annunciato un’iniziativa per lo sviluppo di una nuova soluzione tecnologica, la Blockchain Insights Platform, con l’obiettivo di migliorare l’efficienza del premium video advertising, con conseguente migliore pianificazione, targeting, execution e misurazione dell’efficacia della pubblicità su tutti i mezzi e gli schermi. Tra i partner c’è anche Mediaset.

L’unione fa la forza

L’iniziativa per lo sviluppo di questa tecnologia allarga ulteriormente il rapporto in ambito pubblicitario tra la divisione ad tech di Comcast e NBCUniversal, oltre a lanciare nuove collaborazioni con Disney, Altice USA, Channel 4 (Regno Unito), Cox Communications, Mediaset e Groupe TF1 (Francia). Le aziende collaboreranno allo sviluppo di un approccio pubblicitario nuovo e migliorato che agevolerà la condivisione in sicurezza degli insight non personali degli spettatori, favorendo l’erogazione di pubblicità mirata. Il lancio della Blockchain Insights Platform è previsto per il 2018. Oltre ai partecipanti già annunciati, Comcast è in trattative con altri broadcasters, distributori, produttori di dispositivi e marketer statunitensi ed europei.

Migliorare la pianificazione

“La pubblicità televisiva costituisce una modalità efficace ed efficiente per permettere alle aziende e alle rispettive agenzie di raggiungere un pubblico più vasto; tuttavia oggi gli inserzionisti sfruttano solo in parte gli insight per pianificare, acquistare e trasmettere pubblicità -ha affermato Marcien Jenckes, presidente della divisione Advertising di Comcast Cable -. Questo nuovo approccio tecnologico renderà più efficiente la pubblicità video basata sui dati, contribuendo inoltre a garantire una maggiore sicurezza dei dati del consumatore. Collaboreremo con i partecipanti a questa iniziativa per migliorare la pianificazione della pubblicità, i target e l’addressability, l’erogazione e la misurazione, con l’obiettivo ultimo di promuovere una maggiore creazione di valore per il settore pubblicitario televisivo”.

Precisione ed efficienza di Blockchain Insights Platform

Una importante applicazione della Blockchain Insights Platform riguarda le modalità in cui inserzionisti e broadcasters potranno combinare più efficacemente i set di dati per lo sviluppo e l’execution di piani pubblicitari sulla base di segmenti di audience personalizzate, oltre a targettizzare con maggiore precisione ed efficienza un bacino nazionale di clienti di pay-tv e di utenti di servizi in streaming. Al tempo stesso i broadcaster saranno in grado di offrire maggiore precisione in termini di targeting su tutti i dispositivi utilizzati, incrementando così il valore e la quantità degli spazi pubblicitari monetizzati. In ultima analisi le metriche di rendicontazione e attribuzione andranno a vantaggio di tutti i partecipanti, con la possibilità di nuovi flussi di entrate dagli insight generati per loro stessi e per altri.

La privacy dei consumatori

Una caratteristica insita nella Blockchain Insights Platform è la privacy dei consumatori: i dati di ciascun partecipante permarranno all’interno dei rispettivi sistemi, con i partecipanti stessi che continueranno a gestire la protezione e la privacy dei rispettivi utenti. La tecnologia prevede una serie di livelli di cifratura dei dati e di gestione dei diritti che permetterà ai partecipanti alla piattaforma di inviare richieste sui rispettivi dati senza che ciò significhi accedere o entrare in possesso dei dati di altri partecipanti per ottenere risposta alle richieste stesse. In pratica questa tecnologia si limita a fornire una piattaforma più efficiente per il mercato premium video, garantendo al contempo la sicurezza e la privacy delle singole fonti di dati.

Marcien Jenckes

Comcast Cable ha recentemente riunito le soluzioni e i prodotti di distribuzione televisiva e le tecnologie di vendita e pubblicità sotto la responsabilità di Marcien Jenckes, che ora dirige due divisioni della Comcast Cable Advertising: Comcast Spotlight, la divisione commerciale della pubblicità di Comcast Cable, e Comcast Advanced Advertising. Quest’ultima ha sviluppato piattaforme e tecnologie per la creazione di soluzioni semplificate a vantaggio non solamente di Comcast Cable, ma anche di altri distributori, broadcasters, agenzie e inserzionisti americani ed europei. L’Adtech Group di Comcast collaborerà con molte di queste aziende nello sviluppo della Blockchain Insights Platform.


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incarichi e gare

Autore: Redazione - 29/04/2024


L’ACI mette a bando 3 milioni di euro per il servizio biennale di ideazione, produzione e pianificazione di nuove campagne pubblicitarie

L’Automobile Club d’Italia ha emesso un bando per l’affidamento del servizio di ideazione e realizzazione di campagne di comunicazione per ACI stessa, del valore di 3 milioni di euro al netto di Iva in 24 mesi a partire dal prossimo mese di febbraio. Termine per il ricevimento delle offerte:30 maggio 2024. Tra i requisiti richiesti ci sono quello di un fatturato globale maturato nel triennio precedente almeno pari a 6 milioni Iva esclusa, e di aver eseguito negli ultimi tre anni di almeno 2 campagne di comunicazione esterne realizzate per pubbliche amministrazioni/privati con un progetto creativo e un piano media articolato su base nazionale, di cui almeno una con un piano media di valore pari o superiore a 1,5 milioni, Iva esclusa . Finalità La finalità delle precedenti campagne è stata di raccontare valori, capacità, funzioni di ACI e di diffonderne la “mission”: rappresentare gli interessi, le ambizioni, le evoluzioni degli automobilisti contemporanei, non più intesi solo come “proprietari di veicoli” ma soprattutto quali cittadini che necessitano di mobilità sostenibile, sicura, individuale e interconnessa con quella collettiva. ACI ha inteso, inoltre, evolvere il suo ruolo, in funzione delle trasformazioni della società, estendendo la sua attenzione a tutte le modalità con cui si compone oggi la mobilità individuale, di cui fruiscono tutti i cittadini non solo gli automobilisti, e integrando il concetto di mobilità sostenibile che deve essere certamente a minor impatto ambientale ma, altresì, anche con sempre maggiore la sicurezza stradale e, soprattutto, accessibile a tutti. ACI intende quindi perseguire questo percorso per i prossimi due anni, sviluppando campagne istituzionali/sociali, con adeguate pianificazioni nazionali, rinnovando le campagne specifiche legate ai servizi/prodotti offerti, proseguendo la comunicazione sui temi della Sicurezza Stradale e della corretta guida che ogni anno avranno un focus specifico, supportando con azioni di comunicazione specifiche le proprie articolate attività, ad iniziare da quelle sportive e associative. Obiettivi Al fine di accrescere awareness, autorevolezza e credibilità sia presso il grande pubblico italiano (protagonisti o fruitori della mobilità) come presso gli influenti di settore e gli interlocutori istituzionali, si reputa necessario che la comunicazione abbia come direzione: 1. Raccontare ACI in un’unica narrazione istituzionale, finalizzata ad ottimizzare e incrementare la corretta reputazione del brand, che successivamente si declina, in modo originale ma sempre riconoscibile, nelle diverse attività di comunicazione che saranno richieste; 2. Diffondere la vision di ACI e i valori del brand per sostenere una nuova consapevolezza, presso i target indicati, del vero e attuale posizionamento di ACI e del suo ruolo attivo nel processo di innovazione del Paese. 3. Promuovere e consolidare la consapevolezza della qualità, efficienza e innovazione dei prodotti e servizi che ACI offre, anche nei confronti di un pubblico meno attiguo al mondo ACI, per semplificare e migliorare le esigenze di mobilità.  

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spot

Autore: V Parazzoli - 09/04/2024


Lorenzo Marini Group firma “Il divino quotidiano” di Amica Chips, con una versione più “rispettosa” in tv e una più trasgressiva sui social

È on air la nuova campagna tv Amica Chips, realizzata, dopo aver vinto la relativa gara, da Lorenzo Marini Group, che propone una comunicazione fuori dagli schemi tradizionali con un linguaggio ironico, forte e trasgressivo, destinato a colpire un target giovane non abituato a messaggi “televisivi tradizionali” ma a stilemi narrativi social. Non a caso, dello spot sono state approntate una versione più “provocante” appunto per i social e una più rispettosa di un target tradizionale per la tv, con planning sempre di Media Club. Il film Le protagoniste dello spot sono delle novizie, riprese in fila sotto al chiostro del monastero mentre si apprestano ad entrare in chiesa. In sottofondo si sente la musica dell’“Ave Maria” di Schubert, eseguita con l’organo che accompagna questo ingresso. Le novizie sono in fila verso l’altare e la prima sta per ricevere la comunione dal prete celebrante…In quel momento si sente il suono della croccantezza della patatina, un “crunch” amplificato in perfetto sincrono con il momento in cui la prima novizia ha ricevuto l’ostia. Le altre in fila, al sentire il “crunch”, sorridono divertite e guardano nella direzione da cui proviene il rumore “appetitoso e goloso” della patatina croccante. La Madre Superiora infatti è seduta in sagrestia e, rilassata in un momento di pausa, sta mangiando con gusto le Amica Chips prendendole da un sacchetto che tiene in mano. Pack shot con le patatine Amica Chips e in super appaiono logo e claim di campagna “Il divino quotidiano”. Obiettivi e target L’obiettivo principale della comunicazione è quello di riaffermare il ruolo da protagonista di Amica Chips in comunicazione, da sempre protagonista di campagne forti e distintive con un tono da leader, per aumentare la percezione del suo valore di marca e consolidare la sua brand awareness. La campagna, che vuole sottolineare l’irresistibilità del prodotto ed esaltare la sua croccantezza superiore, sarà sviluppata con un sistema di comunicazione integrato teso a massimizzare l’impatto e la copertura di un target 18–54 anni, con particolare focus per la parte più giovane (18-35) sui canali digital e social. Un target che, in chiave psicografica viene descritto come composto da persone che nella loro vita ricercano ironia, divertimento e simpatia e che hanno un atteggiamento sociale aperto ed evoluto, con una ricerca continua di uscita dagli schemi convenzionali. Il messaggio vuole esprimere, con forte ironia “british”, un contenuto di prodotto legato al momento dello snack e, attraverso una descrizione iperbolica e provocante, esprimere il valore della croccantezza irresistibile della patatina Amica Chips. Si vuole rappresentare, in modo palese e senza fraintendimenti di tipo religioso, una situazione “chiaramente teatrale e da fiction”, tratta da citazioni del mondo ecclesiastico già abbondantemente trattate nella cinematografia mondiale, nelle rappresentazioni teatrali e nella pubblicità. Lo spot 30” verrà programmato sulle reti Mediaset, Cairo e sulle CTV, oltre che sui canali digitali. Il commento «Le patatine sono una categoria mentale compensativa e divertente – spiega Marini a Dailyonline -.. Hanno bisogno di comunicazioni ironiche, giovani e impattanti. L’area semantica della serietà è noiosa, funziona per prodotti assicurativi o farmaceutici. L’area del divertimento e della giocosità si sposa benissimo invece con questo settore». Credits Direzione creativa: Lorenzo Marini Copywriter: Artemisa Sakaj  Planning strategico e direzione generale: Ezio Campellone Account service: Elma Golloshi Casa di produzione: Film Good Executive producer: Pierangelo Spina Regia: Dario Piana Direttore fotografia: Stefano Morcaldo Producer: Sara Aina Musica: “Ave Maria” di Schubert – esecuzione di Alessandro Magri  

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