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Ciaopeople chiude l’anno a +115% di fatturato anche grazie alla raccolta pubblicitaria diretta

Autore: Redazione


Il gruppo editoriale a capo di Fanpage.it, The Jackal e la new entry Cookist, raccoglie i frutti di un lavoro scrupoloso svolto nel corso del 2017 in ottica sempre client-oriented e attento alle logiche di fruizione dei contenuti da parte di una community social che sfiora i 45 milioni di fan

Un anno di grandi soddisfazioni per la concessionaria pubblicitaria di Ciaopeople, che chiude l’anno solare con una crescita di fatturato pubblicitario a tripla cifra rispetto all’anno precedente. Il gruppo editoriale a capo di Fanpage.it, The Jackal e la new entry Cookist, raccoglie i frutti di un lavoro scrupoloso svolto nel corso dell’anno in ottica sempre client-oriented e attento alle logiche di fruizione dei contenuti da parte di una community social che sfiora i 45 milioni di fan. La crescita esponenziale dei ricavi è legata alle due linee di vendita diretta premium del Gruppo: il media e i progetti di branded content.

Innovazione e tecnologia

L’inventory di formati media disponibili su Fanpage.it, infatti, garantisce ampie possibilità creative e occasioni di touchpoint con gli utenti. Il traffico ingente che confluisce sulla testata unito a una tecnologia innovativa ed efficiente, rendono automatico il raggiungimento - spesso in over delivery - dei kpi concordati, primi tra tutti la viewability: in particolare il preroll di Fanpage.it raggiunge in media l’85% di viewability, un valore superiore alla media di mercato del 61% (fonte IAS). Luca Marconato, sales coordinator della concessionaria, ha dichiarato: “Nel 2017 siamo stati capaci di rispondere prontamente alle richieste del mercato in termini di kpi e di adattarci ai cambiamenti in corso. Per i prossimi mesi puntiamo ad affrontare al meglio le sfide rappresentate dalla Coalition for better Ads e a focalizzarci su una sempre maggiore automazione dell’advertising”.

Content first

Un apporto notevole per il superamento degli obiettivi della raccolta pubblicitaria è attribuibile ai progetti di branded content realizzati da Ciaopeople. Puntare sul contenuto rappresenta la strada più coinvolgente per i brand che desiderano parlare al consumatore in modo interessante, utile e non intrusivo. In questo senso Fanpage.it garantisce ai clienti una vetrina affidabile e interessante dove poter collocare il proprio messaggio, argomentandolo con lo stile e il linguaggio accattivante e unico che contraddistinguono il broadcaster. Vincenzo Piscopo, head of branded content di Ciaopeople: “Ci eravamo posti come obiettivo per il 2017 la creazione di una unit dedicata al branded content di Fanpage.it e dopo un anno possiamo dire che la scelta è stata azzeccata. Il principale punto di forza è stato continuare a fare il nostro lavoro di editori anche e soprattutto nell’ideazione di contenuti prodotti con i brand. L’attenzione poi alla produzione e alla distribuzione di tutti i branded content sui nostri 20 canali verticali, che rappresentano a tutti gli effetti 20 community differenti, ha permesso di non stravolgere i nostri piani editoriali mantenendo la fiducia degli utenti che si sono fatti essi stessi promotori dei messaggi dei brand”.

Un anno di novità

Il 2017 è stato l’anno della svolta per Ciaopeople. L’apertura della sede della concessionaria a Roma e l’ampliamento del team commerciale a Milano hanno consentito di consolidare il rapporto con i clienti e i centri media, divenendo un punto di riferimento stabile per tutte le principali pianificazioni adv. L’inaugurazione degli Ciaopeople Studios, unit dedicata alla produzione video, ha incentivato ulteriormente l’ideazione di format impattanti e di successo: ne è l’esempio Cose Buone, format video di cucina pensato appositamente per la fruizione da social networks. A completamente del cerchio, il restyling del sito corporate del Gruppo, che coincide con la comunicazione della nuova identità di Ciaopeople “E’ bello condividere”. Un anno in forte crescita, dunque, che pone le basi per un 2018 molto promettente. Giorgio Mennella, sales director della concessionaria del Gruppo, ha commentato: “Per decidere di creare, far crescere e sviluppare un giornale indipendente, ci vuole molto coraggio. Riuscire a portarlo tra i primi d’Italia è un continuo lavoro, fatto d’impegno, dedizione e professionalità. Il 2018 sarà, per Ciaopeople, l’anno dell’apertura ai mercati europei con Cookist e l’anno di un ulteriore salto avanti nell’innovazione per precorrere i trend e le evoluzioni del mercato pubblicitario. Per molti di noi Fanpage.it è più che un giornale, e in questi prossimi 12 mesi faremo di tutto affinché sempre più persone e investitori arrivino a coglierne i valori”.


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incarichi e gare

Autore: Redazione - 29/04/2024


L’ACI mette a bando 3 milioni di euro per il servizio biennale di ideazione, produzione e pianificazione di nuove campagne pubblicitarie

L’Automobile Club d’Italia ha emesso un bando per l’affidamento del servizio di ideazione e realizzazione di campagne di comunicazione per ACI stessa, del valore di 3 milioni di euro al netto di Iva in 24 mesi a partire dal prossimo mese di febbraio. Termine per il ricevimento delle offerte:30 maggio 2024. Tra i requisiti richiesti ci sono quello di un fatturato globale maturato nel triennio precedente almeno pari a 6 milioni Iva esclusa, e di aver eseguito negli ultimi tre anni di almeno 2 campagne di comunicazione esterne realizzate per pubbliche amministrazioni/privati con un progetto creativo e un piano media articolato su base nazionale, di cui almeno una con un piano media di valore pari o superiore a 1,5 milioni, Iva esclusa . Finalità La finalità delle precedenti campagne è stata di raccontare valori, capacità, funzioni di ACI e di diffonderne la “mission”: rappresentare gli interessi, le ambizioni, le evoluzioni degli automobilisti contemporanei, non più intesi solo come “proprietari di veicoli” ma soprattutto quali cittadini che necessitano di mobilità sostenibile, sicura, individuale e interconnessa con quella collettiva. ACI ha inteso, inoltre, evolvere il suo ruolo, in funzione delle trasformazioni della società, estendendo la sua attenzione a tutte le modalità con cui si compone oggi la mobilità individuale, di cui fruiscono tutti i cittadini non solo gli automobilisti, e integrando il concetto di mobilità sostenibile che deve essere certamente a minor impatto ambientale ma, altresì, anche con sempre maggiore la sicurezza stradale e, soprattutto, accessibile a tutti. ACI intende quindi perseguire questo percorso per i prossimi due anni, sviluppando campagne istituzionali/sociali, con adeguate pianificazioni nazionali, rinnovando le campagne specifiche legate ai servizi/prodotti offerti, proseguendo la comunicazione sui temi della Sicurezza Stradale e della corretta guida che ogni anno avranno un focus specifico, supportando con azioni di comunicazione specifiche le proprie articolate attività, ad iniziare da quelle sportive e associative. Obiettivi Al fine di accrescere awareness, autorevolezza e credibilità sia presso il grande pubblico italiano (protagonisti o fruitori della mobilità) come presso gli influenti di settore e gli interlocutori istituzionali, si reputa necessario che la comunicazione abbia come direzione: 1. Raccontare ACI in un’unica narrazione istituzionale, finalizzata ad ottimizzare e incrementare la corretta reputazione del brand, che successivamente si declina, in modo originale ma sempre riconoscibile, nelle diverse attività di comunicazione che saranno richieste; 2. Diffondere la vision di ACI e i valori del brand per sostenere una nuova consapevolezza, presso i target indicati, del vero e attuale posizionamento di ACI e del suo ruolo attivo nel processo di innovazione del Paese. 3. Promuovere e consolidare la consapevolezza della qualità, efficienza e innovazione dei prodotti e servizi che ACI offre, anche nei confronti di un pubblico meno attiguo al mondo ACI, per semplificare e migliorare le esigenze di mobilità.  

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spot

Autore: V Parazzoli - 09/04/2024


Lorenzo Marini Group firma “Il divino quotidiano” di Amica Chips, con una versione più “rispettosa” in tv e una più trasgressiva sui social

È on air la nuova campagna tv Amica Chips, realizzata, dopo aver vinto la relativa gara, da Lorenzo Marini Group, che propone una comunicazione fuori dagli schemi tradizionali con un linguaggio ironico, forte e trasgressivo, destinato a colpire un target giovane non abituato a messaggi “televisivi tradizionali” ma a stilemi narrativi social. Non a caso, dello spot sono state approntate una versione più “provocante” appunto per i social e una più rispettosa di un target tradizionale per la tv, con planning sempre di Media Club. Il film Le protagoniste dello spot sono delle novizie, riprese in fila sotto al chiostro del monastero mentre si apprestano ad entrare in chiesa. In sottofondo si sente la musica dell’“Ave Maria” di Schubert, eseguita con l’organo che accompagna questo ingresso. Le novizie sono in fila verso l’altare e la prima sta per ricevere la comunione dal prete celebrante…In quel momento si sente il suono della croccantezza della patatina, un “crunch” amplificato in perfetto sincrono con il momento in cui la prima novizia ha ricevuto l’ostia. Le altre in fila, al sentire il “crunch”, sorridono divertite e guardano nella direzione da cui proviene il rumore “appetitoso e goloso” della patatina croccante. La Madre Superiora infatti è seduta in sagrestia e, rilassata in un momento di pausa, sta mangiando con gusto le Amica Chips prendendole da un sacchetto che tiene in mano. Pack shot con le patatine Amica Chips e in super appaiono logo e claim di campagna “Il divino quotidiano”. Obiettivi e target L’obiettivo principale della comunicazione è quello di riaffermare il ruolo da protagonista di Amica Chips in comunicazione, da sempre protagonista di campagne forti e distintive con un tono da leader, per aumentare la percezione del suo valore di marca e consolidare la sua brand awareness. La campagna, che vuole sottolineare l’irresistibilità del prodotto ed esaltare la sua croccantezza superiore, sarà sviluppata con un sistema di comunicazione integrato teso a massimizzare l’impatto e la copertura di un target 18–54 anni, con particolare focus per la parte più giovane (18-35) sui canali digital e social. Un target che, in chiave psicografica viene descritto come composto da persone che nella loro vita ricercano ironia, divertimento e simpatia e che hanno un atteggiamento sociale aperto ed evoluto, con una ricerca continua di uscita dagli schemi convenzionali. Il messaggio vuole esprimere, con forte ironia “british”, un contenuto di prodotto legato al momento dello snack e, attraverso una descrizione iperbolica e provocante, esprimere il valore della croccantezza irresistibile della patatina Amica Chips. Si vuole rappresentare, in modo palese e senza fraintendimenti di tipo religioso, una situazione “chiaramente teatrale e da fiction”, tratta da citazioni del mondo ecclesiastico già abbondantemente trattate nella cinematografia mondiale, nelle rappresentazioni teatrali e nella pubblicità. Lo spot 30” verrà programmato sulle reti Mediaset, Cairo e sulle CTV, oltre che sui canali digitali. Il commento «Le patatine sono una categoria mentale compensativa e divertente – spiega Marini a Dailyonline -.. Hanno bisogno di comunicazioni ironiche, giovani e impattanti. L’area semantica della serietà è noiosa, funziona per prodotti assicurativi o farmaceutici. L’area del divertimento e della giocosità si sposa benissimo invece con questo settore». Credits Direzione creativa: Lorenzo Marini Copywriter: Artemisa Sakaj  Planning strategico e direzione generale: Ezio Campellone Account service: Elma Golloshi Casa di produzione: Film Good Executive producer: Pierangelo Spina Regia: Dario Piana Direttore fotografia: Stefano Morcaldo Producer: Sara Aina Musica: “Ave Maria” di Schubert – esecuzione di Alessandro Magri  

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