Autore: Redazione
05/12/2017

Cayenne e Sketchin in gara per la nuova comunicazione di PerDormire

L’agenzia romana ha vinto la consultazione per la comunicazione interna ed esterna della società che si occupa della gestione in concessione di tratte autostradali. Uno dei primi progetti è stato il restyling della creatività di “Sei in un Paese meraviglioso”

Cayenne e Sketchin in gara per la nuova comunicazione di PerDormire

Novità in arrivo sul fronte della comunicazione di PerDormire, brand consumer del Materassificio Montalese di Pistoia, azienda della famiglia Caso, di cui Antonio è ora a.u. e che si avvia a chiudere l’anno con un fatturato di oltre 62 milioni di euro (in crescita rispetto ai 58 del 2016). PerDormire, come ha spiegato a DailyMedia il direttore marketing e commerciale del Gruppo, Paolo Luchi, è un’insegna che conta oggi su 98 p.v., cui se ne aggiungeranno altri 15 nel 2018 e 70 complessivi nei prossimi 5 anni. L’azienda opera sempre anche per terzi, ma la svolta l’ha avuta appunto con il lancio del marchio proprio, con notevole successo anche all’estero. Il focus sui p.v. ha però avuto una forte spinta dal 2013, al punto che la composizione del fatturato dipende ora solo al 40% dal mercato internazionale, che valeva il 70% nel 2012. L’insegna, come detto in fase di espansione, genera il 40% dei ricavi del brand, grazie anche alla spinta di marketing cui hanno contribuito le campagne tv  con testimonial i comici Ale&Franz con Alena Seredova.

Il progetto “Design Democratico Italiano”

Visti i risultati della specializzazione nella proposta di un “sistema-letto” integrato, ora l’azienda ha varato il progetto “Design Democratico Italiano” di PerDormire, con 6 letti ispirati al mondo delle fiabe, disegnati dal celebre architetto Fabio Novembre. I letti, che sono stati presentati nei giorni scorsi, raccontano piccole storie, semplici accenni a mondi incantati in cui ci si può riconoscere e di cui ogni tipologia può esistere in una versione più o meno esplicita, assecondando le diverse aspirazioni dei clienti. Si tratta di un progetto 100% made in Italy, ideato per realizzare dei prodotti capaci di garantire funzionalità, design d’alta gamma e prezzo accessibile. A questa collezione saranno dedicati una campagna integrata in partenza a gennaio e un evento al “Fuori Salone” della prossima Milano Design Week di aprile 2018. La comunicazione, coordinata internamente, punterà su annunci stampa, digital e social. Per il web, i contenuti sono curati da quest’anno da BTwo. Per le prossime campagne, è stata invece aperta una gara cui partecipano Cayenne e la svizzera Sketchin (di Lugano, fa parte del Gruppo di consulenza Bip). Per il planning, l’azienda (che si è avvalsa in precedenza anche di Leagas Delaney per alcuni progetti strategici), continua a lavorare invece con Media Italia. Il budget, che risulta superare il milione di euro, dovrebbe restare su questi valori, con un’ottimizzazione che permetterà comunque a PerDormire di andare on air per non meno di 20 settimane anche nei prossimi 12 mesi. Ufficio stampa ed eventi sono curati infine da The NewsMaker.