Autore: Redazione
27/07/2017

Caltagirone Editore: ricavi a 71,3 milioni di euro, continua la crescita delle attività digitali

Il Consiglio di Amministrazione ha approvato i risultati del primo semestre del gruppo editoriale, che vede un margine operativo lordo negativo per 1,5 milioni di euro. Il fatturato pubblicitario su internet ha raggiunto il 14,1% della raccolta complessiva

Caltagirone Editore: ricavi a 71,3 milioni di euro, continua la crescita delle attività digitali

Il Consiglio di Amministrazione di Caltagirone Editore, presieduto da Francesco Gianni, ha approvato i risultati del primo semestre 2017. Il Gruppo chiude il primo semestre 2017 con risultati che continuano a risentire degli effetti negativi della contrazione dei ricavi pubblicitari e dei ricavi diffusionali che caratterizza, ormai da anni, il settore. I ricavi sono stati pari a 71,3 milioni di euro, in flessione del 6,2% rispetto al corrispondente periodo del 2016. In particolare, i ricavi complessivi derivanti dalla vendita di quotidiani si sono attestati a 28,1 milioni di euro, con una flessione del 3,6% rispetto al corrispondente periodo del 2016, inferiore al dato tendenziale di mercato che, nel periodo gennaio-maggio 2017, ha registrato una flessione delle diffusioni delle copie cartacee e digitali del 10,5% (elaborazione su dati ADS). I ricavi da vendita delle edizioni cartacee delle testate del Gruppo sono diminuiti, nel periodo, del 4,4%.

È continuata la crescita delle vendite di copie e abbonamenti digitali che, pur con un’incidenza sui ricavi diffusionali ancora marginale, hanno segnato un +17,8% rispetto al corrispondente periodo del precedente esercizio. A partire dal mese di giugno, il Gruppo ha applicato l’incremento del prezzo di vendita del quotidiano Il Messaggero in parte dell’area diffusionale. La raccolta pubblicitaria è diminuita del 7,8% e i ricavi pubblicitari sulle sole testate cartacee, considerando anche la pubblicità  raccolta per conto di  terzi, hanno registrato una contrazione del  9,2%,  in  linea con l’andamento del mercato; stabile, invece, la raccolta pubblicitaria su internet che, considerando anche le operazioni per conto di terzi, ha registrato un incremento dello 0,1%.

L’incidenza di internet

L’incidenza dell’area internet sul fatturato pubblicitario complessivo è giunta, ormai, al 14,1%. La Total Audience (pc o mobile) dei siti web del Gruppo ha registrato 1,06 milioni di utenti unici giornalieri medi, in crescita dell’8,2% rispetto al primo semestre 2016. Il margine operativo lordo è risultato negativo per 1,5 milioni di euro (negativo per 1,6 milioni euro al 30 giugno 2016). Si evidenzia la diminuzione dei costi operativi dovuta agli effetti delle azioni intraprese nel processo di riorganizzazione del Gruppo in aree funzionali. In particolare, il costo del lavoro si è ridotto del 5,2% rispetto al primo semestre 2016, nonostante la presenza di oneri non strutturali pari a 1,6 milioni di euro legati ai piani di riorganizzazione posti in essere da alcune società del Gruppo (570 mila euro al 30 giugno 2016).

A valori omogenei e senza tener conto di tali oneri straordinari, il costo del lavoro è diminuito di circa l’8,2% come effetto degli interventi di ristrutturazione definiti nei precedenti esercizi. Il risultato operativo, dopo ammortamenti e svalutazioni per 3,7 milioni di euro, ha registrato un saldo negativo di 5,2 milioni di euro (negativo per 6 milioni di euro nel primo semestre 2016). Il risultato netto della gestione finanziaria è stato positivo per 4,1 milioni di euro (4,4 milioni di euro nel corrispondente periodo 2016), principalmente influenzato dai dividendi ricevuti su azioni quotate. Il risultato ante imposte è stato negativo per 1,1 milioni di euro (negativo per 1,7 milioni di euro al 30 giugno 2016). Infine, il risultato netto di Gruppo è stato positivo per 6 mila euro (era negativo per 270 mila euro nel corrispondente periodo 2016).

Caltagirone Editore, previsioni per l’anno

Proseguiranno, nel corso dell’esercizio, le attività di riorganizzazione per aree funzionali del Gruppo, nonché le iniziative finalizzate a valorizzare le versioni multimediali e migliorare le attività internet delle testate. Nel mese di luglio è stato pubblicato il documento informativo relativo all’offerta  pubblica di acquisto volontaria totalitaria su azioni  ordinarie di Caltagirone Editore. promossa da Chiara Finanziaria, società controllata indirettamente dall’azionista di riferimento. L’Offerta Pubblica d’Acquisto volontaria ha per oggetto massime 33.876.862 azioni ordinarie di Caltagirone Editore, pari a circa il 27,101% del capitale sociale. L’offrente riconoscerà a ciascun aderente un corrispettivo in contanti per ciascuna azione portata in adesione pari a 1 euro. Il periodo di adesione ha avuto inizio il 24 luglio 2017 e terminerà, salvo proroghe, l’8 settembre 2017.