Autore: Redazione
09/10/2017

AUGE è stata scelta dal FAI per la campagna dedicata alle Giornate di autunno, video su tv e social

In Italia si trova più del 60% dell’intero patrimonio artistico mondiale: una bellezza da vedere con gli occhi degli stranieri

AUGE è stata scelta dal FAI per la campagna dedicata alle Giornate di autunno, video su tv e social

AUGE è stata scelta dal FAI (Fondo Ambiente Italiano) per la campagna dedicata alle Giornate di autunno. La firma degli annunci è: “Tu che puoi,…FAI!”. In Italia, infatti, si trova più del 60% dell’intero patrimonio artistico mondiale. Questo fa sì che gli italiani siano talmente abituati alla “bellezza” che finiscono per non prestare più attenzione ai capolavori artistici e paesaggistici da cui sono circondati tutti i giorni. Il vero paradosso è, però, un altro: solo quando andiamo all’estero, grazie agli stranieri e al loro amore per l’Italia, ci rendiamo conto di quanto siamo fortunati. Vedere l’Italia attraverso i loro occhi, ci permette di scoprire la bellezza che abbiamo intorno.

Convincere gli italiani

Per questo il FAI (Fondo Ambiente Italiano), in collaborazione con l’agenzia creativa AUGE Headquarter, di Federica Ariagno e Giorgio Natale, ha pensato di affidare agli stranieri innamorati del nostro paese il compito di convincere gli italiani a scoprire le meraviglie protette e tutelate proprio dal FAI. “Le ville di bella presenza, le costiere variegate... il gran pezzo di castello!” sono solo alcuni dei luoghi incantevoli del nostro patrimonio che noi italiani, per pigrizia o per ignoranza, continuiamo a non visitare. Spagnoli, francesi, statunitensi, cinesi, eritrei hanno unito il loro messaggio in un italiano maccheronico per creare un appello corale che deve farci riflettere attentamente: possibile che debba essere uno straniero a doverci ricordare di “non fare ozio sul divano” e “non perdere questa grande occasione” che l’Italia e il FAI ci offrono ogni giorno?

Formai differenti

Il video sarà presente sui social network e in televisione in diversi formati e versioni. Inviterà gli spettatori a iscriversi al FAI, donare con un sms o tramite chiamata e partecipare all’evento Giornata FAI d’autunno. Il tutto con un unico obiettivo: aiutare il FAI a valorizzare queste bellezze che tutto il mondo ci invidia.