Autore: Redazione
17/11/2017

L’impegno di AssoCom sulle gare condiviso da UPA e Unicom in un “Libro Bianco” pronto entro l’anno

Le associazioni guidate da Lorenzo Sassoli de Bianchi e Alessandro Ubertis hanno dato seguito alla disponibilità a collaborare all’iniziativa lanciata a luglio da quella di cui è presidente Emanuele Nenna. Già operativa una commissione per il documento

L’impegno di AssoCom sulle gare condiviso da UPA e Unicom in un “Libro Bianco” pronto entro l’anno

La disponibilità a collaborare con AssoCom sul tema delle gare espressa da UPA e Unicom quando l’associazione di cui è presidente Emanuele Nenna, lo scorso luglio, “rilanciò” sull’argomento - proponendo anche un “pitch evaluator” consigliato alle agenzie per valutare i parametri oggettivi che connotano le singole consultazioni cui decidere se partecipare o meno – è diventato ora un impegno condiviso a stilare un nuovo “Libro Bianco” sul tema, che potrebbe essere pronto già anche prima della fine dell’anno. La cooperazione già sperimentata in occasione della messa a punto recentemente dell’analogo documento sul digitale da parte dell’organismo degli utenti si rinnova quindi ora su una tematica già da tempo condivisa tra le rappresentanze di aziende e agenzie ma che, effettivamente, aveva bisogno di un “refresh”.

Il manuale

L’organismo guidato da Lorenzo Sassoli de Bianchi dispone già da tempo di un “manuale” di linee-guida sui rapporti clienti-agenzie con specifiche sulle gare, che aveva concorso poi alla stesura, nel 2013, di un “Protocollo” condiviso, oltre che da AssoCom, anche dall’associazione guidata da Alessandro Ubertis. Il nuovo “Libro Bianco” (che non dovrebbe per altro contenere il “pitch evaluator”, che è uno strumento proprietario di AssoCom), nella sostanza dovrebbe confermare i contenuti dei vari, citati, documenti già realizzati sul tema ma, per contro, servirà a ulteriormente rafforzare l’alleanza, almeno sul piano dei buoni propositi, tra aziende e agenzie in materia. Il relativo tavolo di lavoro, già operativo, è costituito da Nenna e dal d.g. Stefano Del Frate per AssoCom, Ubertis e Gianluca Bovoli per Unicom e dal d.g. di Upa Giovanna Maggioni.