Autore: Redazione
20/12/2017

Assirm: Matteo Lucchi eletto nuovo presidente, focus sul ruolo consulenziale

Insieme all’a.d. di Eumetra Monterosa, sono stati eletti nella giornata di ieri anche i membri del Consiglio Direttivo e del Comitato Standard di Qualità. Tra gli impegni, anche il rafforzamento dei rapporti inter-associativi

Assirm: Matteo Lucchi eletto nuovo presidente, focus sul ruolo consulenziale

Matteo Lucchi è il nuovo presidente di Assirm. L’elezione, tenutasi ieri durante l’assemblea dei soci, lo ha nominato all’unanimità a capo dell’associazione delle aziende di Ricerche di Mercato, Sondaggi di Opinione e Ricerca sociale, a seguito della fine del mandato di Umberto Ripamonti, dopo 6 anni consecutivi in carica. Contestualmente, si sono tenuti anche il rinnovo del Consiglio Direttivo e l’elezione del presidente del Comitato Standard di Qualità e dei suoi membri. Attuale a.d. e co-fondatore di Eumetra Monterosa, Lucchi, 47 anni, comincia la sua carriera in Eurisko (poi GfK Eurisko), dove sviluppa competenze in tutta la filiera produttiva; nominato direttore commerciale, diviene in seguito d.g. e consigliere di amministrazione. Membro attivo di Assirm, è stato consigliere per due mandati, componente del Comitato Standard di Qualità e coordinatore del Comitato Gare. Ha inoltre contribuito all’ottenimento dell’Emendamento alla Riforma Fornero e alla stipula del contratto nazionale Assirm; socio fondatore del Research Chapter, è stato membro della Giunta di Confindustria Intellect e attuale collaboratore di Manageritalia.

Coinvolgimento delle aziende

«Sono orgoglioso di poter guidare l’associazione per i prossimi tre anni in un contesto, come quello attuale, ricco di sfide e in continua evoluzione - dichiara Lucchi a DailyMedia -. Il settore delle ricerche è in continuo sviluppo e rimane strategico per il tessuto economico del Paese e delle imprese italiane. Continueremo come Assirm a tutelare qualità e valore del mercato della conoscenza e ad allargare la base associativa, mantenendone storia e tradizione, con un occhio attento ai continui cambiamenti del mercato. Grazie al lavoro di Ripamonti e del Consiglio uscente, ho potuto constatare un’incoraggiante partecipazione e un committment elevato per il mandato di Assirm di evidenziare la corretta percezione dell’operato consulenziale degli istituti di ricerca.

Cercheremo inoltre di aumentare la collaborazione con le altre associazioni di settore, pur nel rispetto delle singole individualità, per aumentare le economie di scala e la rappresentanza nei confronti delle istituzioni. Fronte clienti, invece, oltre ai confermati programmi di formazione, cercheremo di aumentare il loro coinvolgimento sui processi di utilizzo delle informazioni. Un peso crescente avrà anche il citato Research Chapter, che è stato avviato l’anno scorso e di cui pure sarò presidente, e che mira a riunire tutti i singoli professional e aspiranti tali del settore: professionisti, docenti, studenti, consulenti e ricercatori d’azienda».

Il nuovo Consiglio Direttivo

Rinnovato - come detto - per il triennio 2018-2020, anche il Consiglio Direttivo, in cui sono stati eletti: Nicola Aufiero (d.g. di GN Research), Patrizia Elli (direttore di Research Now Italy), Lorenzo Facchinotti (analytic consultant manager marketing effectiveness di The Nielsen Company Italy), Maurizio Pessato (president di SWG), Tommaso Pronunzio (partner di Ales Market Research), Alessandra Romanò (direttore Area Marketing Solutions di Cerved Group),  Piergiorgio Rossi (managing director di SGR International) e Alberto Stracuzzi (customer intelligence director di Blogmeter). Facchinotti, Pessato, Pronunzio, Romanò e Rossi sono nuovi.

Luciana Donnarumma al Comitato Qualità

Gli associati hanno votato anche per il rinnovo dei membri del Comitato Standard di Qualità. Luciana Donnarumma, presidente di Adacta International, è stata confermata alla presidenza. I nuovi membri sono: Chiara Castelli (responsabile Area Market Research Audit di Reply),  Massimo Cesaretti (consulente free lance), Lino Coscione (Operations director di GN Research),  Rosapia Farese (amministratore unico di MediPragma),  Piergiorgio Rossi (managing director di SGR International) e Vilma Scarpino (a.d. e d.g. di Doxa). «Il principale compito del Comitato Standard di Qualità Assirm - ha dichiarato Luciana Donnarumma - è quello di aggiornare le norme e i principi etici che regolano le ricerche di mercato in Italia. Con il  “Codice delle Ricerche”, che abbiamo di recente aggiornato, l’associazione si è aperta anche ai nuovi attori, adeguando l’impianto normativo ai più recenti metodi di ascolto resi possibili dalla rivoluzione digitale». Il “Codice” opera come strumento di autoregolamentazione, per la salvaguardia dei diritti degli intervistati, dei clienti e dei ricercatori. «Attraverso questo strumento, la nostra associazione - chiude Donnarumma - intende offrire benchmark, standard chiari e oggettivi, trasparenza e chiarezza nel delineare il perimetro deontologico e professionale all’interno del quale i nostri associati possono operare».