Autore: Redazione
04/12/2017

Alkemy, domani l’avvio delle negoziazioni sui listini AIM

Concluso con successo il processo di collocamento istituzionale per un controvalore di quasi 30 milioni

Alkemy, domani l’avvio  delle negoziazioni sui listini AIM

È previsto per domani l’avvio delle negoziazioni delle azioni di Alkemy sul listino AIM. Lo si apprende da una nota diramata dal Gruppo italiano attivo nel digital marketing. L’ammissione è avvenuta a seguito del collocamento di 2.535.000 azioni ordinarie, di cui 1.700.000 azioni di nuova emissione e 835.000 azioni in vendita, oltre a 250.000 azioni ordinarie, corrispondenti a circa il 10% circa del collocamento, rivenienti dall’esercizio dell’opzione di Over Allotment concessa dall’azionista Jakala Group, si legge nel comunicato. Il prezzo di offerta è stato fissato in 11,75 euro per azione. Il controvalore del collocamento è pari a circa 29,8 milioni di euro. Includendo anche le azioni rivenienti dall’esercizio dell’opzione di Over Allotment, il controvalore dell’operazione è pari a circa 32,7 milioni di euro. Il flottante risulta pari al 45,2% (49,8% assumendo l’integrale esercizio dell’opzione Greenshoe).

Domanda in eccesso

Il collocamento ha registrato una domanda complessiva di circa 2,4 volte il quantitativo offerto e proveniente per circa il 57% da investitori italiani e per il restante 43% dall’estero. Nell’ambito della procedura di ammissione alle negoziazioni su AIM Italia, Alkemy è stata assistita da Banca IMI, in qualità di joint global coordinator e nominated adviser e da Intermonte, come joint global coordinator. BonelliErede ha agito in qualità di advisor legale dell’emittente, DLA Piper in qualità di advisor legale dei joint global coordinator e KPMG come auditor.

Soddisfazione per la risposta del mercato

Duccio Vitali, amministratore delegato di Alkemy, ha dichiarato: “Siamo molto soddisfatti dell’esito del collocamento in Borsa e di avere nel nostro capitale importanti investitori istituzionali italiani ed internazionali, tra i quali TIP, che tramite la StarTIP avrà una quota di quasi l’8%. Il fatto che tanti investitori di elevato standing ed esperienza abbiano creduto nel nostro progetto ci è di ulteriore stimolo per proseguire con ancor più determinazione il nostro percorso di crescita”.

Il CdA

Il Consiglio di Amministrazione di Alkemy è composto da Riccardo Lorenzini (presidente), Alessandro Mattiacci (vice presidente), Francesco Beraldi (vice presidente), Duccio Vitali (amministratore delegato), Matteo de Brabant, Claudio Benasso, Marinella Soldi (amministratore indipendente) e Andrea Di Camillo (amministratore indipendente).