Autore: Redazione
27/07/2017

The Digital Box archivia il secondo trimestre a 1,68 milioni e conferma gli obiettivi per l’anno

La società è impegnata in attività di Ricerca e Sviluppo e sulla piattaforma di mobile engagement ADA

The Digital Box archivia il secondo trimestre a 1,68 milioni e conferma gli obiettivi per l’anno

The Digital Box, società che ha progettato e sviluppato ADA, innovativa piattaforma integrata per il mobile engagement potenziata da soluzioni di intelligenza artificiale, ha annunciato i risultati finanziari del secondo trimestre 2017. I ricavi delle vendite ammontano a 1,68 milioni di euro, con una crescita del 243% e in linea con l’obiettivo dell’azienda che ambisce a superare il 100% di incremento. I costi totali sono stati inferiori al budget, con un EBITDA di 336mila euro, a +941% rispetto al secondo trimestre 2016.

Il primo semestre di The Digital Box

I ricavi del primo semestre hanno raggiunto 3,07 milioni (+166%). Nel primo semestre 2017 i costi ammontavano a 2,52 milioni e l’EBIDTA a 551mila euro, rispettivamente -12% e +198% rispetto al piano della società pugliese, che indica anche una migliorata marginalità.

“Nel secondo trimestre 2017, The Digital Box ha raggiunto nuovi record con un margine significativo. Non solo siamo cresciuti del 243% rispetto allo stesso trimestre del 2016, ma abbiamo superato del 22% i risultati, già eccezionali, del primo trimestre. Un’ottima esecuzione del nostro piano strategico di espansione sul mercato e il rilascio di soluzioni di intelligenza artificiale, stanno producendo i risultati attesi - ha detto Roberto Calculli, ceo di The Digital Box -. Il nostro canale di distribuzione, estremamente rafforzato nell’ultimo anno con acquisizioni mirate, completamente integrate con la nostra attività, sta iniziando ad essere operativo”.

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Ricerca e Sviluppo

Nel corso del secondo quarter l’azienda ha concentrato le attenzioni alla componente Ricerca e Sviluppo (R&D) integrando in ADA tecnologie di AI ed espandendo le proprie attività a livello internazionale e nazionale. Oltre che dalle ottime performance di vendita, i positivi risultati in termini di EBITDA derivano in parte da maggiori attivazioni di sottoscrizioni (abbonamenti) rispetto alla vendita di beni consumabili (soprattutto SMS). Ciò è dovuto ad un trend di mercato, che vede un maggiore impiego dei social media come primo canale di distribuzione per le campagne di marketing realizzate con ADA. Nel secondo semestre la posizione di cassa di gruppo è migliorata posizionandosi a 452mila euro, il 30% in più rispetto alle previsioni.

Il riscontro di ADA

“Stiamo ottenendo grande riscontro in tutti i paesi in cui operiamo e un forte segnale dal mercato che ADA sta colpendo il giusto target sia per le PMI che i grandi retailer in cui concentriamo la nostra attività” ha commentato Marco Landi, presidente del board The Digital Box.