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Publicis Groupe registra in Italia un +10,5% record nel primo semestre e vince l’incarico media di Credit Suisse Group

Autore: Redazione


Il colosso francese mette a segno nel secondo semestre una crescita organica dello 0,8%, molto superiore alle attese negative per lo 0,5%, grazie ai nuovi account e alle buone performance del Nord America e dell’Europa

Il fatturato consolidato di Publicis Groupe per il secondo trimestre del 2017 è stato superiore ai 2,5 miliardi di euro, in crescita del 2,2%, rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso. I tassi di cambio hanno avuto un impatto positivo di 26 milioni di euro, pari all’1,1% dei ricavi nel secondo trimestre del 2016. Le acquisizioni nette hanno contribuito per 8 milioni di euro nel secondo trimestre del 2017, vale a dire per lo 0,3% del fatturato registrato nel secondo trimestre 2016. La crescita a tassi di cambio costanti è stata dell’1,1%.

La crescita organica è stata dello 0,8% nel secondo trimestre, a fronte di attese negative per lo 0,5%, e con un lieve miglioramento rispetto al -1,2% registrato nel primo trimestre, grazie al minor impatto delle difficoltà residue e alla buona prestazione registrata in Nord America. Nel secondo trimestre del 2017, pur continuando a essere ostacolata dalla debolezza del settore FMCG, la crescita organica ha beneficiato, comunque, dei crescenti contributi degli account vinti dal Q2 2016 (in particolare Walmart, HPE, USAA, Asda, Motorola e Lowe).

I ricavi ottenuti nel primo semestre

Nel primo semestre il fatturato consolidato di Publicis Groupe è stato superiore a 4,8 miliardi di euro, in crescita dell’1,9% rispetto al corrispondente periodo del 2016. I tassi di cambio hanno avuto un impatto positivo per 76 milioni di euro, pari all’1,6% del fatturato del primo semestre 2016. Le acquisizioni nette hanno contribuito per 22 milioni di euro ai ricavi del primo semestre 2017, ovvero per lo 0,5% del fatturato del primo semestre 2016. La crescita a tassi di cambio costanti è stata dello 0,3%. La crescita organica è stata pari al -0,2% nel primo semestre del 2017, tenendo presente che l’impatto delle difficoltà precedenti era di circa 300 punti.

L’Italia e l’Europa

L’Europa è cresciuta del 2,1%. E al netto dell’impatto delle acquisizioni e dei tassi di cambio la crescita organica è stata del 4,3%. L’Italia, in particolare, ha registrato la performance migliore, pari al 10,5%, e ha da poco vinto l’incarico media per Credit Suisse Group. La Francia ha messo a segno il +6,2%, mentre il Regno Unito il +7,8%. La Germania, invece, registra una flessione del 2,1% rispetto a una base comparabile molto complessa.

Il Nord America

Nel secondo trimestre la crescita organica in Nord America è tornata positiva (+ 0,2%) grazie all’incremento degli account vinti dall’estate del 2016. Per i primi sei mesi del 2017, la crescita organica è rimasta negativa del 2,4%. I ricavi sono aumentati dello 0,9%.

Prospettive

La prima parte del 2017 ha mostrato segni incoraggianti. Publicis Groupe ha registrato una crescita positiva nel secondo trimestre e il margine operativo è migliorato nonostante il contesto di una crescita debole. Lo slancio degli incarichi vinti è stato buono.

“Abbiamo adottato la strategia giusta - ha dichiarato il nuovo ceo di Publicis Groupe, Arthur Sadoun -. I nostri primi risultati sono incoraggianti. Grazie alle buone vittorie di account degli ultimi dodici mesi, diretto risultato dalla nostra filosofia “Power of One”, la crescita organica ha superato le nostre aspettative nel secondo trimestre, attestandosi al +0,8%, con gli Stati Uniti tornati in territorio positivo e il margine migliorato di 20 punti in un contesto di bassa crescita. Per quanto riguarda le prospettive dell’anno, ci aspettiamo che il miglioramento costante della crescita organica continui anche nel terzo trimestre. I miei obiettivi a lungo termine sono chiari: accelerare la crescita e aumentare l’efficienza. Stiamo cominciando ad attuare un piano d’azione con i nostri nuovi organi direttivi su cui torneremo in modo articolato e concreto nei prossimi mesi”.


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incarichi e gare

Autore: Redazione - 24/04/2024


KFC Italia sceglie KIWI come nuovo partner per la gestione dei social

Si arricchisce di una collaborazione di grande valore il 2024 di KIWI che, a partire da questo mese, è ufficialmente il nuovo partner per la gestione dei canali social di Kentucky Fried Chicken Italia, l’iconica e leggendaria catena di fast food specializzata in pollo fritto. La unit di Uniting Group, scelta da KFC a seguito di una gara, assume l’ownership dei canali Meta (Facebook e Instagram, con l’obiettivo di aprire anche Threads), LinkedIn e TikTok del brand. “La vittoria parte innanzitutto da una ricerca approfondita sul tone of voice. Abbiamo identificato nell’autenticità, nella schiettezza e nella boldness, che da sempre appartengono al brand, degli ottimi punti di partenza per rivolgerci alla GenZ e ai Millennial che sono il pubblico per eccellenza di KFC. Si tratta di un brand unico e amatissimo in tutto il mondo, con un prodotto e degli asset di comunicazione inconfondibili e potenzialità social ancora parzialmente inespresse in Italia”, afferma Andrea Stanich, Direttore Creativo Esecutivo di KIWI, Part of Uniting Group.  La strategia L’attenzione di KIWI sarà molto concentrata sulla crescita e sul coinvolgimento sempre maggiore della community. Anche i lanci, le promo, le aperture, i servizi e le innovazioni tecnologiche saranno comunicate senza perdere di vista l’intrattenimento. Una gestione del community management informale e diretta contribuirà ad alimentare il dialogo quotidiano con gli utenti. “Una parte rilevante del piano social di KFC - prosegue Federica Pasqual, COO di KIWI e Freshhh, Part of Uniting Group - sarà costituita da contenuti video originali agili e veloci, che ci piace definire ‘snackable’. Oggi più che mai è fondamentale affiancare i nostri brand partner intercettando le opportunità di comunicazione e i trend in modo istantaneo; questo, nel day by day, viene facilitato dalla collaborazione con la unit Freshhh, nata inizialmente come spin-off di KIWI, realtà che può contare, dall’ultimo quarter del 2023, su uno spazio produttivo dedicato”.  Dieci anni di pollo fritto in Italia KFC, società del gruppo Yum! Brands, è leader mondiale nel settore dei ristoranti che servono pollo fritto. Nato oltre 70 anni fa e presente in Italia da 10 anni, il brand ha avuto nel nostro Paese una crescita che l’ha portato oggi a 87 ristoranti in 15 regioni, con l’obiettivo di arrivare a 100 locali entro la fine dell’anno. Il gusto unico del pollo fritto di KFC si deve al Colonnello Sanders, fondatore del brand e inventore dell’Original Recipe, la ricetta che contiene un inimitabile mix segreto di erbe e spezie e che ancora oggi viene preparata come una volta nei ristoranti di Kentucky Fried Chicken. “Cercare ogni giorno di costruire una relazione sincera e coinvolgente con il nostro target di riferimento rappresenta uno degli obiettivi principali per i prossimi anni, forse la chiamerei una missione. La GenZ è la nostra audience, vogliamo rivolgerci loro in maniera diretta e convincente - afferma Marzia Farè, Chief Marketing Officer di KFC in Italia -. La scelta dei temi, dei canali, del linguaggio e il tono di voce da adottare diventano pertanto ogni giorno più cruciali; vorremmo esser riconosciuti come contemporanei e autentici e credo che la collaborazione con KIWI possa davvero esser l’occasione giusta per far un passo ulteriore di crescita in questa direzione. Il team KIWI che ci affiancherà è pieno di energia e voglia di fare, abbiamo le premesse migliori per far bene e divertirci”.

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spot

Autore: V Parazzoli - 09/04/2024


Lorenzo Marini Group firma “Il divino quotidiano” di Amica Chips, con una versione più “rispettosa” in tv e una più trasgressiva sui social

È on air la nuova campagna tv Amica Chips, realizzata, dopo aver vinto la relativa gara, da Lorenzo Marini Group, che propone una comunicazione fuori dagli schemi tradizionali con un linguaggio ironico, forte e trasgressivo, destinato a colpire un target giovane non abituato a messaggi “televisivi tradizionali” ma a stilemi narrativi social. Non a caso, dello spot sono state approntate una versione più “provocante” appunto per i social e una più rispettosa di un target tradizionale per la tv, con planning sempre di Media Club. Il film Le protagoniste dello spot sono delle novizie, riprese in fila sotto al chiostro del monastero mentre si apprestano ad entrare in chiesa. In sottofondo si sente la musica dell’“Ave Maria” di Schubert, eseguita con l’organo che accompagna questo ingresso. Le novizie sono in fila verso l’altare e la prima sta per ricevere la comunione dal prete celebrante…In quel momento si sente il suono della croccantezza della patatina, un “crunch” amplificato in perfetto sincrono con il momento in cui la prima novizia ha ricevuto l’ostia. Le altre in fila, al sentire il “crunch”, sorridono divertite e guardano nella direzione da cui proviene il rumore “appetitoso e goloso” della patatina croccante. La Madre Superiora infatti è seduta in sagrestia e, rilassata in un momento di pausa, sta mangiando con gusto le Amica Chips prendendole da un sacchetto che tiene in mano. Pack shot con le patatine Amica Chips e in super appaiono logo e claim di campagna “Il divino quotidiano”. Obiettivi e target L’obiettivo principale della comunicazione è quello di riaffermare il ruolo da protagonista di Amica Chips in comunicazione, da sempre protagonista di campagne forti e distintive con un tono da leader, per aumentare la percezione del suo valore di marca e consolidare la sua brand awareness. La campagna, che vuole sottolineare l’irresistibilità del prodotto ed esaltare la sua croccantezza superiore, sarà sviluppata con un sistema di comunicazione integrato teso a massimizzare l’impatto e la copertura di un target 18–54 anni, con particolare focus per la parte più giovane (18-35) sui canali digital e social. Un target che, in chiave psicografica viene descritto come composto da persone che nella loro vita ricercano ironia, divertimento e simpatia e che hanno un atteggiamento sociale aperto ed evoluto, con una ricerca continua di uscita dagli schemi convenzionali. Il messaggio vuole esprimere, con forte ironia “british”, un contenuto di prodotto legato al momento dello snack e, attraverso una descrizione iperbolica e provocante, esprimere il valore della croccantezza irresistibile della patatina Amica Chips. Si vuole rappresentare, in modo palese e senza fraintendimenti di tipo religioso, una situazione “chiaramente teatrale e da fiction”, tratta da citazioni del mondo ecclesiastico già abbondantemente trattate nella cinematografia mondiale, nelle rappresentazioni teatrali e nella pubblicità. Lo spot 30” verrà programmato sulle reti Mediaset, Cairo e sulle CTV, oltre che sui canali digitali. Il commento «Le patatine sono una categoria mentale compensativa e divertente – spiega Marini a Dailyonline -.. Hanno bisogno di comunicazioni ironiche, giovani e impattanti. L’area semantica della serietà è noiosa, funziona per prodotti assicurativi o farmaceutici. L’area del divertimento e della giocosità si sposa benissimo invece con questo settore». Credits Direzione creativa: Lorenzo Marini Copywriter: Artemisa Sakaj  Planning strategico e direzione generale: Ezio Campellone Account service: Elma Golloshi Casa di produzione: Film Good Executive producer: Pierangelo Spina Regia: Dario Piana Direttore fotografia: Stefano Morcaldo Producer: Sara Aina Musica: “Ave Maria” di Schubert – esecuzione di Alessandro Magri  

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