Autore: Redazione
21/07/2017

Omnicom Group: ricavi stabili tra gennaio e giugno, in Europa crescita dell’8% nello stesso periodo

Complessivamente, la crescita organica della pubblicità registra il +5,2% al 30 giugno 2017, con il Crm a +2,9%, le pubbliche relazioni a +0,7% e le “comunicazioni speciali” in aumento del 2,7%

Omnicom Group: ricavi stabili tra gennaio e giugno, in Europa crescita dell’8% nello stesso periodo

Omnicom Group ha annunciato ieri che il suo reddito netto diluito per azione ordinaria per il secondo trimestre del 2017 è aumentato di quattro centesimi, o del 2,9%, a 1,40 dollari per azione contro 1,36 dollari per azione del secondo trimestre del 2016. Le entrate a livello mondiale di Omnicom nel secondo trimestre del 2017 sono diminuite del 2,4% a quasi 3,8 miliardi di dollari. In dettaglio, la crescita organica nel secondo trimestre del 2017 rispetto al pari periodo dell’anno precedente è stata dello 0,2% in Nord America, del 9,3% nel Regno Unito, del 7,8% in Europa, del 7,1% in Asia Pacifico, del 5% in America Latina e del 20,4% in Medio Oriente e in Africa.

La crescita organica nel secondo trimestre del 2017 rispetto al secondo trimestre del 2016 nelle quattro aree d’azione del Gruppo è stata la seguente: la pubblicità è aumentata del 4,2%, il Crm è cresciuto del 3,7%, le relazioni pubbliche sono diminuite dello 0,3% e le comunicazioni speciali sono salite del 2,2%.

L’utile operativo nel secondo trimestre del 2017 è aumentato di 3,7 milioni di dollari, ovvero dello 0,7%, a 565,5 milioni di dollari dai 561,8 milioni di dollari nel secondo trimestre del 2016. Il margine operativo per il secondo trimestre del 2017 è aumentato del 14,9% rispetto al 14,5% del secondo trimestre il 2016. Il reddito netto di Omnicom Group per il secondo trimestre del 2017 è aumentato di 2,5 milioni di dollari, pari allo 0,8%, a 328,6 milioni di dollari.

L’utile netto diluito per azione ordinaria per i sei mesi conclusi il 30 giugno 2017 è aumentato di diciassette centesimi, pari al 7,6%, a 2,42 dollari per azione rispetto ai 2,25 dollari per azione per i sei mesi terminati il 30 giugno 2016. I ricavi globali per i sei mesi sono calati dello 0,1%, a 7,37 miliardi di dollari. La crescita organica nei sei mesi al 30 giugno 2017 rispetto allo stesso periodo del 2016 è stata dello 0,6% in Nord America, dell’8,7% nel Regno Unito, dell’8% in Europa, dell’8,1% In Asia Pacifico, del 5,2% in America Latina e del 28,7% in Medio Oriente e in Africa.

La crescita organica nei sei mesi delle quattro aree d’azione del Gruppo è stata questa: pubblicità +5,2%; Crm +2,9%, pubbliche relazioni +0,7%; comunicazioni speciali +2,7%. L’utile operativo dei sei mesi è aumentato di 21,6 milioni di dollari, pari al 2,3%, a 975,5 milioni di dollari. Il margine operativo è cresciuto del 13,2%. Il reddito netto di Omnicom Group nei sei mesi al 30 giugno 2017 è aumentato di 25,9 milioni di dollari, pari al 4,8%, a quota 570,4 milioni di dollari.