Autore: Redazione
07/11/2017

ADS: a settembre il Corriere della Sera sempre leader tra i quotidiani, cresce l’apporto del digitale

In seconda posizione troviamo la Repubblica, seguita dall’edizione del lunedì della Gazzetta dello Sport. Tra i settimanali al top Tv Sorrisi e Canzoni, mentre l’agosto dei mensili è dominato da Focus

ADS: a settembre il Corriere della Sera sempre leader tra i quotidiani, cresce l’apporto del digitale

A settembre è sempre il Corriere della Sera il leader per diffusione tra i quotidiani, secondo quanto certificato da ADS. Il quotidiano di via Solferino si attesta in prima posizione con 297mila copie (carta + digitale). Contribuisce grandemente la componente digitale che incrementa del 15% rispetto a settembre 2016: la crescita di tale segmento è costante, infatti anche rispetto ad agosto 2017 il totale vendite digitali aumenta del 14%. Il calo del cartaceo, invece, si riduce. La seconda piazza è occupata da la Repubblica, a quota 221mila copie tra carta e digitale, davanti all’edizione del lunedì della Gazzetta dello Sport (195mila), alla Gazzetta dello Sport (179mila). A poca distanza troviamo La Stampa (171mila) e Il Sole 24 Ore (168mila).
I settimanali
Per quanto riguarda i settimanali, a settembre il primo gradino del podio è occupato da Tv Sorrisi e Canzoni (555mila copie), mentre completano il trio di testa DiPiù (441mila) e Telesette (367mila). Dietro seguono due settimanali di RCS, vale a dire Io Donna (298mila) e Oggi (290mila). Venerdì si ferma a 286mila copie, seguito da Famiglia Cristiana (266mila).
I mensili
Come di consueto la rilevazione ADS dei mensili sconta un mese di ritardo rispetto a quella di quotidiani e settimanali. Al vertice troviamo Focus con poco meno di 296mila copie, tallonato da Al Volante (282mila) e Quattroruote (268mila). Al quarto posto c’è Cose di casa (205mila), mentre al quinto Elle, appena al di sotto delle 200mila copie. DATI_ADS_QUOTIDIANI_SETTEMBRE DATI_ADS_SETTIMANALI_SETTEMBRE DATI_ADS_MENSILI_AGOSTO